Grazie per i consigliBark_Psychosis ha scritto:Adrenalina, lascio la parola ai più esperti.... ma così su due piedi direi che, nell'ambito della preparazione a una mezza maratona, quei lunghi così lenti non servono a molto. Personalmente correre distanze così lunghe e a ritmi così lenti mi distrugge, perché ritmi così sono ormai per me innaturali e devo correggere la postura e la falcata: tradotto nei fatti, balzello molto di più, oscillando maggiormente in verticale, e questo mi prova molto di più a livello di gambe che non un 14-16 km a CL vera (VR + 50'')
Sono poi d'accordo con lucaliffo che il tuo lento di lunedì è un po' troppo veloce, così come medio e progressivo. Punti più sulla velocità che sulla quantità... mi atterrei di più alle varie indicazioni "famose" e imposterei degli allenamenti un po' più lunghi ma a ritmi più consoni (Lento: VR+40/50; medio: VR+20/30; e così via)
QUanto al lungo domenicale, introdurrei qualcosa di "massiniano" tipo 12km L + 3km M + 3km RME, magari limitandoti il lunedì seguente a una CLR (10km a VR + 60''). Insomma qui all'opposto, accorcerei introducendo un minimo di qualità in più.
Infine, il tuo PB / VR mi sembra un po' lontano nel tempo ormai... forse è ora di fare un nuovo test.
Sul lunghi-lenti, proprio perché fatti così piano, tutto mi sarei aspettato (incluso, che eventualmente servano a poco fatti così) TRANNE che mi massacrassero. Li avevo fatti lenti proprio per evitare di stressare troppo il fisico. E invece