Chiedo agli admin di spostare dove più appropriato.Lespollo ha scritto: ↑7 lug 2024, 11:07 Salve vi aggiorno dopo un mese sulla mia situazione (scritta a pagina 107 di questo thread(.
Ho cambiato ieri le scarpe. Sono andato in un negozio specializzato della mia città, mi hanno fatto una valutazione delle piante dei piedi e mi hanno detto che ho l' arco plantare alto, per cui mi hanno proposto le asics cumulus 26 (che ho comprato) taglia 28,5cm. Mi hanno convinto fra altri vari modelli di altri marchi che ho provato.
Stamattina esco a correre, faccio i miei 7km di corsa e poi comincio gli altri 7 di camminata veloce.
Tutto ok fino al 5 km di camminata quando si ripresenta il fastidio/bruciore all' interno del piede in zona tallone. Le ginocchia invece tutto ok.
Torno a casa tolgo i calzini e trovo una bolla vistosa sul interno tallone destro, ed un altra più leggera nella stessa zons a sinistra.
Ma perchè? Ora la scarpa è giusta e anche la misura/lunghezza. Perchè continuo ad avere questo problema?
Grazie mille.
@Lespollo a mio parere se si formano le bolle è dovuto quasi sempre a uno sfregamento. Sembrerebbe che il tallone si sposti un poco dentro la scarpa mentre corri e poi forse anche di più quando cammini. Più passi fai e più si sommano gli effetti di tale frizione. Che si aggravano anche con il sudore nel tempo.
Dovresti provare ad indagare se e dove avvengono tali movimenti.
Faccio delle ipotesi.
Sei sicuro di allacciare bene la scarpa? Usi tutti i buchi per i lacci nella parte alta per fermare bene la tomaia nella zona del tallone e del collo del piede? Prova diverse allacciature.
Avendo tu il collo alto, hai anche l'arco plantare alto? In tal caso, è possibile che ad ogni passo il tallone "affondi" nell'intersuola, e di conseguenza si sposti di qualche millimetro rispetto alla tomaia (o alla zona fra tomaia e soletta)? Camminando naturalmente si tallona di più... Se così fosse, forse dei plantari personalizati potrebbero risolvere? Però immagino che possano essere costosi e non è certo che siano risolutivi.
Forse i calzini potrebbero essere di maggiore qualità?
Altra cosa da provare eventualmente: proteggi preventivamente la zona dove si formano le vesciche con vaselina o altre creme antifregamento.