[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Fascite Plantare
Innanzitutto ti consiglio anch'io una visita. Io comunque ho trovato grande giovamento facendo esercizi di stretching proprio per la fascia plantare, e ghiaccio a "go-go". Su youtube trovi parecchi esempi in proposito.
-
Davvero grazie corro su you tube.. ovviamente dopo il medioronie ha scritto:Innanzitutto ti consiglio anch'io una visita. Io comunque ho trovato grande giovamento facendo esercizi di stretching proprio per la fascia plantare, e ghiaccio a "go-go". Su youtube trovi parecchi esempi in proposito.

PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
- Ultramaratoneta
... mi auguro intendessi il medico e non veramente il medio!gianlupappalardo ha scritto:Davvero grazie corro su you tube.. ovviamente dopo il medioronie ha scritto:Innanzitutto ti consiglio anch'io una visita. Io comunque ho trovato grande giovamento facendo esercizi di stretching proprio per la fascia plantare, e ghiaccio a "go-go". Su youtube trovi parecchi esempi in proposito.

Cmq in bocca al lupo!
-
ops, hai ragionesharky ha scritto:... mi auguro intendessi il medico e non veramente il medio!gianlupappalardo ha scritto: Davvero grazie corro su you tube.. ovviamente dopo il medio![]()
Cmq in bocca al lupo!
di medio in questo momento c'è solo il mio umore, che è mediamente basso!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
- Top Runner
http://www.youtube.com/watch?v=YRpeiRLP ... re=related video informativo
Posso chiederti una cosa: ma ti fa male solo quando corri o anche camminando e a riposo?

Posso chiederti una cosa: ma ti fa male solo quando corri o anche camminando e a riposo?
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Anche camminando e a riposo, purtroppo. Perchè?GabydiCorsa ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=YRpeiRLP ... re=related video informativo![]()
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
- Top Runner
gianlupappalardo ha scritto:Anche camminando e a riposo, purtroppo. Perchè?GabydiCorsa ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=YRpeiRLP ... re=related video informativo![]()
Cosi' per farmi un'auto-diagnosi

Io ho una piccola infiammazione a un piede che NON si capisce cos'e'
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Solo che sia correndo che camminando non mi da alcun fastidio ma se vado a premere con il "ditino" il punto incriminato sento dolia......mah

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Anch'io sono fermo da un mesetto, causa fascite.
La diagnosi viene comprovata dal fastidio che si prova nei primi passi alla mattina quando si scende giù dal letto; purtroppo si riesce a correre lo stesso, aggravando il tutto e posticipando la guarigione. Un giorno correre fa male davvero, e allora ci si ferma, si è costretti, ma in genere lo si fa con ritardo.
La colpa delle scarpe: è facile, troppo facile, come in un giallo banale dar la colpa al maggordomo. Se la qualità della calzatura c'è, se non sono ciofeche da discount, o usuratissime, è difficile che abbiano colpa loro.
Mi sono fatto l'idea che il sovraccarico sia il colpevole principale; passi aumentati troppo repentinamente nel corso della preparazione, chilometraggi aumentati (si dovrebbe aumentare non più del 10 massimo 20 % i km settimanali...)
A presto
La diagnosi viene comprovata dal fastidio che si prova nei primi passi alla mattina quando si scende giù dal letto; purtroppo si riesce a correre lo stesso, aggravando il tutto e posticipando la guarigione. Un giorno correre fa male davvero, e allora ci si ferma, si è costretti, ma in genere lo si fa con ritardo.
La colpa delle scarpe: è facile, troppo facile, come in un giallo banale dar la colpa al maggordomo. Se la qualità della calzatura c'è, se non sono ciofeche da discount, o usuratissime, è difficile che abbiano colpa loro.
Mi sono fatto l'idea che il sovraccarico sia il colpevole principale; passi aumentati troppo repentinamente nel corso della preparazione, chilometraggi aumentati (si dovrebbe aumentare non più del 10 massimo 20 % i km settimanali...)
A presto
-
Integro il mio post precedente...
Altra cosa che non rifarei più: correre qualche km "per vedere se sono guarito". Se ti fa fastidio, o peggio ti fa male solo a passeggiare, a spigere un carrello della spesa o a salire le scale, è idiota provare a correre. Si rallenta molto la guarigione, e si torna indietro più demoralizzati di prima.
Cosa mi ha giovato: tanta bici, 2 ore, quella per andare a lavorare va benissimo, dopo mi dava molto meno fastidio del giorno prima. Tantissimo stretching, fatto sempre appena posso e tanto prima di dormire. Tanta piscina, mio intramontato grande amore, con oltre cento vasche per seduta in meno di un'ora
... la corsa effettivamente mi ha fatto un bel "fiato"... Insomma, bisogna prenderla serenamente, ristrutturarsi un po' psicologicamente e fisicamente.
Poi il male/fastidio prima o poi passa, cambia faccia e "pelle" calando, ad intermittenza, come tutte le infiammazioni nervose (sembra un mal di denti...)
Adesso (oggi) dopo 5 settimane dal VIA e dopo una settimana dall'ultima stupida corricchiata di 2/3 km di prova, lo sento sempre meno nella vita di tutti i giorni, ogni tanto mi da un salutino, ma sempre più "da lontano". Non voglio incominciare a correre fino a quando saltellando SU UN PIEDE SOLO mi darà fastidio, e l'avessi fatto prima.
Ultimi particolari, peso poco (sono calato molto), 66x1.78, e fino adesso ho usato scarpe di media protezione, tra cui le ultime Saucony Jazz 13. Ho corso l'ultima mezza a 1h e 29, troppo troppo veloce per solo un anno di corsa e gli allenamenti un po' incompleti.
Scusate la prolissità spero di essere stato utile
Altra cosa che non rifarei più: correre qualche km "per vedere se sono guarito". Se ti fa fastidio, o peggio ti fa male solo a passeggiare, a spigere un carrello della spesa o a salire le scale, è idiota provare a correre. Si rallenta molto la guarigione, e si torna indietro più demoralizzati di prima.
Cosa mi ha giovato: tanta bici, 2 ore, quella per andare a lavorare va benissimo, dopo mi dava molto meno fastidio del giorno prima. Tantissimo stretching, fatto sempre appena posso e tanto prima di dormire. Tanta piscina, mio intramontato grande amore, con oltre cento vasche per seduta in meno di un'ora

Poi il male/fastidio prima o poi passa, cambia faccia e "pelle" calando, ad intermittenza, come tutte le infiammazioni nervose (sembra un mal di denti...)
Adesso (oggi) dopo 5 settimane dal VIA e dopo una settimana dall'ultima stupida corricchiata di 2/3 km di prova, lo sento sempre meno nella vita di tutti i giorni, ogni tanto mi da un salutino, ma sempre più "da lontano". Non voglio incominciare a correre fino a quando saltellando SU UN PIEDE SOLO mi darà fastidio, e l'avessi fatto prima.
Ultimi particolari, peso poco (sono calato molto), 66x1.78, e fino adesso ho usato scarpe di media protezione, tra cui le ultime Saucony Jazz 13. Ho corso l'ultima mezza a 1h e 29, troppo troppo veloce per solo un anno di corsa e gli allenamenti un po' incompleti.
Scusate la prolissità spero di essere stato utile
-
- Novellino
Ciao, posso dirti che la fascite plantare è un disturbo comune tra i corridori ed ha una maggiore incidenza nei soggetti con ridotto arco plantare (piede piatto).
Posso consigliarti l'utilizzo di calze apposite per prevenire la fascite (sono calze con una fascia elastica più tesa all'altezza del metatarso), inoltre cerca di utilizzare scarpe non troppo basse (in tutto l'arco della giornata) ed esercizi streching ogni giorno indipendentemente dalla corsa!
Posso consigliarti l'utilizzo di calze apposite per prevenire la fascite (sono calze con una fascia elastica più tesa all'altezza del metatarso), inoltre cerca di utilizzare scarpe non troppo basse (in tutto l'arco della giornata) ed esercizi streching ogni giorno indipendentemente dalla corsa!
Mens sana in corpore sano