Quando piove....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

barbossa
Novellino

Re: Quando piove....

Messaggio da barbossa »

Parliamo di pioggia di una certa intensità, non di piogerellina.
Tempo fa leggevo anche un articolo di Stefano Baldini in cui diceva che correndo con la pioggia forte difficilmente si riesce a fare un allenamento che migliora le prestazioni. I motivi sono sia fisici che psicologici. Spingersi al limite in condizioni troppo avverse risulta difficile sia per il corpo che per la mente. Si riesce a fare un FL, quello si.
Poi è logico, se il giorno della gara piove si corre ugualmente! E forse qualche allenamento sotto la pioggia non guasta.
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

Per le ,prestazioni non c'ho mai fatto caso, ma psicologicamente per me è più bello con le,condizioni climatiche avverse che con quelle ottimali!
E tra l'altro come diceva anche doriano, mi ammalo molto meno con freddo invernale e giornate di vento autunnale....

Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
barbossa
Novellino

Messaggio da barbossa »

E' logico comunque che risulta soggettivo l'argomento pioggia. Fortunatamente ognuno ha una psiche diversa e per alcuni correre con la pioggia può piacere di più. Discorso diverso per le prestazioni fisiche, ma anche in questo caso se uno si abitua a spingere con la pioggia i miglioramenti arrivano. Ho voluto solo citare Baldini che non è proprio così inesperto... :wink:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

A me correre con la pioggia piace ... fa un pò freddo adesso però x farsi 20 km sotto l'acqua ... sono sempre 3°

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di differentgear il 31 gen 2014, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

7km sotto la pioggia battente e nebbione...mai divertito così tanto in vita mia!!! non so neanche se stavo correndo o cercando la successiva pozzanghera per buttarmici dentro :smoked: :smoked: :smoked:
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Sabato scorso previsto un LL di 30 km, ha piovuto (non pioggerellina) negli ultimi 26...
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Ma e come ti vesti scusa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

gli ultimi due allenamenti l'ho fatti sotto la pioggia, la scorsa volta sono andato in tenuta pesante: ero fradicio ovunque a parte che sul busto...
oggi invece ho preferito andare in pantaloncini corti per evitare che l'acqua fredda mi impregnasse i pantaloni e mi rimanesse addosso, idem per i guanti: molto molto molto meglio! e ho sofferto anche meno il freddo...
l'unica cosa che è a quanto pare sembri un alieno agli occhi della gente, addirittura si girano per guardarti: poveri loro...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Purtroppo qui fa freddo, di conseguenza, soprattutto se si tratta di FL, è impensabile uscire in pantaloncini oppure senza guanti.

Certo, arrivi completamente fradicio, ma almeno non sei congelato.

A volte evito la termica in favore del k-way. So che non è il massimo come traspirazione (anzi, fa proprio schifo!), però ti risparmia di sentire la pelle bagnata.
Bisu
Maratoneta

Messaggio da Bisu »

E vis che si esce per un doppio 3km 4'20"+2km 4'10"....però che palle sta pioggia...
Dopo 4/5 sedute di allenamento sotto la piogga......
PB 10 km 38'28"
PB Half marathon 1h24'56"
PB Marathon 3h18'20"
Trail 35km 2600d+ 5h02'', Trail 35km 1600d+ 4h32'

Torna a “Allenamento e Tecnica”