Giro del Lago di BRACCIANO - 2^ Edizione 2013 - 10.02.2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Re: Giro del Lago di BRACCIANO - 2^ Edizione 2013 - 10.02.20

Messaggio da Sky Mario »

sarah13 ha scritto:Le gare non è che si possono spostare così all'ultimo momento! :D
Esiste un calendario fidal che cerca di incastrare al meglio ( :stordita: ) l'offerta... Lo spostamento di una gara è qualcosa di più unico che raro. Ci vogliono ragioni più che valide per farlo.

Personalmente la gara a me è piaciuta tanto, sull'organizzazione non ho niente da dire. Ho usufruito solo di due ristori e bevendo solo acqua, quella c'era! Sul percorso c'era tantissimo personale che ha gestito meravigliosamente il traffico. :hail: :hail:
Sul meravigliosamente ho fortissimi dubbi.... :nonzo:
Ripeto quanto già detto...anche io ho visto i motociclisti fare da scorta, ma questo è durato solo per circa 20 km....quando rimani nelle retrovie una buona organizzazione dovrebbe nei limiti del possibile salvaguardarti...perché sei molto più esposto di quanto stai in un bel gruppetto.
Io ho visto almeno due bei sorpassi azzardati che venivano nella mia corsia....e poi nell'ultima ora di corsa (dopo le 12), non solo le auto andavano nella corsia a loro riservata, ma occupavano anche la corsia lato lago. Sono testimone oculare di ciò!
:asd2:
Visto che quanto parlo di sicurezza, non penso mai a me, ma mi metto nei panni di qualsiasi persona che corre, gradirei che un'organizzatore tutelasse le categorie meno visibili (fra questi i "non top runner" appunto)! [-X
Cascava il mondo se per 4 ore o 5 si bloccava di domenica l'intera ci4rcolazione per un giorno all'anno?!?

Precisazione: Riguardo alla data, io parlo di gara del 2014, non certo avrei voluto che si spostasse questa edizione

sarah13 ha scritto:Il pacco gara? Una maglietta tecnica... che volete di più?
Mi son beccata pure un premio... scarso, come tutti quelli che mi sto beccando ultimamente... c'è crisi, ci sta! 8)
Rapporto qualità/prezzo... ho pagato 15 euro lo scorso anno, essendo tesserata fuori regione... io non mi lamento... :king:
Il percorso? (Premessa: io adoro i percorsi mossi) SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO! :love: :love:

Poi, ragazzi, la giornata era splendida, certo c'era il vento... ma io dopo un po' non ci ho neanche fatto più caso! 8)

Sarà che è stata una delle mie prestazioni migliori di sempre ma io a questa gara do un bel 8,5! =D> =D>
Sarà...Sarah :wink:
Come io da atleta di basso profilo non faccio molto testo, rispetto alla media, per le considerazioni sugli aspetti generali,
così tu da Top Runner esprimi un parere di parte :asd2:

Quest'anno si pagavano 25 Euro....magari la media è 20 (prezzo equo), ma c'è una bella differenza fra 15 e 25! :wink:
La Maglia tecnica, come dicono in tanti in altre discussioni, preferisco non averla, purché mi dai un servizio di livello adeguato durante la gara! :D
Tutto quì
Io alla gara le dò un appena 6...e su questo influisce lo scenario e la giornata soleggiata!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
haglund
Mezzofondista

Messaggio da haglund »

sono arrivato a trevignano a "passo di trekking" tra gli ultimi, anzi ultimissimi.
quindi sono testimone oculare del trattamento riservato ai disgraziati in coda alla gara.
sono d'accordo con sarah sulla bellezza del percorso, sia dal punto di vista paesaggistico che strettamente tecnico.
ma sono anche d'accordo con diverse delle obiezioni di Sky.

chiusura del traffico:
devo dire che quest'anno, rispetto alla prima edizione, il miglioramento è stato esponenziale.
due anni fa, a partire dal km 20, si correva in mezzo alle automobili. un vero disastro. meno male che non c'è scappato il ferito.
io stavolta non ho corso rischi, ma di certo si può fare ancora meglio, visto che anche quest'anno gli organizzatori hanno privilegiato il gruppo entro le tre ore, e trascurato i più lenti.
la protezione civile (una postazione ogni 1-2 km) avvisava sempre gli automobilisti di procedere a passo d'uomo, ma di fatto la sicurezza era alla mercè della civiltà dei conducenti, e statisticamente qualche incivile lo si incontra sempre, è inevitabile.
considerato soprattutto che l'ultima parte, dal km 24 in poi, è una strada con poco traffico in generale, e i residenti sono veramente pochissimi, si doveva fare di più.
anche perchè non si deve bloccare tutto il lago per 4-5 ore, ma solo per il tempo che intercorre tra il passaggio del primo e dell'ultimo: nel caso di questa gara, si tratta al massimo di 2 ore e mezzo (in zona-arrivo).
bastava lasciare i solerti e robusti motociclisti (molto scenografici ma anche un po' fastidiosi nei loro su-e-giù) al centro della strada a fare da deterrente anche, e soprattutto, negli ultimi chilometri.
invece se sono andati a pranzo alle 12:00.

rifornimenti:
io ho corso in autosufficienza, ma ho ben visto che sui tavoli c'era spesso solo acqua inevitabilmente fredda (e meno male, due anni fa l'acqua era finita) e ho sentito parecchi runners lamentarsi.
non tutti gli organizzatori predispongono ristori con bevande calde. i grandi thermos hanno un costo.
pochissimi organizzatori ormai, e solo i peggiori, predispongono tavoli con gli scomodi bicchieri di plastica al posto delle bottigliette (più comode ma più costose).

costo iscrizione:
alla luce di quanto detto sopra, 25 euro per finanziare un'organizzazione che è sembrata un po' votata al risparmio, mi sembrano troppi.
c'è da dire che ormai tutti gli organizzatori fanno pagare in media almeno un euro a km, quindi il prezzo è normale.

riassumendo:
la gara può diventare tra le più belle e importanti del calendario podistico, ma l'organizzazione può e deve migliorare ancora.
dopotutto è solo la seconda edizione.
c'è da dire, a sostegno di questi organizzatori, che mettere in piedi una gara così lunga e con queste caratteristiche è molto complesso, e loro sono volenterosi.
ma forse dovrebbero ricorrere al sostegno di partner organizzativi più esperti.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Assolutamente daccordo con haglund. La gara ha tutte le caratteristiche per diventare un classico nel Lazio e non solo. Devono solo migliorare alcuni aspetti organizzativi. Secondo me il principale è il traffico automobilistico che al passaggio dei runners deve essere del tutto bloccato. Su questo non si possono fare sconti, la nostra incolumità prima di tutto! Per il resto tutto è migliorabile ma già così com'è non mi sembra terribile, anzi...
Next:
???
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Vari rumors danno la partenza della prossima edizione a Vigna di Valle.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

passofelpato ha scritto:Vari rumors danno la partenza della prossima edizione a Vigna di Valle.
Magari proprio all'inizio del salitone per uscire dal Museo dell'Aeronautica :D
Next:
???
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Renzo ha scritto:
passofelpato ha scritto:Vari rumors danno la partenza della prossima edizione a Vigna di Valle.
Magari proprio all'inizio del salitone per uscire dal Museo dell'Aeronautica :D
ancora me lo sogno la notte :afraid: :afraid: :mrgreen:
passofelpato
Ultramaratoneta

Renzo ha scritto: Magari proprio all'inizio del salitone per uscire dal Museo dell'Aeronautica :D
Li ci starebbe bene una bella seggiovia :smoked:
passofelpato
Ultramaratoneta

tolly ha scritto:
Renzo ha scritto: Magari proprio all'inizio del salitone per uscire dal Museo dell'Aeronautica :D
ancora me lo sogno la notte :afraid: :afraid: :mrgreen:
No dai!! Pensa che con la tua corsa hai fatto vento a un Tornado!!! :hail:
passofelpato
Ultramaratoneta

Oggi mi sono arrivate le foto di castagnoli, senza averle ordinate :asd2:
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

Mi sai dare un indirizzo dove vederle?