[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

Riguardo le Inov, io sconsiglio l'uso di scarpe con fodera in goretex, salvo impiego invernale su neve. Le Salomon sono senz'altro molto confortevoli, ma sono adatte a runner leggeri e con buona tecnica di corsa. Poi costano molto e durano poco.
Le Scott sono scarpe buone a mio avviso, anche se non ho provato di persona gli ultimi modelli. Le Kinabalu nella precedente versione le giudico una scarpa buona ma adatta a runner "forti", che la sanno gestire e non la subiscono.
Ultima modifica di mircuz il 8 mag 2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
hardhu
Novellino

Messaggio da hardhu »

mircuz ha scritto:Riguardo le Inov, io sconsiglio l'uso di scarpe con fodera in goretex, salvo impiego invernale su neve.
Come mai le sconsigli?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Le scarpe in goretex sono troppo calde e non garantiscono l'impearmibilità se non usate con una ghetta, in quanto l'acqua entra da sopra e poi non esce più. Le scarpe normali magari si bagnano, ma poi si asciugano abbastanza agevolmente drenando l'acqua con il movimento del piede. Vai a vedere una gara di trail e vedrai che nessuno usa le scarpe con il gore. Io il gore lo prendo solo per gli scarponcini da usare per camminate in montagna, magari con qualche tratto di neve. In questo caso il piede non suda eccessivamente e si ha un buon confort.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

E invece di queste cosa ne pensate?!
Si tratta delle Salewa "Speed Ascent" (versione no goretex)

Sembrerebbe un prodotto polivalente ideale per cimentarsi in trail leggeri (roba tranquilla) + escursionismo.

Qualcuno di voi la possiede,ha avuto modo di provarla o la conosce?!

Di seguito il link:
http://www.salewa.it/it/speed-ascent-sh ... color=9521
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Sono classificate come scarpe da "avvicinamento", cioè scarpe che vengono impiegate dagli alpinisti per avvicinarsi alla parete. Poi indossano scarpetta da arrampicata e iniziano l'ascensione. Quindi non è un prodotto studiato per la corsa. Comunque prova a guardare il peso. Se pesano più di 350 gr lascia stare, sono scarpe che possono andare bene per il trekking, il nordic walking, non per la corsa. Ce ne sono talmente tante di scarpe specifiche per il trail....
daniparo

Messaggio da daniparo »

Ok ricevuto grazie!credo che nei prox giorni mi recherò in in punto vendita per provare Salomon e Sportiva...

Siete stati tutti molto gentili
viewtopic.php?t=46765
daniparo

Messaggio da daniparo »

daniparo ha scritto:Salve a tutti,
fino ad oggi, sulla base della mia limitata esperienza, ho sempre affrontato la corsa su strada (al limite brevi tratti di terra battuta);
ho sempre utilizzato calzature stradali (Nike Air Pegasus, poi da poco ho anche acquistato le Nike Elite 7).

Non mi dispiacerebbe affrontare (con gradualità) qualche facile trail e magari, di tanto in tanto, poterle utilizzare per qualche uscita/camminata in montagna (amo il trekking e l'escursionismo); I terreni più comuni che andrei ad affrontare sono: sterrato, qualche breve tratto di ghiaia/pietraia.

Ho visto alcuni stupendi modelli della Salomon, ma anche Nike non mi dispiacerebbe (visto che è il mio punto per la corsa su strada).
Ora tenendo conto di tutti questi aspetti, cosa mi consigliate nello specifico?
Tenendo conto delle mie eaigenze (vedi sopra) potete gentilmente fornirmi parere/opinione su questi 2 modelli di scarpa trail (in vendita da Decatlhon):

Kalenji Kiprun Trail XT5
http://www.decathlon.it/scarpe-uomo-kip ... 24507.html

Salomon XT Yari Running
http://www.decathlon.it/scarpe-running- ... 25016.html

Nell'attesa di ricevere gradito riscontro, ringrazio anticipatamente per la collaborazione
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @daniparo, non sono scarpe molto diffuse quindi non le conosco direttamente. Così a occhio io preferirei le Kalenji, anche perché la suola delle Salomon (a parte il tipo MS per terreni fangosi e neve) non mi entusiasma, sia per un uso trail ma ancora meno per un uso trekking. Secondo me per decidere devi provarle, scegli quella che ti calza meglio.
daniparo

Messaggio da daniparo »

Oggi pomeriggio penso proprio che farò acquisti.

Nel corso dei giorni passati ho avuto modo di provare diversi modelli; e devo dire che i modelli più avvolgenti e nello stesso tempo confortevoli (quelli che mi hanno ispirato più fiducia) sono i seguenti:

- Salomon WINGS PRO
- Salomon WINGS FLYTE
- Salomon SPEEDCROSS 3

* Il tutto rigorosamente no goretex GTX

Onestamente non sono riuscito concretamente a capire la differenza dei modelli WINGS (PRO e FLYTE)???
viewtopic.php?t=46765
Zoi93
Maratoneta

Messaggio da Zoi93 »

Prima o poi qualcuno mi spiegherà il motivo per cui le scarpe Salomon vanno di moda.. per me sono scarpe da élite per quanto riguarda la gamma s-lab, e scarpe sopravvalutate per tutto il resto della gamma city trail.
Comunque, ogni piede ha il suo gusto!.. E lungi da me criticare le scelte di altri
Veniamo al dunque:
Allora le prime due scarpe che hai elencato hanno una suola praticamente identica.. Tacchetti medi, piccoli e distanziati, vanno bene per Trail leggeri, abbastanza polivalenti. La differenza tra le PRO e le flyte sta nei materiali e nella costruzione, qualche cucitura in più e materiali un po più pesanti per la flyte. Le pro hanno invece termosaldature all'esterno per renderla più confortevole, leggera (e costosa). La flyte è la versione low cost della pro insomma.
Le speedcross, beh, tacchetti giganti, perfette per fango, terreni smossi. Sull'asfalto si consumano come il burro, sui sentieri battuti avere un battistrada del genere lo trovo inutile..
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-

Torna a “Scarpe da Trail”