Allora stavolta 2 righe le scrivo anch'io. Primo CT, Primo trail così lungo, al massimo avevo fatto 26 km con 1900 D+, tempi sempre da bradipo... parto terrorizzato pensando a godermelo e a finirlo, magari, visti i tempi nei trail precedenti, entro le famose 10 ore, d'altronde solo 2 anni e mezzo fa pesavo 102 kg e ho iniziato con: 1 minuto di corsa e 3 di camminata per 8 volte

.
Atmosfera incredibile, si parte! Finalmente non fa caldo, tutti gli ultimi allenamenti sulle colline friulane erano stati un disastro per il troppo caldo, le prime salite in processione non sono il massimo, io e il mio viziaccio di partire troppo dietro, luuuunga colonna e passo più lento di quanto avrei potuto permettermi, ma col senno di poi forse è stato meglio così.
Sto assurdamente bene, le gambe vanno, fiato da vendere e si va, passo la famosa e temuta Val Travenanzes con un sorrisone enorme, la testa ovviamente inizia a fare calcoli e mi rendo conto di tenere un ottimo passo, ma manca una vita, mancano le salite vere.
I panorami riempiono occhi e cuore , credo veramente non esistano altri posti al mondo così meravigliosi, arriva il primo ristoro e sto troppo bene, ma si sta per salire all'Averau e ho letto che è la prima vera salita...
Infatti faccio una fatica infame, ho freddo, ma non mi fermo e ci arrivo, avanti ancora, lungo la salita a forcella Giau chiamo in causa tutti i Santi possibili e immaginabili, ma non ci si ferma, penso a mia figlia e mia moglie che mi aspettano a Cortina, penso all'emozione del traguardo (e perchè no... crisi o non crisi le 10 ore sono ampiamente alla portata), non si molla e piano piano i km passano, ho ancora freddo ma è sopportabile e non voglio iniziare il balletto togli/metti che mi innervosisce sempre.
Finalmente arriva la discesa finale, trovo energie che mai avrei pensato di avere, le gambe e i piedi chiedono pietà, ma la testa mi fa correre (piano) tutto il famoso boscodimmerda e arrivo a Cortina, dei santi mi danno un pezzo di anguria a 2 km dal traguardo, Corso Italia, prendo per mano mia figlia e insieme, con groppo alla gola e lacrimuccia di ordinanza, corriamo e tagliamo il traguardo!
Che altro dire, chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso!
PS Sto ancora cercando di capire come ho fatto a chiuderlo in 8h e 42 minuti!!!
PPS Grazie a voi per descrizioni, consigli e suggerimenti letti sul forum!