Eccomi a raccontare il mio esordio in maratona da spettatore, mella stessa gara che 3 anni fa ha visto il mio esordio da corridore. Mi sono convinto ad andarci vista la massiccia presenza di amici così alle 8:20 Sono davanti alla chiesa nei pressi della partenza. @filcarl io ero lì ma sinceramente non ti conosco quindi non so se ci siamo visti...qualche minuto dopo arrivano @Bruce77 e @VitoValente con amica all'esordio (la quale a prima vista mi aveva quasi convinto ad accompagnarla in gara

) : mini raduno testimoniato dalle foto ricordo

rimango nei pressi della partenza fino al passaggio degli ultimi podisti al secondo giro, poi dopo un giro all'expo ed al centro storico ritorno nei pressi dell'arrivo per gustarmi la vittoria ed i primi arrivati.
In seguito decido di risalire di qualche centinaio di metri per poter vedere gli amici e i forumisti e riuscire ad incitarli il più possibile nello sprint finale, così riconosco @kitt, @md85bg e @run4run ravvicinati, @Bruce lanciatissimo verso il sub 3h, @marcos che confermo felice ed in stato di grazia (che accompagno correndo per una cinquantina di metri), poi all'ultimo momento vedo @CMauri che sbaglio chiamandolo inizialmente per cognome. Insomma per tutti loro grandi tempi! Alcuni amici che hanno raggiunto il pb mi confermeranno poi che il mio incitamento è servito a non mollare gli ultimi 500 m, e la cosa mi fa molto piacere perché immagino sia valsa anche per altri, pure sconosciuti. Passati anche gli altri amici decido di tornare verso l'arrivo per ricompattare il gruppo ma sempre guardando all'orizzonte per scorgere chi arriva e riconosco @VitoValente. Per tutti grandi urla nonostante sia raffreddato e senza voce, baccano con due fischietti e applausi. All'arrivo riesco ad incrociare @kitt con il quale scambio volentieri qualche parola.
Ora sono con le mani spellate, ancora più afono di prima e con le orecchie che fischiano per il gran baccano, ma devo dire che mi sono divertito ed emozionato a vivere per una volta una maratona dall'altro lato delle transenne e posso consigliare a chi non l'ha ancora fatto di provare questa esperienza almeno una volta. Del resto come possiamo lamentarci dell'assenza di tifo delle maratone italiane se poi non siamo noi i primi a dare l'esempio? oggi che per me è stata la prima volta ho avuto tra gli altri questo pensiero.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook