Saucony Endorphin Speed (serie)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcoa
Ultramaratoneta

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da marcoa »

ho 515km sulle speed v2 e 135km sulle v3: le v2 le ricomprerei, le v3 al momento no
Ultima modifica di marcoa il 17 gen 2023, 16:44, modificato 1 volta in totale.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

per quando finirò di "consumare" le due paia di speed 2 che ho sarà uscita la v4, quindi non mi pongo il problema, per ora...ahahahah
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Devo dire che incomincio ad apprezzare le Speed 3 ora, dopo quasi 200 km. Come ho scritto da qualche parte non mi ci trovavo bene perche' le sentivo troppo 'bouncy', ma nell'ultimo periodo non mi da piu' fastidio questo aspetto...magari si sono un po' stabilizzate. La calzata e' una delle migliori mai provate, veramente comode, e il colore rosa shocking e' veramente ganzo :-)
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti.
Arrivate oggi le Endorphine speed 3. Mio primo passaggio a Saucony da Asics. Per la taglia ho seguito le tabelle (lunghezza piede + 1 cm) e provato rapidamente in un negozio e alla fine preso stesso numero che uso per Asics.. Appena messe le nuove oggi con stupore mi da la sensazione di starci stretto in più non tocco in punta ma non ci vado molto lontano (vai a sapere se in negozio ero distratto o oggi ho i piedi più gonfi)..morale per passeggiarci in casa va anche bene ma temo sull'uso vero dopo Km di corsa..

Mi rendo conto essere troppo soggettivo per chiedere in un forum se secondo voi le tengo o le cambio ma prima di valutare il reso volevo chiedervi se qualcuno al primo impatto ha avuto la stessa sensazione scemata poi con l'utilizzo. Magari per come è nata è corretto fasci ben bene il piede poi ci si fa l'abitudine o un po' cedono..Sento per esempio che la tomaia in punta è bella morbida

Ovvio l'ottimale sarebbe farci una bella corsa seria ma usandole poi giustamente temo non le riprendano più..(PS in caso avete calze tecniche abbastanza sottili da consigliare? uso le danish endurance e non sono proprio trasparenti...ma non vorrei andare fuori OT)

Grazie
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
cortomaltese
Ultramaratoneta

Appunto, è soggettivo. Io ad esempio non prendo mai la mezza taglia di più, odio se il piede mi balla. Preferisco che le scarpe siano sempre aderenti. Tant'è che il mio piede è lungo 27,7 cm ma io prendo sempre il 27,5. Pensa che in alcune scarpe, nonostante del numero giusto, ho messo anche delle solette ulteriori. Quindi il mio consiglio è: se proprio ti toccano tanto, o se preferisci avere il canonico cm di spazio, allora è il caso che tu le renda. Se invece hai ancora un po' di "luce" e non ti infastidisce correre con le punte dei piedi a contatto con la tomaia, allora dagli fiducia perché cedono. Spero di esserti stato d'aiuto ;)
(Emil Zatopek)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Calze molto sottili le compressport se vuoi provare.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

@cortomaltese, curiosità, usando scarpe così precise, non hai problemi con le unghie?
@marcoa, le speed2 le senti più reattive/veloci?
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

@AGuccio ti dico il mio pensiero, ma come hai già detto è tutto soggettivo. Se non tocchi in punta, hai già eliminato il problema principale, specialmente in discesa. La tomaia di questa scarpa è molto morbida e leggera, io credo che si adatterà bene al piede velocemente, quindi secondo me le puoi usare. Ovvio però che non riesco a quantificare quanto strette siano.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
cortomaltese
Ultramaratoneta

@pippotek: no. Paradossalmente i problemi alle unghie li ho avuti con le scarpe più comode. Dipende tutto dalla tomaia della scarpa. Del resto prima di correre giocavo a calcio e nonostante le scarpe da calcio super strette, mai avuto problemi con le unghie. 😉
(Emil Zatopek)
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bruce77 »

@AGuccio ho provato fisicamente le scarpe quando le ho comprate e ti dico che con il mezzo numero in più a me faceva ballare il piede nella scarpa. Hanno una tomaia molto morbida e se non tocchi in punta ma hai già quei 4-5mm di spazio in punta sono perfette.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832

Torna a “Saucony”