Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Evirc
Novellino

Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da Evirc »

Anche io ho 23 anni, ed eccomi qua! :)
McDino
Mezzofondista

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da McDino »

Heathcliff ha scritto:Penso che molti giovani non corrano per lo stesso motivo per cui molti, quando vanno a :cacata: si leggono pure l'etichetta dello shampoo...
Perché la corsa, se fatta con costanza e non solo per perdere peso in vista dell'estate, è uno sport che ti mette in contatto con la parte più intima di te, ti rende nudo di fronte ai tuoi limiti e alla tua parte pensante, ti costringe a dialogare con "un altro te" che spesso facciamo tacere durante le nostre giornate per non dover affrontare il nemico più duro: noi.
Chi ha già imparato a convivere con se stesso, è più predisposto a iniziare questa disciplina, altrimenti si da a sport più caciaroni e, senza voler offendere nessuno perché anch'io sono un amante sfegatato degli sport di squadra, più "superficiali".
Tanto per dire, ci sono momenti in cui non sto bene con me stesso a livello mentale in cui scelgo di non andare a correre, o se lo faccio metto le cuffie a palla, proprio per la paura di dovermi "affrontare"; altri giorni in cui ho una serenità che ogni mio respiro sa darmi gioia e consapevolezza.
La corsa non è uno sport mordi e fuggi; è un pasto che va gustato lentamente, assaporato in ogni singolo istante, una pietanza amarognola che ti lascia un retrogusto difficile da apprezzare da chi non ha il tempo di soffermarcisi.
:thumleft: :thumleft:
Affronta le situazioni stressanti della vita come un cane. Se non puoi mangiarle o giocarci, facci sopra la pipì e passa oltre.
Snoopy
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

deepblue ha scritto:Dalle mie parti è pieno di ragazzi che corrono. Comunque è solo un fattore di "radici culturali" anche se suona molto male; se sin dall'infanzia sei bombardato di calcio, hai ben poca scelta non conoscendo il resto.
Non è detto , dipende da molti fattori .. quando ero piccolo(circa 6-7 anni) i miei mi iscrissero a basket , a me piaceva e mi avevano convinto bene di praticarlo .. MA NON QUEL GIORNO !!!!!! Avevano scelto proprio il giorno in cui venivano al mio paese molti vip o personaggi famosi , cosa che per cui io andavo pazzo (ora non tanto eh ...) e che mi hanno fatto perdere per farmi iscrivere!

Ci sono rimasto così male , che in meno di un anno ho abbandonato il basket e non ho più fatto niente fino .. all'anno scorso (18 anni) , in cui ho avuto la svolta della bici e running !
Come lo interpreteresti ? :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

ChippZ ha scritto:
deepblue ha scritto:Dalle mie parti è pieno di ragazzi che corrono. Comunque è solo un fattore di "radici culturali" anche se suona molto male; se sin dall'infanzia sei bombardato di calcio, hai ben poca scelta non conoscendo il resto.
Non è detto , dipende da molti fattori .. quando ero piccolo(circa 6-7 anni) i miei mi iscrissero a basket , a me piaceva e mi avevano convinto bene di praticarlo .. MA NON QUEL GIORNO !!!!!! Avevano scelto proprio il giorno in cui venivano al mio paese molti vip o personaggi famosi , cosa che per cui io andavo pazzo (ora non tanto eh ...) e che mi hanno fatto perdere per farmi iscrivere!

Ci sono rimasto così male , che in meno di un anno ho abbandonato il basket e non ho più fatto niente fino .. all'anno scorso (18 anni) , in cui ho avuto la svolta della bici e running !
Come lo interpreteresti ? :D
..... che se io fossi in te alla tua età a questo punto mi metterei anche a nuotare e punterei diretto all'ironman :asd2:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

...e dopo aver corso, chiestosi come mai i giovani non corrono, smesso anche lui di correre, l'autore di questa discussione ha trovato la sua rispostahttp://corroconmestesso.blogspot.it/
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Calogero ha scritto:...e dopo aver corso, chiestosi come mai i giovani non corrono, smesso anche lui di correre, l'autore di questa discussione ha trovato la sua rispostahttp://corroconmestesso.blogspot.it/
Alla fine si è risposto da solo. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Screwy
Mezzofondista

Re: R: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da Screwy »

Io ho 16 e ho iniziato a correre da poco (massimo un mesetto) e devo dire che non conosco NESSUN mio coetaneo che corra :(

Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Screwy ha scritto:Io ho 16 e ho iniziato a correre da poco (massimo un mesetto) e devo dire che non conosco NESSUN mio coetaneo che corra :(

Ultimamente in pista da noi ho notato che ci sono un sacco di diciottenni che corrono :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Screwy
Mezzofondista

Messaggio da Screwy »

Io quando corro noto solo i vecchietti che ai sentono fighi perché corrono in mutande, i Corridori seri, e gli uomini che credono che avendo comprato un cane si possono rimorchiare questo mondo e quell altro xD ci provano ma falliscono amaramente...

Lella
Guru

Messaggio da Lella »

La mia esperienza. Un po' logorroica :)
O meglio, il mio ricordo di quando ero *piccola* (ora invece sono *giovane* :) ) Quando ho fatto la terza media e il primo anno di liceo ero iscritta ad atletica leggera con la societa' del paese vicino al mio, tessera fidal, gare, chiodate etc etc etc. Facevo gli 80m piani (distanza per la velocità della mia categoria di allora) ed il salto in lungo, ma piu' che altro gli 80m piani. Mi ricordo ancora il mio PB e' stato 10.8 :) non so se e' tanto o poco :) Ho praticato l'atletica x 2 anni poi ho smesso.
Ed ecco le cause del "perche' la *piccola* Lella non ha piu' corso":
- credo che a quell'eta' la figura dell'istruttore sia molto importante per "farti piacere" o meglio "insegnarti ad amare" uno sport, come se fosse una guida (non avendo io genitori sportivi). Una persona che ad ogni allenamento ti spieghi bene quello che ti fa fare, ed in che termini ti puo' servire a migliorare e che ti incoraggi un po'. Ecco, il mio era semplicemente uno che diceva "fate 100m di skip" "fate 100 m di corsa calciata alta" "fate questo, fate quello" etc etc... Non era particolarmente burbero o sgradevole, ma si limitava a stare alla sua postazione fumando (giurooooo) e dicendoci che esercizi fare. Passione pari allo zero cosmico.
Peccato perche' avevamo una pista di tartan nuovissima e bellissima.
- non avendo la suddetta passione ne' una guida nemmeno mi regolavo col mangiare x favorire l'attivita' dell'atletica leggera; provengo da una famiglia di cicciottelli e io stessa ero cicciottella. Tipo che adesso sono piu' magra che a 15 anni... Adesso decido cosa e quando mangiare in funzione di se vado a correre o no!
- mi vergognavo a andare coi pantaloncini corti della divisa.
- Tutte le mie amiche facevano attivita' piu' soft ispirate lla danza, come aerobica o step, e ne parlavano come se fossero le nuove Carla Fracci...e parlavano dei bellissimi completini da palestra che si erano comprate... ed io mi sentivo strana ed inferiore a fare un'attivita' cosi poco femminile nei miei svolazzini e canotta gialli e azzurri, con le cosciotte pacioccone ben esposte (che non e' vero che la corsa sia poco femminile, chiaramente, ma cercate di mettervi nei panni di una ragazzina insicura:) )
- ero nella fase della vita in cui si iniziano a guardare i ragazzini. Ovviamente al campo di atletica ce n'erano ma non ci si cagava piu' di tanto (penso anche x la mia cicciottellaggine di allora). Le mie amiche invece parlavano della palestra come se fosse il rifugio di tutti i bei ragazzi del circondario:)
- non avevo amiche che facevano atletica... Non c'era un gran rapporto con le altre ragazzine del campo.
- come detto io facevo la velocita' . Non perche' fossi la nuova Gwen Torrence.... era perche' non "riuscivo" a fare fondo. Mi ricordo delle corse campestri di 5 km dove fingevo malesseri vari x ritirarmi, o il test di cooper (12 striminziti minuti) dove mi fermavo nascondendomi dietro alle panchine del campo da calcio x recuperare fiato senza farmi vedere dall'allenatore. Credo che per allenare la resistenza serva una certa maturita' mentale, perche' invariabilmente, almeno le prime volte, devi correre anche se hai il fiatone, anche se ti fanno male le gambe etc. Ovviamente poi impari a gestire quelle sensazioni e ne trai anche piacere, ma affrontare il "dolore" per una ragazzetta non e' poi cosi' facile. Soprattutto se non hai un'allenatore/guida che ti spiega queste cose.
- avevo l'ansia alle gare, non mi divertivo x niente, le vivevo male.
Ecco perche' avevo piantato li'!!!
Ah, ma adesso che sono *giovane* e saggia non mi ferma piu' nessuno :rambo:! Non c'e' infortunio che tenga!!! Penso che gia' ho abbandonato pa corsa una volta, adesso non lo voglio fare piu'!
Scusate se il racconto e' stato un po lungo :)
Un caro saluto
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”