Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Carola »

Ho letto con interesse queste argomentazioni perché abitualmente faccio stretching, indipendentemente dalla corsa e comunque né prima né dopo gli allenamenti e/o gare, e senza voler migliorare la velocità.
Devo dire che per me lo stretching è utile per non sentirmi "rigida" e mantenere una certa elasticità in età non più giovane. Forse dipende anche dall'età della persona, da come, quanto e quando si pratica.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

GabydiCorsa ha scritto:@Forrest: senza alcuna vena polemica ma avrei un paio di considerazioni.

- E' indubbio che sul tuo fisico il NON fare allungamento funziona (come e' indubbio la grande amicizia che ti lega a Fisio vista tutta la pubblicita' che gli fai :mrgreen: :mrgreen: )

- per come la vedo dipende da come lo facevi allungamento , una cosa e' farlo bene sapendo quello che si fa e un altra e' scoppiazzarlo dai giornali o da internet :wink:

- I tuoi miglioramenti vorrei che almeno una volta li quantificassi (almeno per rendersi conto di cosa si sta parlando) visto che su 2000 e passa post non ho mai visto ne tuoi allenamenti ne gare (probabilmente mi son sfuggiti nel marasma...in questo caso chiedo perdonanza). :wink:

:beer: :beer:
io ho postato la mia esperienza personale senza l'intento di insegnare niente a nessuno...

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

IO, dopo essermi adeguato al non strerching, e avendo subito qualche problemino, sono tornato a farlo.
Non so dire se i problemi li ho avuti dal "non streching" o se magari stretchiando sarebbero stati il doppio, ma mi fa sentire meglio con me stesso farlo.
Inoltre continuo a vedere atleti di elite che lo eseguono regolarmente sia prima che dopo. :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Nella confusione ho ricominciato a stretchiare
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Mi accodo a sharky :wink:
Non ho mai amato lo stretching ma l'ho sempre fatto (anche se controvoglia :emb: ) perchè per altri sport che praticavo era inpensabile non farlo.

Quando ho iniziato a correre ho diminuito anche lo strething fino alla primavera scorsa quando ho smesso del tutto... mi sembrava inutile.
Ho continuato a correre senza problemi fino a fine settembre quando ho iniziato ad aver un po' di doloretti a un gionccio e ai tendini di achille :pale: :pale: ho ripreso a fare stretching da 3 settimane pochi minuti dopo la corsa (ma veramente pochi max 5') e 30-40' 2 o 3 sera alla settimana "a freddo" senza tirare troppo.
Devo dire che i dolorini sono praticamente spariti nonostante siano aumentati i carichi di lavoro (la scorsa settimana da domenica a domenica 91 km che per me è un record!).

just my two cents :wink:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

X fisioandrea

Ciao,approofitterei del tuo sapere e avendo letto la tua recensione sul mal di schiena vorrei porti un paio di domande per capire bene come muovermi.

Oramai è da gennaio che non corro piu per vari motivi,ma il piu importante è il mal di schiena che a mio modo di vedere è dovuto a colpa di una botta secca ricevuta ad una gara di triatlhon 70.30,difatti da quella gara non sono piu stato bene.

Purtroppo non correndo ho anche messo su parecchi chili.

ora vado alle domande

1) esistono esercizi che possano alleviare il male? penso che il mio dolore sia dovuto ad una pressione alle vertebre,difatti se corro per almeno 30' comincio ad avere un formicolio al piede sx e perdere di sensiblità.

2)vorrei andare da un fisioterapista qui a milano hai qualche nome da propormi?

3)prima di andare dal fisio sarebbe buona cosa farsi fare una lastra alla spina dorsale?

grazie
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Riporto la mia esperienza...dopo che mi sono letto tutte queste pagine e mi sono veramente confuso le idee :cry:
Io non faccio mai stretching prima dell'allenamento. In quelle poche gare che ho fatto però, ho sempre fatto stretching dopo un pò di riscaldamento ma più che altro per trovare la concentrazione e sciogliere la tensione.
Dopo gli allenamenti, invece, faccio sempre stretching...massimo 10 minuti e mi trovo bene: gambe leggere leggere 8)

Ora...dato che ho letto tutti i post e mi sembra di capire che c'è tanta confusione e pareri discordanti, penso che dipende da come uno è abituato :thumleft:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
audi lene
Ultramaratoneta

Messaggio da audi lene »

:nonzo:
non so... allungamenti prima non faccio mai, dopo l'allenamento si non più di 5minuti, e mi sgridano tutti dicendomi che dovrei allungarmi di più ecc..
non so se mi trovo bene o meno, quando corro x più di 2ore e faccio pochi allungamenti, mi sento uno straccio...allora mi do da fare, ma x 12-16 km non faccio nulla
e nulla accade ...non so :nonzo:
:study: mi informerò di più. ciao a tutti :mrgreen:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Poca voglia di rientrare nel topic ma mi sembrava interessante inserire una cosa letta nei giorni scorsi riguardo lo stretch.

“L'ho addirittura proposto nel mio primo libro […] e me ne dispiace”
JEFF GALLOWAY parlando di stretching

(anche i preparatori iniziano a svegliarsi)
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

fisioandrea ha scritto:Poca voglia di rientrare nel topic ma mi sembrava interessante inserire una cosa letta nei giorni scorsi riguardo lo stretch.

cioe' dice che non serve?
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

bici-scarpe ha scritto:
fisioandrea ha scritto:Poca voglia di rientrare nel topic ma mi sembrava interessante inserire una cosa letta nei giorni scorsi riguardo lo stretch.

cioe' dice che non serve?
:asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Potenziamento e Stretching”