Resoconto gara da 10 Km a Poviglio (RE).
Domenica mattina ho sconfinato nella provincia limitrofa a Poviglio (RE) per un'altra gara da 10 km
Dopo tre giorni dalla gara di Torrile torno in strada dunque, ma con condizioni climatiche più umane.
La gara parte alle 10:00' e con Pietro arriviamo a destinazione cira cun'ora prima.
Andiamo ad iscriverci (2 euro)

e visto che la gara non è del campionato provinciale sono libero di iscrivermi con la tessera della mia società Sarda affiliata alla FIDAL. “
Riu Mannu Gonnostramatza”. Il nome magari è un po ostico per chi non è avezzo ai tomponimi sardi per cui quasi faccio lo spelling per la gentile signora delle iscrizioni.
La manifestazione è preceduta da gare di bambini mentre noi ci cambiamo, poi
2 Km di un vivace riscaldamento ed è ora di partire.
Guardandoci intorno notiamo molti podisti del circuito parmense, che erano presenti come noi a Torrile tre giorni prima e ciò mi consola del fatto che non sono l'unico folle che si fa due gare in un così breve lasso di tempo.
Al via decido di non strafare ed aspettare di aver fatto i primi km e di vedere come vanno le cose.
Il primo km passa in 3'51” senza problemi con i battiti regolari.
Il percorso è scorrevole e perfettamente piatto.
Proseguo con tranquillità ed attuando subito la
strategia dell'infame, attaccandomi al primo trenino che trovo....ed fino al quarto resto su quella media.
Il quinto però è controvento, nel frattanto mi sono accodato ad un duo ma uno di loro ben presto cede e ci troviamo io ed un'altro tizio. Decido di dargli il cambio ed alla fine sarà il quinto l'unico km sopra i 4'.
Poi timidamente decido di lasciarmi un po' andare mentre i battiti cominciano a salire....
Speriamo bene...

comunque tengo la media anche se c'è qualche tratto di sterrato (abbastanza regolare comunque, giusto un po di ghiaietta...)-
I km volano via veloci fino al nono sulla tutti sui 3'52” e arrivati all'ultimo comincio ad osare lasciando andar via le gambe, che nonostanre siano reduci da un'altra gare fatta qualche giorno prima rispondono abbastanza bene.
Ultimo km in 3'36” senza morire e devo dire che sono contento.
Concludo la gara con un onesto 38'59” tutto sommato tranquillamente anche se il caldo comunque si è fatto sentire e i livelli di marzo quando andavo anche un minuto in meno sono ormai sono ormai lontani...
http://connect.garmin.com/activity/304353139
All'arrivo lo speaker assieme al mio nome tenta invano di pronunciare anche il nome della mia società.... ma il tentativo fallisce miseramente....
Al ristoro incontro la simpaticissima forumendola federoca che essendo tra gli organizzatori della manifestazione assieme ad altre gentilissime signore da dietro al bancone rifocillavano i podisti accaldati con ogni ben di Dio. Ristoro veramente ben organizzato così come tutta la manifestazione.
Andiamo poi a cambiarci negli spogliatoi ma desisto all'istante per via del puzzo di sudore all'interno

e di altri liquidi corporei visto che qualcuno ha usato i bagni alla turca senza preoccuparsi di tirare la catena

decidendo di non dare il mio contributo alla causa ed opto per un cambio veloce all'esterno.
Inoltre la presenza di tanti uomini nudi che sbandieravano ostentatamente le loro pudenda non mi lasciava molto sereno. È più forte di me...... mi spiace...
Torno a casa dopo la solita bella mattinata di sport, e già pensando alle prossime sfide che mi attendono......
Saluti a tutti ed alla prossima.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......