[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bandando
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da bandando »

E l'uso di plantari commerciali per sostenere l'arco plantare come lo giudicate?
Turin Marathon 2013 : 3h28'15"
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Secondo me è solo business

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

di tutti gli esperti che ho visto (ortopedici, fisioterapisti, osteopati,....) solo 2 persone mi hanno proposto i plantari e guarda caso erano gli unici due che avevano il tecnico subito disponibile a fare una prova gratis e poi a proporti dei plantari...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Infortunio dopo una gara a metà maggio 2013. Ripresa ad inizio luglio pensando che il fastidio che sentivo al mattino o saltuariamente, fosse solo ...un fastidioso fastidio. Grosso errore: nuovo stop a metà agosto per stesso dolore. Da allora stop assoluto per 5 mesi in attesa di non avere più nessun problema o fastidio (al mattino o durante il giorno o durante7dopo lunghe camminate.
Stop assoluto, quindi, ...fino a ieri pomeriggio.
Corsetta di 20' molto blandi: bellissimo tornare a correre, ma ho avuto strane sensazioni occasionali al piede "incriminato": dal dolore alle dita, a leggeri fastidi nel punto della fascite, ecc..
Stamattina per fortuna, piede super OK e quadricipiti distrutti. Riproviamo con altra corsetta nel fine settimana: incrociamo le dita.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

lnovali ha scritto:secondo voi, che ci siate gia passati... è meglio andare al lavoro (lavoro di ufficio, ma comunque ogni tanto mi devo alzare dalla sedia) con delle scarpe protettive o con delle scarpe a drop 0 come potrebbero essere anche le five fingers che ho a casa?
Quando usavo sneackers o drop zero stavo da cani, su consiglio del fisiatra "bravo" passai a scarpe da running e scarpe con un po' di tacco..ecco, da quel momento il dolore è diminuito; parere personale: quando si ha la fascite, sempre un po' di tacco e scarpe comode ma rigide.
lcmanto ha scritto:Dai ragazzi...tenete duro, fate i compiti a casa che ritornate tutti a correre!
Grande!, n°1!
Run_Franz_Run ha scritto:Stamattina per fortuna, piede super OK e quadricipiti distrutti. Riproviamo con altra corsetta nel fine settimana: incrociamo le dita.
forse i fastidi sono anche psicosomatici, succedeva la stessa cosa anche a me i primi tempi..vedi se anche nei prossimi giorni stai bene, in caso affermativo riprova nel fine.
Ricorda, nel caso in cui tu ne sia uscito, ricorda di ricominciare da zero: spingere adesso potrebbe essere controproducente :salut:

e buone corse
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Richiamo l'argomento plantari.
Io ho provato diverse combinazioni:
--plantare su misura, con sostegno per l'arco plantare: lo trovavo utile nella fase acuta, anche per correre. Se adesso uso le scarpe con quel plantare per correre, noto che mi si irrita leggermente il piede
--solette noene n02: le uso sempre per correre, tra la soletta o il plantare e la scarpa
--solette noene ac2: confortevoli
--solette superfeet arancioni: decisamente le migliori. Le uso in abbinata alla noene n02

Con l'ultima combinazione indicata sto viaggiando a ritmi intensi (ultimi 6gg 85km...) e il piede tiene.
Non credo sia solo una questione commerciale, come non lo è usare una scarpa protettiva e quindi più costosa.
Alla fine noene + superfeet costano circa 50 euro.
Secondo Albanesi, scettico sui plantari, una soletta noene alza la distanza critica di 5km per uscita (che in una settimana diventano 20 o 30....)
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Ritorno a scrivere in questo thread dopo essere guarito di fascite al piede sx. Ormai è un mese e mezzo che corro senza problemi, fastidio al mattino completamente scomparso.

Purtroppo però nemmeno il tempo di gioire che ecco che spunta il fastidio anche a quello dx. Dopo le ultime uscite sta cominciando a darmi fastidio anche l'altro piede :afraid: Sto cominciando a preoccuparmi....è possibile che la fascite venga a tutti e due i piedi a distanza di poco tempo? Sono così sfigato?

Non riesco proprio a capire che cosa faccia di sbagliato? Ho sempre aumentato i km gradualmente e senza strafare, massimo incremento settimanale del 5%, scarpe protettive e plantari....oltretutto sono anche un peso piuma (peso 56 kg). Non capisco :cry:

Voi credete che questo fastidio possa essere dovuto ai nuovi plantari cambiandomi l'appoggio? I sintomi sono molto simili a quelli di fascite plantare....sono molto preoccupato :afraid:
Ultima modifica di Teo.83 il 24 gen 2014, 17:53, modificato 5 volte in totale.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
POMPONI GIORGIO

Messaggio da POMPONI GIORGIO »

lnovali ha scritto:di tutti gli esperti che ho visto (ortopedici, fisioterapisti, osteopati,....) solo 2 persone mi hanno proposto i plantari e guarda caso erano gli unici due che avevano il tecnico subito disponibile a fare una prova gratis e poi a proporti dei plantari...
....io nella tua stessa identica fase!! vediamo ki ne esce prima :beer:

...io sto ricominciando pedalando nn molto,e riattivando addominali e dorsali piano piano sembra ke funzioni....ma quando sento quella trazione al centro del tallone,ke poi sarebbe l'inserzione dell'arcuato mi prende male!!...

...la storia delle solette nn la sapevo..sono stato troppi anni fuori dal giro del running da competizione...ai miei tempi '92 asics tiger e via...al massimo le gel..e poi in gara scarpe kiodate....ora mi sembro un paraplegico!!...oggi dopo 3 gg de sta settimana dove mi sono rimosso un po sono bello contratto nellaparte sacrale...segno ke sono a 0 come prestanza...sara dura...speriamo bene....io purtroppo per il lavoro ke faccio mi rimane difficile poter utilizzare le mizuno..comunque ci ho fatto un solo allenamento ,l'ultimo prima dello stop e nn mi ha entusiasmato quella sensazione ke l'avampiede con l'alluce in appoggio sembra ke vogliano bucare la punta...voglio prendere le brux glicerin...me ne hanno parlato tutti bene...
comunque io da 3 e piu mesi porto i plantari fatti su misura con sostegno all'arco plantare e scarico sotto la spina...li cambio da scarpa a scarpa...o quasi paura a toglierli....la fascia in questi mesi si rilassata e assottigliata di tantissimo..quasi come l'altro piede...speiamo bene k...zo... [-o<

PS: MI CONSIGLIATO UNA NIKE TOP DI GAMMA A3 ?? NN CONOSCO IL PRODOTTO ma penso ke per ricominciare siano le piu ammortizzate...grazie..
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Concordo con albanesi, bene le solette, male i plantari usati a sproposito
Larse
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Larse »

Teo.83 ha scritto:è possibile che la fascite venga a tutti e due i piedi a distanza di poco tempo? Sono così sfigato?
Ciao Teo,

a me è successo a maggio 2013 al dx, ottobre al sx. Quindi sì, purtroppo può succedere. Io dopo il secondo infortunio mi sono rivolto ad un ortopedico che ha dato la causa ad un varismo dei piedi, corretto tramite plantari. Ho appena ripreso a correre, quindi ti saprò dire se funzionano veramente.

Intanto cerca di rallentare che se senti solo qualche fastidio la puoi prendere in tempo.

Torna a “Infortuni e Terapie”