Milano City Marathon - 6 aprile 2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Milano City Marathon - 6 aprile 2014

Messaggio da crop74 »

Interessante il dato sul 620. Mi son detto sempre, visto che la sovrastima è sempre almeno dell'1%, perché non toglierlo sistematicamente. Forse l'hanno fatto?

PS: io a Zurigo ho misurato 42.53. Pochissime curve, sempre in traiettoria ideale o quasi, niente zig-zig, e la maratona è certificata. E' un proprio un problema del software (910xt il mio)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
MadSeason
Top Runner

Re: R: Milano City Marathon - 6 aprile 2014

Messaggio da MadSeason »

La diretta Rai (appena rivista... Doriano ci sei pure tu in TV!) ha mostrato poco pubblico perché... Al passaggio dei top runner ce n'era pochissimo!

Io ricordo tra i punti migliori, Figino, il primo cambio dopo San Siro, Vittor Pisani, Porta Venezia, Duomo e ovviamente l'arrivo. Ecco, loro han trovato gente a Figino e basta. Il passaggio in via Pisani era deserto perché staffettisti non ce n'erano ancora.
L'orario "normale" di passaggio era più comodo e quindi abbiamo trovato tanta gente.

Ovvio che tanta gente fa il paio con giornata calda. Come ho avuto modo di verificare alla recente LMHM.

La mia gara?
Perfetta per 30km a braccetto con Espresso e Doriano avanti 10 metri a farci da pacer. Poi al ristoro Enervit ho sentito la necessità di camminare qualche metro per far respirare le gambe, ho perso contatto con i due e mi si è spenta la luce. Non avere il riferimento cambia parecchio.
Ho comunque tirato decentemente fino al 35 (anche se sopra media prefissata), ho trovato poi un conoscente che camminava, ho provato a spronarlo ed è ripartito, per circa 3 Km ho corso con lui, ma poi ha ceduto pure lui e son tornato solo. 39 e 40 sono stati infernali, da Garmin credo salti fuori il km più lento della mia vita. Perse le speranze di stare sotto le 4h (vogliamo parlare dei pacer che passano con 6 minuti in meno, per loro stessa ammissione?????) me la son presa ancora più comoda facendo il turista ai ristori.
41 e 42 son ripartito al trotto, nemmeno poi tanto lento, segno che la pausa mi aveva fatto bene.

E poi l'arrivo in parata già citato, con la piccola.

Ho sensazioni contrastanti, ci metterò qualche giorno a mettere insieme un giudizio preciso sulla distanza.
Ora come ora diciamo che la fatidica "scimmia" dei 42km non si è accesa in me, e non è tanto per come è andata la mia gara (potevo fare meglio sicuramente, ma sono comunque contento di averla fatta e di come è andata) ma più per l'approccio e al tipo di competizione in sé.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

allora...
Dopo aver seguito tutti i consigli di @runningpitt e @paolocorsini (e molti altri, grazie) su alimentazione pre o durante (sul post sono fortissimo...) mi sveglio verso le 5.45, colazione e passeggiata col cane. Verso le 7.20 mi incontro con Daniloge, Pablo, IlMara e il mio "accompagnatore designato" Kostia e andiamo in fiera. Dopo un paio di km di "warmup" dalla metropolitana alla partenza ci incontriamo con tutti gli altri, Pier è uno dei primi (in bici ma forse il pettorale era nascosto sotto la giacchetta). Ci si conosce con nuovi forumendoli, si scherza e ci si carica come sempre. Arriva anche Stepo rilassatissimo e poi Insane puntualissimo. Foto di rito e poi tutti in griglia. Dalla preoccupazione del "non prendiamo freddo" siamo già a "fa caldino" e sono solo le 9.
Mentre gli "evoluti" entrano nelle prime griglie, noi "esordienti" siamo praticamente sotto il ponte della tangenziale.
Ci dividiamo: Daniloge, Masacallo, Alaves partono più forte, Kostia Lenzuolo doriano e il sottoscritto più prudenti. Labboro è avanti da qualche parte.
Primi 10km in allegria, in attesa di vedere mia moglie e mia figlia al passaggio vicino a casa: si presentano con un cartello "forza papà" che aggiunge emozione...poi San Siro e il cambio staffetta a Lotto: tifo alle stelle (ma siamo a Milano?) e clima straordinario, ancora nessun clacson e ritmo che si alza per l'adrenalina. Poi arrivano i 10km più difficili; lo avevo previsto, li ho sofferti anche nei lunghi, ci dobbiamo ancora avvicinare alla mezza e i segnali di stanchezza vengono amplificati dai timori. Intanto passano i ristori e gli spugnaggi e tutti, ben catechizzati dagli esperti del forum, beviamo e spugniamo. Esce sempre più veloce Doriano dai pitstop, poi esco io e poi in tranquillità Kostia. Lenzuolo fa l'elastico ma in realtà gestisce benissimo e alla fine arriverà a pochissimo da me...Si va verso il centro e intorno alla mezza cominciano anche i tratti in ciottolato, ma poi si arriva in stazione e il lungo cambio staffette aiuta a non pensare alla fatica. Ci sosteniamo a vicenda con gli staffettisti e i pubblico e MaxF e Giandil sono lì a dispensare "cinque"...
Verso il 25° Doriano ha allungato un po' e Kostia vede Insane in difficoltà...io ho superato quella sensazione di stanchezza crescente, sento la fatica ma non ho avvisaglie di crisi imminenti. Kostia mi dice che è in riserva ma poi sembra recuperare fino al 30°. Poco prima e poco dopo purtroppo altri due incontri che non avremmo voluto fare: Daniloge e Alaves, entrambi in difficoltà.
Al 30°, poco dopo lo sticky mile, Kostia rallenta, mi giro e non lo vedo, come faceva prima, progredire post ristoro. Anche Doriano riassesta il ritmo e mi ritrovo solo.
Mi sento bene seppur affaticato, l'emozione sale perchè si passa in Duomo e in Cairoli e mi sento ancora in grado di tenere quel ritmo. Emozione anche perchè sto per entrare negli ultimi 6km, territorio inesplorato per me e per i miei muscoli. sento la fatica ma la testa non molla, non si può buttare tutta la fatica fin lì solo per la fatica. Penso ai 100kilometristi, poi mi passa uno con la maglia del triathlon e immagino che lui prima si sia fatto 180km in bici, poi ripercorro mentalmente il percorso della stramilano di due settimane fa, identico nel finale. Insomma, mi distraggo. Noto, en passant, che pur rallentando un po', sto superando moltissimi runners, molti camminano, alcuni si ritirano. Rivedo gente che ha corso con noi nei primi km e altri che sono sempre stati nei dintorni. Corso Sempione passa in fretta, ma Via Melzi D'Eril è infinita, poi però giro a destra e il pubblico incita numeroso. Cerco mia moglie e mia figlia, a 250mt dall'arrivo le vedo, prendo la piccola che scatta subito verso l'arrivo. "e' lunga", le dico ma lei è incitata dal pubblico che la vede correre convinta. Mi fa sprintare e forse mi salva dalle lacrime.
E quanto è bello camminare dopo l'arrivo e incontrare uno dopo l'altro gli amici di RF, come sempre tutti interessati alla tua esperienza, alla tua soddisfazione, al tuo divertimento, a quanto hai fatto, tanto che ogni volta devi chiedere tu il loro tempo, altrimenti non te lo direbbero neanche se hanno fatto PB...
grazie ragazzi, senza il forum non sarebbe la stessa cosa!
Ah, dicevo alimentazione post gara da esperto...sì, due pizze e birraaaa!!!! :)
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mad...io non cammino mai in maratona: perchè poi...chi riprende a correre? :wink:
cristian: "Doriano assesta il ritmo"..potevi pure dire: rallenta :mrgreen:

(ma c'è un posto dove vedere il video della Rai?)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Paolo Corsini
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo Corsini »

Saluti a tutti

per me oggi gara molto lontana da quello che speravo. Passato alla mezza in 1h 26', chiuso in 3'08' e rotti con un calo non particolarmente vistoso tra 25 e 30 km e una vera e propria caporetto dal 30-esimo km in poi.
Sono calato penso per il caldo e per i postumi del raffreddore che ho avuto venerdì, poi semplicemente mi è passata voglia di fare fatica e ho pensato di ritirarmi dato che era sfumato il mio obiettivo cronometrico. Memore delle parole di un mio compagno di squadra over 60 "mai ritirato ad una gara" ho cercato di tenere duro e di arrivare alla fine, ma non avevo più motivazioni forti. Pur stando bene di fiato e non malissimo di gambe semplicemente ogni km la testa mi diceva "cammina", e io iniziavo a camminare per 30-60 secondi prima di riprendere a correre. Tutto questo dal 30-esimo in poi: ho accumulato un bel po' di minuti di fatto guardandomi in giro lungo il percorso.

Alla fine va bene così, e sono contento non del risultato ma dell'esperienza. La Maratona è sempre una gran gara e molto spesso relaga soddisfazioni incredibili, altre invece richiede indietro con gli interessi. Mi viene da pensare, vista la gara di oggi, che ora un po' di credito ce l'abbia io e sicuramente oggi ho imparato qualcosa di nuovo che credo mi sarà utile per il futuro.

Certo che, ripensandoci, per me che in genere faccio poche gare all'anno la strategia di aver corso in 6 settimane 2 mezze e 2 maratone forse è stata un pelino eccessiva, ma del senno di poi sono piene le fosse ;)
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Doriano ha scritto:mad...io non cammino mai in maratona: perchè poi...chi riprende a correre? :wink:
cristian: "Doriano assesta il ritmo"..potevi pure dire: rallenta :mrgreen:

(ma c'è un posto dove vedere il video della Rai?)
Doriano, dal 31 all'arrivo ci sono 11 km e tu sei arrivato attaccato a me...hai gestito il degrado alla grande, non era un rallentamento...!!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
alaves70

Messaggio da alaves70 »

Grandi @Paolo e @Espresso !!!! =D> =D>

Alaves
http://alaves70.wordpress.com/

10,000 km-02/02/14: 43'45'' - StraMagenta
21,095 km-16/02/14: 1h38'28'' - Mezza del Castello
42,195 km-06/04/14: 4h02'40'' -Milano City Marathon
shepherds

Messaggio da shepherds »

espresso832 ha scritto:...grazie ragazzi, senza il forum non sarebbe la stessa cosa!
Ah, dicevo alimentazione post gara da esperto...sì, due pizze e birraaaa!!!! :)
:beer: ancora i miei complimenti
anch'io penso che senza di voi la strada verso Milano sarebbe stata più dura, grazie a tutti
PB 5000 18'23.78''
PB 10km 38'29''
PB 21km 1h23'30'' Cernusco 2015
PB 42km 2h54'51'' Reggio Emilia 2014

"the miracle isn't that I finished. the miracle is that I had the courage to start" - John Bingham
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Bravi ragazzi (e ragazze)!

Complimenti a tutti! =D> =D> =D>
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Si però decidetevi... Uno mi dice che camminare per poi ripartire va bene per rifiatare, l'altro che non si deve camminare :mrgreen:

Doriano grande gestione nella seconda metà, ha messo in cascina il vantaggio e poi è andato di catenaccio alla grande, manco stesse difendendo un 3-0 casalingo all'andata nella partita di ritorno!
Qui ha pagato l'esperienza sui 42km, probabilmente con altre maratone alle spalle oggi sarei finito sotto le 4h

Torna a “Maratona”