[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tiburzi fabrizio
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da tiburzi fabrizio »

...grazie a voi tutti.. :( :( :( :( :( :( :(
POMPONI GIORGIO

Messaggio da POMPONI GIORGIO »

....in merito ai plantari solette:

lesinare sul peso nn serve a nulla!! aggiungere qualche grammo con soletta o meglio con plantari su misura come quelli ke ho postato in foto,che hanno densita' diverse dei materiali,quindi scarichi diversi del peso,dicevo aggiungere qualke grammo rispetto ai vantaggi di protezione è un compromesso accettabile...
bisogna ragionare in modo competitivo ma in certi limiti...se dovessimo correre i 1500 mt in 3:45 potremmo valutare il peso di una scarpa rispetto ad un altra sempre specifica....ma qui mi sembra che tutti si corre su superfici miste come asfalto o sterrato quando va bene,quindi ragionare alla ricerca della massima protezione,con un peso accettabile ha un senso....
il discorso di essere minimal è soggettivo, la struttura anatomica del runner moderno,apparte alcune eccezioni che si contano sulle dita di una mano,non ci permette di corre a piedi nudi.... o comunque con una scarpa che nn sia almeno un minimo protettiva senza andare incontro a problemi....
purtroppo queste sono tutte considerazioni e riflessioni che si fanno solo dopo essere passati o ancora dentro a certe situazioni di infortuni....perche' se uno sta bene e corre 20 km al giorno a 4'al km le chiacchiere stanno a zero !!
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Arrivato ormai a 6 mesi dalla comparsa dei primi sintomi (metà agosto), dopo aver provato praticamente di tutto (massaggi, tecar, onde d'urto, osteopatia, manipolazione fasciale) e considerando che siamo ormai a metà febbraio e ancora non corro, sto seriamente pensando alla strada "infiltrazione di cortisone".
volevo evitarla e ho fatto di tutto per risolvere con modi più naturali, ma ormai la stagione triathlon è alle porte e anche se nella prima parte di stagione posso anche non gareggiare, a fine settembre sono iscritto all'ironman di maiorca e in qualche modo quei 42km dovrò correrli. volevo farlo in 3.25/3.30... ma a questo punto credo che sarà impossibile. in ogni caso almeno al traguardo vorrei arrivarci.
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

lnovali ha scritto:Arrivato ormai a 6 mesi dalla comparsa dei primi sintomi (metà agosto), dopo aver provato praticamente di tutto (massaggi, tecar, onde d'urto, osteopatia, manipolazione fasciale) e considerando che siamo ormai a metà febbraio e ancora non corro, sto seriamente pensando alla strada "infiltrazione di cortisone".
volevo evitarla e ho fatto di tutto per risolvere con modi più naturali, ma ormai la stagione triathlon è alle porte e anche se nella prima parte di stagione posso anche non gareggiare, a fine settembre sono iscritto all'ironman di maiorca e in qualche modo quei 42km dovrò correrli. volevo farlo in 3.25/3.30... ma a questo punto credo che sarà impossibile. in ogni caso almeno al traguardo vorrei arrivarci.
Posso chiederti se le onde d'urto erano focali o radiali? (se erano focali te le deve aver fatte per forza un dottore/ortopedico).
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

viste le immagini sul web, direi che l'applicatore di onde d'urto che è stato utilizzato era simile a quello che ho visto relativo alle onde d'urto radiali.
Personal Best
Taligent
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Taligent »

Ciao a tutti,

è da molto che non scrivo, ho dovuto disintossicarmi dalla corsa e non è stato per niente facile, ho dovuto SMETTERE (seppur provvisoriamente) e non solo "fermarmi un po'".
Ultima uscita luglio 2012, ma in realtà i 9 mesi precedenti erano stati un tira e molla infinito.
Mi sono accorto della fascite a settembre 2011, ho fatto tutto tranne la chirurgia, risultati nel breve periodo = zero.
Quest'estate ho lavorato abbastanza di stretching, risultato nel breve = zero.
A Ottobre ho deciso: basta. Ho buttato i plantari e le vecchie scarpe da running che li contenevano.
Ho comprato una bici e mi sono dato al ciclismo, da schiappa di corsa sono diventato una super-schiappa in bici, pazienza, almeno riesco a sudare un po' e a far girare il mio fisico.

Nel frattempo: la fascite a dx è quasi scomparsa, nessun dolore, mai. In realtà il piede mi fa male in altri punti (nella parte superiore) credo dipenda dall'adattamento a camminare senza plantari. Pazienza.

Ogni tanto sento qualche leggero segnale fascitico a sx, non avevo la fascite a sx, boh. Pazienza comunque, non mi impedisce di andare in bici.

Ho comprato un paio di scarpe da walking da decathlon, di quelle scure, le uso anche per andare al lavoro e mi ci trovo benissimo, reggono bene la fascia e sono comodissime.

Ogni tanto provo a pormi qualche obiettivo lontano "se dopo Pasqua continua così e non sento dolore provo a fare il test di albanesi", regolarmente dopo 10 minuti sento un campanello d'allarme lontanissimo nel piede. Mi dice "aspetta". E io aspetto.
Nel frattempo butto giù il peso (fosse facile) con la bici.
E prima o poi tornerò a correre più forte di prima.

Un abbraccio a tutti voi
Max
"e vedrai come per magilla il fastidio scomparire." (cit. Ghibellini)
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

io inizio quasi a credere di non avere nemmeno più la fascite plantare nel vero senso della parola... ma a questo punto non saprei definire questo dolorino/fastidio ai piedi.
tanto per iniziare al mattino quando mi alzo dal letto non sento più nulla.
l'unico fastidio che resta è ora localizzato sulla parte centrale del tallone e lo sento più accentuato quando cammino appunto sui talloni.
in questi ultimi giorni sento peggio il tallone sinistro rispetto a quello dentro.
voi vi ritrovate in questa problematica? sono ancora in un quadro di fascite oppure c'è dell'altro?
Personal Best
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

@reggaeman0,ghibellini: ciao. Se dovessi scegliere una sola delle 2 userei la superfeet. Ma visto che stiamo parlando di pochi grammi in più aggiungendo le noene n02, non escluderei a priori la scelta di usarle entrambe. Alla peggio se non ti piacciono insieme usi le superfeet per correre e le noene le metti in un altro paio di scarpe da tutti i giorni.
A me la combinazione ha risolto il problema.
HO notato una cosa: le mie scarpe da running (prima usavo le asics kayano, ora le asics nimbus) si sono sempre consumate nell'interno dell'avampiede, come succede ai pronatori. Da quando uso le superfeet evidentemente il piede lavora meglio perchè il consumo è molto più uniforme.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
reggaeman0

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da reggaeman0 »

Grz lcmanto.....x caso hai pesato le solette ?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
reggaeman0

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da reggaeman0 »

@lcmanto

Grazie x le info....per caso hai pesato le noene e le superfeet ?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Torna a “Infortuni e Terapie”