Noi Novellini sugli Anta....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcos
Top Runner

Re: R: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da Marcos »

Ecco il nuovo "anta mod", ciao runmarco :D

A me le calze a compressione non mi convincono del tutto, ma non so bene nemmeno io perche'...
Sicuramente in casi particolari come quelli di king somo molto utili, ma in generale penso che sia giusto che sia il nostro corpo a "svolgere il lavoro" senza artifici. Dite che sono un rompipalle ? :-" :-"
Detto questo, se trovo qualcosa che mi fa soffrire meno a livello ischio-crurali lo compro subito. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
espresso832
Top Runner

Re: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da espresso832 »

Butto lì un altro argomento pro/contro compressione. Se non sbaglio è di Albanesiana memoria (argghh)...perché i top runner non le usano? Ora mi metto dietro lo scudo per ripararmi dai vs dardi...:)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Espresso, se proprio devo trovare un difetto a quella tabella e' che carica tanto e trascura un po' lo scarico, soprattutto per chi ha una certa eta' come me :D
Propone tre lavori belli tosti il merc-ven-dom e a volte il lunedi' fa fare 14km di lento, che non sono affatto pochi. Io ho deciso che il lunedi' mi faccio la classica corsetta "rigenerante" (per dirla alla aroldo :D ) attorno agli 8km o anche meno usando le fivefingers. Accendo il gps erche' mi piace tenere traccia di tutto quello che faccio , ma evito di guardarlo.

Mb70 domani dovresti fare 12km di lento, 3 di medio e 3 a ritmo gara giusto ?
Se senti che le gambe non sono al 100% anziche' aumentare cosi' tanto in progressione tieni il ritmo del lento per tutti i 18km o al limite aumenta un po' gli ultimi 2-3 ma senza esagerare. Se non esageri col ritmo il rischio infortunio e' minore e poi smaltisci un po' meglio la seduta nei giorni successivi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

@Marcos ... indubbiamente il programma di RW "carica" molto però nel "giudicare" il programma bisognerebbe tener conto che si tratta dell'estrapolazione di una parte, la seconda metà, di un programma più ampio di 16 settimane che parte in maniera più soft e che quindi darebbe più tempo per "adattarsi" ai maggiori carichi.
Fatta questa premessa e anche proprio per quelle considerazioni ci sta che, se non si era già abituati a certi carichi, nell'affrontare questa "parte finale" possa essere il caso di ridurre qualcosa in base alle sensazioni che si hanno :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

differenza calze intere e booster: se non hai problemi a caviglie e parti varie del piede bastano i booster sennò le calze intere che, favorendo il ritorno venoso, hanno benefici pure sulle fette. Nelle corse impegnate preferisco mettere le calze intere oppure quando sento che qualche cosa non va dalle caviglie in giù per precauzione. Per noi anta corsaioli è una bella invenzione che comunque c'è sempre stata anche per chi non corre con benefici dimostrabili.Poi le teorie pro e contro ci sono come per tutto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da King Julien »

I top runner non le usano perchè sono baldi giovini con ottime biomeccaniche . Poi probabilmente non c'è la volontà di farle pubblicizzare ai top runner , altrimenti farebbero a gara per indossarle . Erman ricorderà di quando i nostri beniamini della MotoGP non potevano fare a meno del cerottino al naso per respirare meglio .... Adesso non riescono a correre senza indossare il cronografo da 50 mm di diametro , comodo da tenere al polso quando si piega al limite ...

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

@runmarco, sara' un ottimo anta mod!

@espresso, sono della tua stessa idea.
@marcos,buon consiglio e' preferibile anche qualche modifica in corsa in base alle sensazioni.

Ma mi spiegate in base a quale meccanismo si dovrebbero preferire le compressioni?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Terra terra favoriscono il ritorno venoso, fatto stà che io da quando li uso non ho più problemi ai polpacci tda compreso. Per correre per alcuni è una cavolata, una moda, effetto placebo etc per altri è un toccasana. Io mi trovo benone ma riconosco che la cosa è molto soggettiva. Per me è come guidare con o senza le cinture di sicurezza, mi danno tranquillità indossarle.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

King Julien ha scritto: Erman ricorderà di quando i nostri beniamini della MotoGP non potevano fare a meno del cerottino al naso per respirare meglio .... Adesso non riescono a correre senza indossare il cronografo da 50 mm di diametro , comodo da tenere al polso quando si piega al limite ...

king .... non capisci .... sono utilissimi quali slider da polso ...
altrimenti come farebbero ad appoggiarlo a terra quando sono in una piega al limite :D :D :D
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da King Julien »

@ oscar : oltre a favorire il ritorno venoso ( fatto ampiamente documentato ) evitano un vero e proprio ristagno di sangue che pare si verifichi in alcuni soggetti , mandando in crisi le fibre muscolari dei polpacci . Poi alcuni produttori indicano come effetto benefico la riduzione delle vibrazioni e il fatto che favoriscono il movimento longitudinale dei muscoli . Per quello che mi riguarda , dopo innumerevoli diagnosi , tra l'altro fatte tutte da amici e persone ritenute da me molto competenti , alla fine siamo arrivati alla conclusione che i muscoli gemelli e soleo non lavorano in maniera armonica e producono uno " sfregamento " che genera poi il problema . La prova che non è un effetto placebo è stata che ostinandomi a non voler più usare le calze , per la scocciatura di portarle e perchè onestamente volevo anche risparmiarmi i soldi , i problemi stavano riaffiorando , subito placati poi indossandole nuovamente . Chiaramente non servono a tutti , specie a chi non ha problemi come l'amico Marcos che corre con le infradito ..

Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse

Torna a “Storie di Corsa”