Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che il recupero lo si allena "imparando a soffrire". Nel senso che, con il passare del tempo, soprattutto all'inizio, ti capiterà di avere le gambe indolenzite anche due giorni dopo se hai fatto un allenamento pesante. Non ti preoccupare: se si tratta di indolenzimento e non di dolore puoi uscire comunque.

In linea di massima, ti suggerisco di correre a giorni alterni però se un determinato giorno hai una voglia matta di uscire non farti problemi!
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Concordo con gli interventi di cui sopra ed aggiungo che è importante centellinare le "energie mentali" oltre che quelle fisiche: all'inizio l'entusiasmo ci porta a strafare ma correre da indolenziti non è comunque piacevole ed esagerare può portarti a farti perdere la voglia dopo poco. Per cui... puoi arrivare tranquillamente a correre tutti i giorni ed averne solo benefici, ma il processo dev'essere graduale, inizia ad aggiungere alle tue solite uscite da 7-10 km un'altra più breve di 4-5 km... se noti che il fisico reagisce bene la settimana dopo aggiungine un'altra e così via. Pian piano potrai arrivare a correre anche 10 km al giorno senza nessun problema :wink:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Sta mattina sentendomi meglio ho fatto un'ora di esercizi con la Wii! Mi sa che nel pomeriggio corro anche solo 6km. Mi piace davvero tanto. Mi sento già carica quando mi sto cambiando, metto le scarpe da corsa ed eccomi trasformata in una runner...o almeno mi sento tale. Poi inizio a correre e il sudore mi accompagna fino a quando alla fine del percorso mi fermo a fare (sempre troppo poco) streccing. Poi doccia ed eccomi tornata bradipo da divano ma con il cuore ginnico. Insomma come Clark Kant che all'insaputa di tutti, all'esigenza diventa Supermen, per poi tornare una persona comune!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Bravissima!

Sullo stretching non ti preoccupare troppo. È una questione molto controversa. Molti (tra cui pure io) ritengono che se ne possa fare anche a meno. Meglio però non aprire qui una discussione. Nella sezione del forum sul potenziamento trovi tutto ciò che serve!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Ecco fatti i miei 6km. Avrei potuto fare di più ma mi stava partendo la noia. Poi ora doccia e mi "apparecchio" x uscire con gli amici. Domani se sto bene voglio fare 10km! Questo stato di grazia voglio sfruttarlo però devo forzare un po' e aumentare i km! Ma riuscirò contestualmente a dimagrire? Una mia cara amica oggi mi ha detto che mi sono asciugata visibilmente, ma quella maledetta bilancia non vuole saperne di darmi soddisfazione. Evviva la corsa. Buon sabato sera a tutti!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Non esagerare con la corsa mi raccomando! Come ti ho già detto, dedica tempo anche al riposo!

In merito alla bilancia, lei risponde ad un semplice calcolo: kcal_ingerite - kcal_consumate. Se il risultato è un numero negativo, la bilancia segnerà di meno, altrimenti no! Ovvero: puoi anche correre cinquanta chilometri al giorno, ma se mangi più di quello che bruci il peso non scenderà MAI! Per farti capire: un calcolo approssimato per valutare le calorie bruciate è: chilometri_percorsi*peso_corporeo
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Hai ragione ma io soffro se mangio carboidrati, nel senso che sono la mia passione ma che mi si incollano addosso... che tragedia! Comunque e' da un po' che me ne tengo alla larga e spero questo mi aiuti! ..a Natale e a Santo Stefano però ho ceduto!
marcominuti

Credo che tutti a Natale e Santo Stefano abbiamo ceduto!
filorun
Guru

Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da filorun »

Per sintetizzare al massimo la risposta al titolo del tread, direi: modulando l'introito di carboidrati! Ovvero assumendone quel poco che bastano per avere le energie per correre e stare bene ma non di più. Quando riesci a trovare questa dose vedrai come dimagrisci! Ma non esistono formule precise purtroppo la devi trovare da sola facendo molti esperimenti. E mi racconando evita anche l'errore di assumerne troppo pochi: la corsa diventa eccessivamente faticosa e sgradevole, quand'anche poco praticabile e i grassi non si bruciano senza quel minimo indispensabile di carboidrati. Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
Ps: non avere fretta e non pesarti più di una volta a settimana, la perdita del grasso corporeo è un processo che richiede tempo e quindi pazienza. Il divertimento che provi con la corsa dovrebbe aiutarti in questo ;)
marcominuti

Leggendo il tuo commento, filorun, mi è venuta in mente una frase letta qualche tempo fa (non ricordo dove) che, molto saggiamente, diceva: "i grassi bruciano sulle ceneri dei carboidrati". Niente di più vero!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”