IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Matteo R

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da Matteo R »

Guarda per esperienza personale , che ormai è comparabile all'Enciclopedia medica Larousse, posso dirti che non c'è niente a livello podistico di più infimo e sottovalutato di una virosi... Manco la tendinite al tendine che neppure sapevi esistesse è così carogna :albino: ..

Perché i virus, zitti zitti, infiammano tutto il nostro poderoso corpo scultoreo di divinità greche plasmate da km e km di fatiche.. E quando riprendi, tranquillizzato dal fatto che febbre e tosse non ci sono più, ti si infiamma pure il cuoio capelluto..

Qui di Manu OCCHIO!!!!.. Perché è proprio quando sembra finita che inizia il bello..
La settimana di ripresa falla tranquilla, non esagerare.. Max qualche allungo.. Lascia che il tuo sistema immunitario si riprenda per bene (e aiutalo con tante vitamine..)

Meglio un giorno in più da Coj*** che una vita da Leoni in gabbia zoppicando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Ragazzi oso introdurre un argomento scottante che nella preparazione di una Maratona è un aspetto fondamentale (e per i moderatori questa è la giustificazione per la quale inserisco il post qui) : alimentazione/peso!!!

Poi correre tutte le 5/10/21 K del mondo ma, da quello che ho "intuito" nulla è comparabile a livello fisiologico ad una maratona...

L'equazione dovrebbe essere la seguente : +pesi+consumi+soffri come un cane per arrivare in fondo

Voi come vi regolate???

Io dovrei limare ancora 3 kg (sono 1.8o per 74 kg..)...

So che è un discorso infinito ma volevo giusto capire se il vostro allenamento per la maratona comprende in questi mesi qualche aggiustamento in più da un punto di vista alimentare o se vi adeguate al principio "tanto preparo una maratona che mi frega.."

Nel mio caso la bestia nera è il vino e da buon veneto faccio una fatica disumana a rinunciare al mio bicchiere a pasto
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

matteo, ci vuole un giusto equilibrio però....è vero che pesare meno può essere un vantaggio, ma nella preparazione di una maratona bisogna anche tener conto che volumi di allenamento più importanti necessitano anche di carburante, quindi se mai spesso il problema è mangiare a sufficienza! (poi della qualità di ciò che si mangia potremmo star qui a parlare per ore).
tieni anche in considerazione il fatto che l'aumento dei km percorsi, unito al fatto che ne percorri tanti in regime metabolico aerobico, già di per sè portano a perdere qualcosina durante i mesi di preparazione, o per lo meno a molti capita così.
io quindi non ti dico "tanto preparo una maratona, che mi frega", ma ti dico che può essere che proprio durante la preparazione tu arrivi a perdere peso paradossalmente mangiando di più :wink:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Assolutamente vero.
Io son sempre stato avvantaggiato col metabolismo e anche senza corsa pesavo 61.
Con la corsa sono ovviamente calato, ma è con i lunghi (che faccio da neanche un anno) che ho avuto un'altra riduzione sensibile.
E da quando ho aumentato il chilometraggio, ho più fame e mangio di più... Eccome se mangio!
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

D'accordissimo Pablo..

Ovvio che il calo di peso non dev'essere un'ossessione..

Da quando ho iniziato a pensare alla maratona chissà perché ho cominciato a guardare diversamente la tavola..

Questo, ripeto, non tanto perché mi dico "devi dimagrire" ma è come se psicologicamente il mio corpo mi lanciasse segnali del tipo "se vuoi che ti porto fino in fondo dobbiamo fare cosi"..

Vedremo nel corso della preparazione..

L'importante alla fine credo sia stare bene con se stessi..
alor
Guru

Messaggio da alor »

io invece ho sempre il tarlo del mangiare troppo poco e di dimagrire troppo, quindi mangio una cifra.
come dice pablo ci vuole carburante e ho sempre paura di non averne abbastanza...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

oggi dopo un po di latitanza ho ripreso con gli allenamenti

http://connect.garmin.com/activity/533156246

purtroppo lunedì avrei dovuto fare un bel lungo di 30 km ma ero a cracovia e pioveva esageratamente quindi ho saltato e ho ripreso oggi
sensazioni buone ma devo essere più costante sia negli allenamenti che nei ritmi
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

tra qualche giorno ritorno anch'io a scrivere qui ... obbiettivo VeronaMarathon
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

ilcaso ha scritto: purtroppo lunedì avrei dovuto fare un bel lungo di 30 km ma ero a cracovia e pioveva esageratamente quindi ho saltato
ueeeeeeee
e cosa ci facevi a Krakòw?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@Matteo R
Mi ero posto la stessa questione ed anche io volevo calare qualche kg ma anche sforzandomi oramai vedo che mi sono assestato su un peso che pare "consolidato" (1.76 x 77 kg).
Non voglio quindi pormi più il problema, mi faccio gli allenamenti che mi aspettano e se perderò qualche etto in corso d'opera ben venga ma sempre non limitandomi sulla mia normale alimentazione quotidiana.... non vorrei crollare fisicamente, come altri anch'io ho il timore di non avere il carburante necessario ed essendo la prima volta che "preparo" una cosa del genere preferisco abbondare che... deficere.

Torna a “Maratona - Allenamento”