[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

Vraffa13 ha scritto:Ciao a tutti sm o deciso tra il rc3 è il m400, corro e basta so i punti di forza e i difetti dell'rc3
Consigli??
Ti consiglio di aspettare qualche settimana per capire se il M400 abbia o meno problemi...
se tutto va bene, per la sola corsa su distanze normali sarebbe logico scegliere il modello nuovo.
Vraffa13
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Vraffa13 »

Grazie Gnr, ti seguo da un po un ottimo aiuto sei stato, aspetto allora, anche se più leggevo le pagine del rc3 più lo sentivo al polso
5k 20.06" allenamento 2016
10k 44.03' 7°Trofeo Ti A.M.O 2017
21.1k 1. 37' 15'' 4° Mezza di San Miniato 2016
30 k Parma 2016 2.38.42 2016
42.2 Firenze Maraton 3H 54' 43'' 2016
absolute_beginner
Novellino

Messaggio da absolute_beginner »

Che ne pensate del TOM TOM multisport cardio (cardio integrato)?
E' subacqueo e ha il grande vantaggio di non dover portare la fascia toracica... Mica poco!
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

C'e' appena stato un lungo dibattito sul TomTom multisport cardio sotto il topic M400, oltre che il topic proprio del TomTom.
Mi sembra che l'unico motivo di interesse (dato anche il prezzo poco competitivo) e' la misurazione cardiaca senza fascia,
funzione indubbiamente attraente (una cosa in meno da ricordare e indossare) ma ancora tutto da vedere in termini di
validita' in tutte le condizioni e nel tempo. Adesso arriva l'inverno e vedremo quanto si rivela pratica in condizioni diverse.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Salve a tutti, io ho un FR305 ancora perfettamente funzionante ma che presto compirà 5 anni e ho paura che prima o poi mi abbandoni. Nel prepararmi psicologicamente a questo addio, mi sto guardando in giro per un altro gps che possa sostituirlo. Sarei interessato al FR310 o anche al FR910, ma non mi dispiacerebbe nemmeno provarne uno "touch", tipo il FR610. Vorrei sapere da qualcuno che ha esperienza con gps "touch" quali sono i pro e i contro, come si trova e se lo consiglierebbe.
guglielmogummi
Novellino

Messaggio da guglielmogummi »

Ciao a tutti ho forse erroneamente aperto un'altra discussione. Anche io ho bisogno di consigli per l'acquisto di un orologio gps. Ecco le caratteristiche che cerco:
1)Possibilità di selezionare tra allenamenti suggeriti in base a ciò che si vuole fare. Per intenderci le app sopra citate di danno la possibilità di impostare allenamenti ad esempio per la maratona, per correre i 10k in meno di tot, ecc eco io cerco la possibilità di impostarlo anche sull'orologio.
2)Possibilità di trasferire i dati della sessione sul PC al termine dell'allenamento; tramite usb o bluetooth è indifferente, solo che non deve essere fatto in diretta, mentre corro perchè altrimenti vorrebbe dire portare sia il telefono che l'orologio e a quel punto l'orologio non mi servirebbe o quasi.
3)Possibilità di modificare piani di allenamento
4)Possibilità di usarlo in acqua e tracciare distanza percorsa
5)Il display deve visualizzare ritmo attuale, durata allenamento, tempo rimanente alla fine dell'allenamento complessivo e tempo rimanente alla fine del'intervallo di allenamento.

Grazie a tutti e spero mi possiate aiutare.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@guglielmogummi
1. Lo fanno quasi tutti i modelli sul mercato, anche se sono in pochi a prendere l'approccio di selezionare un tipo di allenamento = maratona, per esempio...
per le gare di solito di usa la misurazione libera, riservando la programmazione per i solo allenamenti strutturati (es. 10km in meno di tot).
2. Lo fanno tutti
3. Lo fanno bene sia Garmin sia Polar
4. Usare in acqua quasi tutti quelli attuali (escluso Polar RC3)...
a tracciare in acqua in modo piu' o meno preciso ad oggi solo Garmin 910XT e Suunto Ambit, fra poco anche Polar V800
5. Ritmo attuale lo visualizzano tutti ma solo i Polar e Suunto lo hanno preciso.
Tempo rimanente lo visualizza Garmin 220 e 620, Ambit e Polar M400.

Se puoi' fare a meno della traccia durante il nuoto ti basterebbe il M400.
Altrimenti devi fare un bel salto di prezzo fino a V800 o Ambit o sperare nel nuovo 920XT
(il 910XT e' ancora sovraprezzato e non ha bluetooth nemmeno per scaricare).
guglielmogummi
Novellino

Adoro adoro adoro le risposte così precise grazie!
Già che ci sono volevo comperare qualcosa che facesse tutto ciò che mi interessa sia ora che magari in un futuro, quindi tracciare sia nuoto che corsa anche se del nuoto non è di fondamentale importanza che misuri quale stile e quante bracciate, mi basta il tempo e la distanza.
La precisione non è per me fondamentale, certo se vado a 4,50 e mi segna che sono a 5,30 mi darebbe un po' noia, ma a meno che non ne abbia 2 non me ne accorgo quindi: "occhio non vede, cuore non duole".

Per piano di allenamento intendevo ad esempio, piano di allenamento per correre la maratona in 3:30, l'app mi dice quali sono i giorni in cui devo andare a correre quanto e che cosa devo fare, poi mi viene trasferito sull'orologio in modo che sia che debba fare ripetute o che debba semplicemente fare 10km lui lo ha già memorizzato e mi dice a che punto sono del mio allenamento.

Ricapitolando quindi
Ambit (ho già un suunto e mi piacciono tantissimo anche da portare tutti i giorni per intenderci, ho visto che ce ne sono diversi tipi)
Polar V800 (mi pare sia addiritura più caro del suunto)
Garmin 920TX (da quello che ho capito è il più famoso)
Di questi quale consigli?
Timex ironamn invece

Grazie tante ancora
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Sono diversi fra loro, difficile non aver una preferenza anche estetica che per portare tutto il giorno ha una sua importanza (esclude gia' il Timex Ironman, per esempio).
Tutti tre vanno bene per triathlon oltre che corsa, bici e nuoto.
Il V800 e' il piu' completo (ha activity monitoring 24h e persino il cardio durante il nuoto), con un ecosistema web-phone che sta diventando interessante.
Il 920XT non e' molto di meno sulla carte, manca solo il bluetooth per i sensori, ma i nuovi modelli Garmin sono sempre una lotteria e il chipset gps ha tutto da dimostrare.
L'Ambit 3 e' poco cambiato dunque bello, affidabile e robusto quanto il V800, meno valido come sito web e approccio generale alla pianificazione di allenamento.
Come prezzo trovi il Polar a 350 euro, Suunto a 420 euro e Garmin (per ora) a 500 euro (prezzi online con cardio).
guglielmogummi
Novellino

Molto bene, ho le idee più chiare. Mi pare di aver capito che il più adatto sia il Polare V800, ma sinceramente non mi piace esteticamente (non che lo debba portare tutti i giorni però l'occhio un po' per me conta); per lo stesso motivo escludo il Garmin e il timex. Ho solo un dubbio riguardo al garmin fenix2: mi pare di aver capito che è decisamente meglio il garmin 920tx e per questo motivo se ne trovano diversi in vendita come usati garantiti a prezzi vantaggiosi, non è che magari sono per le mie esigenze un affare?

Torna a “Accessori”