Eccomi per il resoconto di questa gara, in una giornata veramente bellissima, di sport e di amicizia. Volevo fare il PB, e ci sono riuscito, e scendere sotto i 100 minuti, e per questo dovrò aspettare.
Arrivo a Cremona alle 8 e per strada dal parcheggio incontro Enzo e Kostia; arriviamo al raduno e c’è parecchia gente, come previsto: appena riesco posterò le foto.
L’organizzazione pre-partenza è un orologio svizzero, se possibile ancora migliore dell’anno scorso, in un attimo ho il pettorale e inizio a prepararmi; si fanno due chiacchiere, siamo veramente tanti!
Altre foto, deposito borse…ci siamo quasi: il clima è ideale; mentre sono in fila per fare plin plin vedo lo sciame di forumendoli andare verso la partenza, molti con maglia regolamentare…mi ha fatto un grande effetto!
Siamo in griglia: è il Campionato Italiano e quindi cantiamo l’inno nazionale, sparo. Tanta gente, ma riesco a sgusciare via e mettermi al mio ritmo, 4.45. Vado via bene, molto regolare: molto traffico al 5, quando la strada si stringe dopo il ristoro..perdo 10 secondi, ma recupero (4.50, il km peggiore).
Al sesto l’ormai tradizionale incontro con Kostia, prima che glielo dica io, me lo dice lui: “più avanti c’è Pier” in ricordo di Monza

..ci facciamo due risate; incontro anche Andrea Insane.
Procedo bene, passo ai 10 in perfetta linea, 47.30 circa; nei km peggiori non vado oltre 4.47-4.48; un po’ di stanchezza intorno al 13^, ma vado via bene; passo al 15^ intorno a 1.11-1.12, in linea per il PB…comincio a fare dei calcoli e capisco subito di essere al pelo…vado avanti.
Al 16^ incontro Labboro, sta poco bene, lo vedo un po’ in crisi…lo incito un po’ e procedo…lo spugnaggio del 18^ mi aiuta a rinfrescarmi, cerco di accelerare ma è dura (4.47 il 16 e 17); mi passa Igiul sfrecciando

, lo saluto cercando di tenerlo a vista, ma va troppo veloce.
Siamo alla fine, ultimi due kilometri: riesco a fare 4.39 e 4.37, poi gli ultimi 100 metri di salita mi fregano (5.22 dice il Garmin): chiudo a 1.40.01 al mio Garmin, 1.40.02 tempo ufficiale real time

.
http://connect.garmin.com/activity/393018001
Che dire, sono contento, anche se quei 3 secondi mi avrebbero fatto ancora più felice; il percorso a mio parere quest’anno era più duro dell’anno scorso e confermo quanto già detto: questa mezza non è poi velocissima (anche se il vincitore ha fatto meno di 63 minuti…).
Organizzazione perfetta: unici due nei: i bicchieri al posto delle bottigliette ai ristori e il deposito Borse…ma l’anno scorso ci lamentavamo della lentezza e forse quest’anno hanno voluto accelerare lasciandole lì all’arma di Dio..
Grazie al Bisa, grande aiuto per tanti di noi.
Grazie a tutti gli amici che mi hanno fatto le congratulazioni, in particolare a Franchino a cui devo gran parte di quello che so di corsa.
E complimentissimi a tutti i finisher!