Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da uryens76 »

In bocca al lupo michele! Una gara così non fa per me... deve essere davvero un massacro!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

:salut:
Ultima modifica di tomaszrunning il 8 giu 2013, 17:12, modificato 2 volte in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

michelerossi4 ha scritto:Sabato sera vado a fare questa gara...divertentissima, gara ad eliminazione su di un anello di 300m(una piazza rettangolare), un giro piano tutti dietro una bici che fa l'apripista e poi si parte da sotto l'arrivo e l'ultimo viene eliminato...
Sembra molto divertente! Ma anche un po' angosciante :afraid: questa eliminazione fisica dell'ultimo :) :D 8)
Facci sapere come va!!! E in bocca al lupoooooooooooo Michele!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Beh essendo all'americana la pistola dello starter dopo il via viene caricata sul serio e man mano ad ogni giro si provvede all'esecuzione dell'ultimo arrivato..... :mrgreen: :mrgreen:
Tutto ciò è molto amerikano....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Nasty Habits

Messaggio da Nasty Habits »

24x1 a Saronno un completo disastro... :(
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

ritmosoglia ha scritto:6° Spring Run, 7 km tutti d'un fiato.
Dopo la terribile gara in pista di Venerdì, non tanto per la prestazione ma per le sensazioni di indurimento dovute al freddo, il proseguio degli allenamenti è stato pesantemente condizionato dai turni a lavoro.
24 ore sabato (dalle 9 alle 9), 24 ore lunedì (stesso orario), nel mezzo (domenica) piuttosto che rinchiudermi in camera da letto ho portato a termine un'ottima seduta di allenamento.
Lo definirei un lavoro completo, a 360°, che coinvolge la base aerobica, ritmi da medio, forza esercizi di tecnica e velocità. Insomma, l' ideale quando ci si può allenare meno e bisogna concentrare in una seduta tutti gli stimoli necessari al miglioramento.
Ecco nel dettaglio cosa ho fatto. Sono partito da casa subito ad un ritmo discreto assestandomi dopo 1km attorno ai 3'50'' piuttosto in scioltezza. Così per i primi 4km tutti in leggera salita. Ai 4km mi sono fermato ed ho iniziato con gli esercizi di tecnica e rapidità: skip basso, skip classico, skip alto elastico (3*40''), balzi, camminata sui talloni, corsa calciata (3*40 toccate). Sono giunto così ai piedi di una delle tante prese del montello, salite di 2 o 3km generalmente molto ripide. Lavoro di forza : 20*20 balzi in salita, + 20* 5' sprint in salita. L'ultimo tratto della salita l'ho poi affrontato tutto d'un fiato in modalità "cronoscalata". In cima 3 serie di squat jump e subito a rotta di collo in discesa per stimolare l'incremento della forza eccentrica. Chilometro bello ripido, partito con giudizio ho terminato in modalità kamikaze. Il garmin dirà 1km in 2'38'', con gli ultimi 400m in 57''. Defaticamento fino a casa. In totale 1ora.
Ovviamente il giorno dopo ero a pezzi, così come al martedì ed ancora mercoledì. Ho deciso di scaricare con due sedute decisamente soft, una di corsa lentissima rigenerante (13km a 5'20'') e l'altra in bicicletta, con un'ora a ritmi da passeggiata.
Sono arrivato così a ieri in perfette condizioni. In programma la 6° Spring Run, gara aperta a tutti, ma nello specifico valida come campionato aeronautica militare, la presenza di militari infatti è molto nutrita.
Si corre all'interno della base militare di Ferrara lungo un tracciato piatto e veloce che sconfina sulla pista di decollo e prevede 2 giri da 3,5km. Il clima è tutt'altro che primaverile, ma per me va benissimo così. Se la pioggia non è pesante con 14° 15° si corre da dio.
Alla partenza siamo in 300 atleti, e due alieni (Denis Cursi e Daniele Caimmi) :-P. Grandi!
Sin dalle prime battute avverto sensazioni positive, ma a differenza di Sacile non esagero e mi mantengo sorniore attorno ai 3'25''. I primi sono già scappati via, gli altri però sono in vista, anzi praticamente mi ritrovo nel primo gruppetto di "umani". Quando corriamo in pista si riescono a vedere tutti i partecipanti, un serprentone lunghissimo la cui visione mi stimola.
I chilometri proseguono e controllo la fatica (3'31''-3'31''), il ritmo mi sembra gestibile e trattandosi di un campionato militare immagino già di essere in zona premio non scorgendo altri colleghi della mia età (escludendo il primo che è troppo avanti). Mi guardo dietro e non c'è quasi nessuno, ma i calcoli non fanno per me così in vista del primo passaggio incremento un pò (3'26''). Al termine del 4° la situazione è ben delineata, siamo in 3 nel gruppetto, poco avanti la prima fortissima donna, dietro un buco di almeno 150 metri. Transito ai 5km poco oltre i 17'30'', ora la fatica si fa sentire ma la voglia di far bene è tanta, così dopo un chilometro di relativo rallentamento (3'35''), alla vista dell'ultimo chilometro incremento l'andatura. Accendo la miccia nel gruppetto e tutti e 4 proviamo a dare il massimo. Il primo si stacca, un altro rilancia e sembra imprendibile, un terzo mi si accoda. Ai 400 finali si stacca anch'esso, ai 200 finali non c'è la faccio davvero più ma le due ali di folla con sulle spalle "gradi pesanti" mi danno quella motivazione in più per superare anche l'ultimo avversario. (La foto si riferisce ai 200 metri finali, lo supererò).
24'24'' il crono finale con l'ultimo km in 3'16'' (http://connect.garmin.com/activity/320448309)
Concludo 11/243 (http://www.sdam.it/events/event/results_25399.do) , e secondo della categoria A tra i militari. Se la gara a Prata di Pordenone era stata la più bella fin'ora e livello di sensazioni, quella di oggi la supera decisamente, ed anche il crono indica che il muro dei 36' sui 10km è pronto a cadere.
Nel finale piacevole siparietto con premiazioni e buffet. Alla prossima!
ritmosoglia ha scritto:
ciao :salut: , domanda:
normalmente riesco allenarmi 3 volte a sett (mercoledi & venerdi 60 min + lungo domenica mattino).
vorrei cominciare allenarmi con testa includendo anche i lavori tecnici citati da te, qui sopra.
secondo te, dovrei tagliare il tempo di corsa pura per sostituirla con 10-15 min di esercizi oppure convienie cercare ricavare questo tempo in un quarto giorno? :nonzo:
cioè magari lunedi sera oppure sabato dedicare soltanto ai skip, balzi, corsa calciata etc? Qual'è il tuo consiglio?
sono alle prime armi, soltanto ora seguirò un programma per 21K.
Il mio tempo per ora è 10K in 52' 20K in 1:53... :-"
grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

Staffetta 24x mezz’ora – Stadio Terme di Caracalla, Roma
Vi racconto una favola.
Padova, anno del Signore 2013. Due cavalieri, MaxF e Davide1977, arringavano la folla riguardo la prima storica squadra targata RF per una staffetta. Messere Maumau appoggiava i due cavalieri con frasi tipo “La mia dama, lady Tolly, l’ha corsa con la squadra e si è divertita tanto”. Nella testa della nostra eroina una vocina si faceva largo “che figata! Pure io, pure io, pure io”, ma la fata madrina arrivò in suo soccorso ricordandole che, precisamente in quel week end, aveva dato disponibilità per una due giorni di digiuno e pentimento, nome in codice: adunata degli alpini :ubriachi: .
Il destino tornò a bussare alla sua porta un mese dopo, il Presidente dell’Armata Ramarra lasciò un messaggio nell’etere: siamo stati invitati ad una staffetta 24 x mezz’ora, chi c’è? La vocina tuonò imperiosa “Ioooooo” :rambo: . All’inizio i Ramarri furono titubanti, ma il Presidente sfoderò l’asso nella manica, un certo premio vinto a Foligno, nome in codice: prosciutto. Fu allora che si formarono ben 2 squadre, e la nostra eroina corse 2 frazioni.
La pista non l’aveva mai provata, ma seguendo ordini dall’alto “parti piano sennò la paghi all’ultimo” portò a casa 2 belle frazioni (e un panino con il prosciutto, un muffin salato, del vinello, “2” crackers :beer: :mrgreen: ) e una bellissima serata.
I frazione: ore 23.00-23.30: km 6,100 :cheerleader:
II frazione: ore 00.00-00.30: km 5,800 :yuppi:
Morale della favola? La testa deve riniziare a collaborare, perché le gambe e il fiato ci sono (soprattutto nella prima frazione, quel ritmo non lo vedevo più neanche nelle ripetute da 1000) e se comincio ad allenarmi seriamente qualche soddisfazione posso anche togliermela.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Stamani mi sveglio carico e pieno di soddisfazione per la bellissima gara di ieri, non ho vinto sono arrivato 2° dietro al mio compagno di allenamenti(800ista) ...ma adesso vi racconto com'è andata...
Quest'anno la gara ha cambiato la sua formula, fino all'anno passato c'era una unica batteria per categoria e si andava fino alla fine, invece questa volta c'erano prima 2 batterie di qualificazione poi a seguire donne e veterani e poi di nuovo la finale degli assoluti(la mia categoria).
Arrivo sul luogo della gara alle 16.30(partenza della gara 18) per primo, non ci sono nemmeno gli organizatori che fino alle 17 non possono chiudere il percorso per i permessi comunali, mi metto tranquillo su di una panchina e cerco di rilassarmi, anche se per la prima volta avverto quel filo di tensione che mi fa sudare un pò freddo, si questa volta ho delle aspettative, gli allenamenti nell'ultimo mese sono andati bene ed io mi sento in forma, ho voglia di dimostrarlo a me stesso in primo e poi anche al mio allenatore che mi ha dimostrato una grande fiducia.
Iniziano ad arrivare gli organizzatori ed i primi atleti 2 atleti, un allievo del 96 che ho già battuto sia su gli 800 che sui 1500 ed un assoluto che invece fino a qualche hanno fa andava forte in pista(4'01" sui 1500 e 1'56" su gli 800), inizio a fare pretattica domandandogli come sta e mi dice che è stato fermo 4 mesi e che si sta riallenando da poco, prendo le info e vado al bar per pipì e coffè break. Arrivano i miei compagni di squadra, oggi siamo in 5 a gareggiare, poi 3 junior di una società toscana molto forti, ed infine spunta anche un marocchino uno forte da 30' sui 10km ed 1'06" sulla mezza. Gli i mieie compagni iniziano a brontolare un pò e a dirsi che è imbattibile se non per Il nostro forte compagno 800ista, io rilancio e dico che oggi lo batto io sicuro, sento l'adrenalina che inizia ad entrare in circolo. Partiamo per il riscaldemento 25' di CL. e via parte la prima batteria e noi della seconda cominciamo a fare gli allunghi.
I primi giri della 1° sono blandi, davanti sempre il solito junior a fare il ritmo che senza problema giro dopo giro chiude in testa, il marocchina gioca d'astuzia facedno sempre gara sull'ultimo e staccandolo agli utlimi 50m risparmiando le forze(batterie di 10 atleti x 10 giri, 5 piano e 5 sprint). finisce la prima e senza sorprese, i migliori sono lì...ok ci siamo campana e si parte per la mia. Sono carico a molla ma cerco di fare gara intelligente cercando di studiare gli avversari senza sprecare energie preziose, i primi 3 sprint sono facili ne mancano 2 alla finale, al penultimo Il mio compagno 800ista parte più deciso ed io mi incollo dietro ma dopo 100m abbiamo fatto già il vuoto e finiamo senza spingere, uguale sarà l'ultimo e cosi via lisci in finale senza avere consumato energie preziose, ci siamo tutti, i più forti sono qualificati...seguono donne e veterenani ed con ancora carica ed adrenalina aspetto la finale, obbiettivo primario sconfiggere il marocchino.
Eccoci, campana e via, primo giro lento primo sprint(ce ne saranno sei 5 eliminati e ultimo di finale a 5), tutto facile, ok anche il secondo rimango davanti per non avere sorprese e rimanere chiuso all'ultima curva, al 3° giro di recupero il marocchino mi si piazza dietro ed inizia a sgomitare perchè vuole prendere la corda dove già intelligentemente mi ero messo io, rimango tranquillo e lui da dietro inizia a darmi delle pedatine sui talloni al che gli dico di stare tranquillo che stiamo recuperando, parte il 4° sprint ed sul 1° rettilinio cerca ancora di antrarmi alla corda sgomitando io rispondo di gomito e lo lascio dietro, alla fine dello sprint minaccia di prendermi a cazzotti, ecco mi dico, a firmato la condanna a morte, adesso se prima avevo qualche dubbio la mente mi si apre mentre mi si tappa la vena e mi dico, questo lo batto anche a costo su spaccarmi una gamba.
Parte il 5° sprint e risiamo lì, lui sgomita un amico mi urla di rallentare che l'utlimo si è staccato e quindi arriviamo tranquilli allo sprint di finale, io tengo ancora la corda e lui continua a sgomitare, l'800ista mi si affianca e mi dice di non farlo passare, e chi ne aveva intenzione, campana ultimo giro parto a razzo primo alla prima curva, adesso basta tattiche, metto nelle gambe tutto, la rabbia del momento, il sudore buttato sul campo, il ricordo passato degli infortuni...primo rettilinio ed ancora da dietro sgomita per la corda, il Gabry da bordo pista mi dice di tenere la sx e non farlo passare, Gherardo(l'800ist)a mi affinaca all'esterno e mentre sono impegnato con il marocchino ne approfitta per infilarmi prima della curva...ultima curva e siamo un trenino divisi da un solo metro, vedo il traguardo e la maglia gialla del mrocchino che mi affianca ma non c'è ne, accelerò deciso le gambe girnano a mille anche dopo 11 ripetute da 300m...sono a 30m dall'arrivo e la maglia gialla non c'è più...arrivo sul traguardo e caccio un urlo carico di soddisfazione, ce l'ho fatto, dichiarato e battuto.
Arriva mi passa accanto mi da una spallata e mi dice che gli ho tagliato la strada e mi minaccia ancora di mettermi le mani sul viso, ed io rispondo che oggi è arrivato dietro e se ne può andare a casa...dopotutto...domani e un altro giorno.
Adesso ho una consapevolezza in più, so che ho ancora margine di miglioramento, la stagione è ancora lunga ed i PB arriveranno...

Per finire la serata in bellezza cena a Barberino del mugello(segnalo ristorante cosimo dei medici, subito all'uscita dell'autostrada di Barberino, Totelli mugellani con sugo di funghi, 1kg di bistecca in 2 con patate arrosto e verdure grigliate, bis di dolci acqua e caffè...45€, non economicissimo ma ne vale veramente tutto, tutto buonissimoed un servizio ottimo...

Buona domenica a tutti, ed oggi lo posso urlare io...

... ROSSI C'E'...
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Lalla l'anno prossimo niente scherzi :frusta ti vogliamo nella squadra delle pink per Peschiera :mrgreen:
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

Davide se spostano la data prima o dopo vengo molto volentieri, anche se un'ora è moooolto lunga :D
Su TDS mi danno qualche centinaio di metri in meno ma sono contenta lo stesso :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho

Torna a “Storie di Corsa”