Allungando i tempi di lievitazione aumenti la digeribilità e dai il tempo all'impasto di maturare (oltre che lievitare) e di raggiungere risultati migliori.
In soldoni se metti molto lievito hai lievitazione violenta nel giro di pochissime ore e non dai la possibilità di sviluppare altri meccanismi di lievitazone che richiedono più tempo (e molto meno lievito).
Per darti un'idea con una temperatura in casa di circa 20° se porti una lievitazione a 24 ore (ovviamente non puoi usare una farina debole) basta traquillamente 1 gr di lievito fresco ogni chilo di farina.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Ho provato per creare l'impasto ad usare metà Farina Manitoba e metà 00 ma il risultato non è stato di mio gradimento. La pizza sembrava meno morbida forse troppo biscottata. IMHO!
Meno male c'è ancora qualcuno che posta qui!
Io ho pizzato lo scorso sabato, sempre in Fal e sempre solito impasto.
Ultimamente mi son dato alla focaccia, cotta in questo caso però in forno elettrico, uno spettacolo, quasi quasi la preferisco alla pizza.... Se trovo una foto...spetta un attimo....eccola!