Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

filorun
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da filorun »

Si "i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati"o qualcosa del genere, deve essere di origine americana ed io credo di averla letta tipo 25 anni fa in qualche rivista di bodybuilding ;)
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

filorun ha scritto:Per sintetizzare al massimo la risposta al titolo del tread, direi: modulando l'introito di carboidrati! Ovvero assumendone quel poco che bastano per avere le energie per correre e stare bene ma non di più. Quando riesci a trovare questa dose vedrai come dimagrisci! Ma non esistono formule precise purtroppo la devi trovare da sola facendo molti esperimenti. E mi racconando evita anche l'errore di assumerne troppo pochi: la corsa diventa eccessivamente faticosa e sgradevole, quand'anche poco praticabile e i grassi non si bruciano senza quel minimo indispensabile di carboidrati. Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
Ps: non avere fretta e non pesarti più di una volta a settimana, la perdita del grasso corporeo è un processo che richiede tempo e quindi pazienza. Il divertimento che provi con la corsa dovrebbe aiutarti in questo ;)
Un po' e' anche colpa dello stress che sballa la mia tiroide. Mi avevano dato le medicine classiche ma non volevo diventarne succube non avendo un grave problema e quindi con un naturopata mi sono curata alternativamente. Le analisi sono tornate ottime ma evidentemente a volte si fa risentire questa ghiandola birbona. Corro solo xke' oramai e' diventata parte della mia giornata e della quotidianità. Grazie davvero x i consigli.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Per avere un metabolismo in ordine la tiroide deve funzionare bene di suo oppure essere ben curata da un bravo endocrinologo, mi raccomando, altrimenti rischi di mandare a monte tutti i sacrifici per essere in forma, oltretutto..
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

filorun ha scritto:modulando l'introito di carboidrati! Ovvero assumendone quel poco che bastano per avere le energie per correre e stare bene ma non di più. Quando riesci a trovare questa dose vedrai come dimagrisci! Ma non esistono formule precise purtroppo la devi trovare da sola facendo molti esperimenti. E mi racconando evita anche l'errore di assumerne troppo pochi
è proprio questa la cosa più difficile, capire dove sta questo equilibrio, il rischio è diverso a seconda della persona: c'è chi tende a "premiarsi" eccessivamente per aver fatto anche solo qualche decina di minuti di attività fisica, e chi comunque per la paura di vanificare gli sforzi fatti non reintegra nemmeno quello che consuma....l'argomento è davvero difficile e delicato, bisogna imparare a conoscersi a fondo, ed eventualmente trovare qualcuno di sicuro affidamento a cui chiedere consiglio, visto che, come si vede da questa discussione, i pareri sono molto discordanti
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Attenzione ad una cosa però: abbiamo tanto discusso finora del ruolo dei carboidrati, ma non dimentichiamoci che ci deve essere anche un certo apporto proteico quotidiano. Altrimenti la massa grassa non viene sostituita e, anzi, si rischia di perdere massa muscolare. Nel breve termine sembra di aver perso peso ma in realtà lo si è perso "nel luogo sbagliato".

Le proteine consentono per l'appunto la crescita dei muscoli. Le migliori? Personalmente ti direi (valutando anche la qualità per la salute), nell'ordine: latte (di vacca), uova, tonno, carne.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Scusa, perchè latte di vacca? lo chiedo perchè io cerco di utilizzare sopratutto latticini (prevalentemente ricotte) da latte di capra :D
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
marcominuti

Anche capra va bene! La mia "specificazione" era dovuta al fatto che è meglio evitare quelli di origine vegetale!
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Ok grazie :thumleft: comunque sono d'accordo con te sul discorso proteine, aggiungerei per le carni: meglio privilegiare le bianche :D
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

:thumleft:
marcominuti

Perfetto!

Faccio un ultimo chiarimento perché, come è già stato suggerito, c'è chi legge questo forum pur senza essere iscritto quindi non ha modo di chiedere approfondimenti. Ho detto "evitare quelli di origine vegetale" non perché siano "dannosi", anzi, per certi versi sono anche migliori (soprattutto in termini di digeribilità). Semplicemente perché le proteine vegetali vengono assorbite dal nostro corpo in una percentuale minore di quelle animali.

Tant'è vero che io, tendenzialmente, bevo latte di soia a colazione (perché se poi corro, non mi dà alcun problema in quanto non è "vero" latte) e, nel post-allenamento bevo latte di vacca per stimolare la crescita e il recupero muscolare.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”