[Discussione Ufficiale] Polar v800

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

storm77
Mezzofondista

Re: [Discussione Ufficiale] Polar v800

Messaggio da storm77 »

Yuri77 ha scritto:certo... anche io al momento per gli allenamenti più impegnativi sono costretto ad utilizzare il vecchio ambit 1 perchè non posso vedere i tempi di ogni singolo intervallo, ecc... ma credo che sia legato tutto al software
Secondo te anche la distanza sbagliata con il gps è un problema di software risolvibile o per lo meno migliorabile?

Per il resto indosso è ottimo, il collegamento alla app è velocissimo e anche il segnale gps me lo prende subito.
Mi piace molto anche l'utilizzo del polar flow per rivedere allenamento percorso è avere diario attività sempre con me (al contrario di polar personaltrainer5 che avevo)

Se segnasse i km giusti che si percorrono sarebbe top, speriamo bene
Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

Guarda a dire il vero fino a giovedi scorso a me il gps era molto preciso... distanza più o meno coincidente a quella rilevata dall'ambit 1 con foot pod. Giovedi sera ho fatto la taratura del foot pod Polar a Caracalla (al Biscotto perfettamente segnato) e tutto mi sembrava corretto.Venerdi ho spostato il food pod su un altro paio di scarpe e c'era già una diversa rilevazione della distanza che però ho imputato al fatto che il sensore polar non fosse tarato su quella ma sul modello che usavo giovedi. Sabato sera invece il disastro con le scarpe utilizzate il giovedi.
Non ho prove, ma a sensazione è come se ci fosse stato un aggiornamento che abbia peggiorato la situazione anzichè migliorarla :nonzo:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
AlbertoCs
Mezzofondista

Messaggio da AlbertoCs »

Oggi la batteria èscesa sotto il 10%. Mi ha avvisato che non mi sarei più potuto allenare col gps. Tirando le somme l'ho acceso e caricato completamente il 25/5, ho fatto 9 ore di gps attivo e l'ho collegato al pc per circa 15 minuti (aggiornamenti firmware 1.0.3 e 1.0.8). Almeno questa cosa funge. Per il gps ho avuto differenze anche io rispetto a runtastic. Tenete presente che un iPhone 4s è un mostro di tecnologia, il gps poi integra i dati di posizione col wifi (agps)... Penso anch'io che in futuro verrà rilasciato un algoritmo che dia maggior precisione nei dati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao Alberto, hai trovato grosse differenze ??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Corro per rimanere in salute
AlbertoCs
Mezzofondista

Messaggio da AlbertoCs »

Non elevate.. Purtroppo dopo 3 uscite mi sono dovuto fermare causa infortunio. Ecco due screen: ImmagineImmagine al di la delle calorie, la sola grande differenza è la salita. Ma ho imputato l'errore nell'aver calibrato il v800 a casa (vivo al 4' piano)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Yuri77 ha scritto:Il gps devo dire mi sembra molto preciso... Il problema e' che senza foot pod l'andatura istantanea e' poco affidabile ed in gara invece serve capire a quanto stai andando! L'andatura lap e' inutilizzabile in quanto fa riferimento solo ai lap manuali e da ciò deriva la necessità di usare il foot pod che oltretutto avevo tarato su una distanza nota giovedì scorso. L'ideale sarebbe avere il dato distanza dal gps e le varie info (andatura, cadenza e falcata) dal foot pod. Chiedo troppo? :D
Per aver cadenza e falcata in modo affidabile serve un footpod o simile...
ma l'andatura (velocita') puo' venire dal gps come la distanza.
Se non funziona bene hanno sbagliato qualcosa ed e' strano perche' Polar ha gia' fatto il RC3 GPS che ha l'andatura istantanea affidabile.
Persino DC Rainmaker (esigente in termini di andatura instantanea e notoriamente critico di prodotti non-USA)
dice " when it comes to instant pace the V800 is very smooth and yet at the same time responsive",
e nel suo video su youtube tutto sembra normale:
http://www.youtube.com/watch?v=cOiRwMmpRT4
Potresti per favore spiegare in che senso lo trovi poco affidabile?
E' troppo sensibile ai cambiamenti?
Troppo poco sensibile?
Mostra in modo persistente valori sbagliati (quale percentuale)?
Magari una filmata in youtube per fare capire?
Grazie!
iGius
Aspirante Maratoneta

Messaggio da iGius »

Yuri77 ha scritto:Il gps devo dire mi sembra molto preciso... Il problema e' che senza foot pod l'andatura istantanea e' poco affidabile ed in gara invece serve capire a quanto stai andando! L'andatura lap e' inutilizzabile in quanto fa riferimento solo ai lap manuali e da ciò deriva la necessità di usare il foot pod che oltretutto avevo tarato su una distanza nota giovedì scorso. L'ideale sarebbe avere il dato distanza dal gps e le varie info (andatura, cadenza e falcata) dal foot pod. Chiedo troppo? :D
Yuri77 scusami non ho capito cosa intendi: se io programmo un allenamento ad intervalli su polarflow e poi lo passo sul v800 e lo eseguo, se imposto la visualizzione passo lap sullo schermo dovrei vedere l'andatura del mio lap (che sia 500m, 1 km o altro), come tutti i gps, no?
intendi forse che quando scarichi l'allenamento eseguito su polarflow si perde la suddivisione dei dati in fasi? mi sembrerebbe assurdo ed inutile in quanto impedirebbe di analizzare le prestazione nei vari intervalli....mi potresti illuminare per favore?
Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

@iGius : proprio così.... supponiamo un programma di 10' riscaldamento + 5x800m con rec. 1'30 + 5' defaticante non si ha il tempo e i dati del primo blocco (riscaldamento), di ogni singola ripetuta, dei 5' di defaticante a meno che segni il lap in manuale ad ogni fase (es. 10' e segni il lap + 1x800 e blocchi il lap ecc.... ). Questo significa che quando fai una corsa di 50' avrai il dato dell'andatura istantanea, dell'andatura media ma non quello dell'andatura media del lap automatico ed è per questo che andatura media e andatura lap coincidono, sempre che non si decida di segnare i lap manualmente... Stesso discorso per la funzione Hearth touch relativo all'ultimo lap: se non si segna il giro in manuale sul display non ti appare l'ultimo lap.

@Gnr: senza foot pod l'andatura istantanea ti oscilla dai 4'50 ai 4'10 come se nulla fosse (troppo sensibile) e oltretutto la trovo abbastanza in ritardo cosa che non avviene con il sensore montato sulla scarpa.

Riguardo al GPS: vi posto una immagine della rilevazione della gara di sabato sera con il passaggio a Via del Corso e su Via Ripetta:

Immagine

Già al primo km il V800, con foot pod, segnava ben 20/25 m in meno, forse anche qualcosa in più, rispetto al chilometraggio della gara.
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
plutonio78
Mezzofondista

[Discussione Ufficiale] Polar v800

Messaggio da plutonio78 »

Mmmm siamo sempre nell'ordine del 2,5% .
Comunque io ho messo la taratura automatica del footpod, e rispetto a runtastic su iPhone 5s, ci sono 50 metri di differenza su 12 km, mi pare assolutamente ottimo !

Inviato dal tostapane utilizzando Tapatalk
storm77
Mezzofondista

Messaggio da storm77 »

possibile che il gps dell iphone tramite una normale applicazione sia più preciso di un oggetto creato appositamente per fare quello che costa quasi come iphone? :nonzo: :nonzo: :nonzo:

le mie misurazioni sono
sabato 75.8 sensore di velocità, 75.7 e 75.4 con app iphone, 73.9 con v800
domenica 58.9 sensore velocità, 58.7 e 58.3 con app iphone, 57.5 con v800

in questo modo anche la media è ovviamente più bassa e infatti anche nell'andatura istantanea quando guardavo quella del V800 era sempre più bassa e nei cambi di velocità
si arriva anche a differenze di 10 km/h

dati di ascesa 1450 1425 1466 1490 (in questo caso V800 ha valore maggiore ma può darsi che abbia sbagliato io la taratura alla partenza)

in ogni caso su altitudine è più facile l'errore è nel gps che proprio non mi spiego come si possano perdere 2 km

Torna a “Polar”