Le altre volte mi sembravano veloci alla consegna sacche. All'arrivo si entra in catena di montaggio: medaglia, telo, sacco con cibo, recupero sacche... è tutto attaccato e tutto in fila. I volontari fanno scorrere le persone visto che lo spazio non è enorme. Poi si sfocia ai giardini dove è largo.
Per quanto riguardo le temperature è un po' un terno al lotto. Ho visto edizioni, ed ho sentito in prima persona, giornate con freschetto alla partenza ed arrivo sopra i 20° causa sole con gente che lo pativa. Poi magari parte un po' di bora e senti freddo.
Ci sono state edizioni fredde con tanto di tempesta... bisogna attendere per capirci di più!
Io conto di correrla in maglietta senza niente sotto, se il tempo regge.
Anche io canotta al 100%, se tira aria o fa meno di 15º senza sole valuto se mettere sotto qualcosa di aderente ma non troppo caldo..mi conosco e so che se prendo freddo alla pancia vado KO.. Short al 100% con qualsiasi tempo, questo di sicuro
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Domenica faccio un lungo frazionato, 18 km in tutto. Poi farò un paio di uscite tranquille, tendenzialmente martedì e mercoledì.
A Venezia credo che partirò decisamente più lento del previsto perché dieci giorni fa ho provato a tenere 30 km al ritmo del medio (5'20"/km) ed è andata malissimo. Fino ai 21 km tutto come programmato, poi ha cominciato a farmi male l'anca sinistra (mai successo prima) e ho rallentato leggermente, poi dolore alla milza che per fortuna sono riuscito a far sparire con esercizi di respirazione, e infine ai 25 km, dopo aver rallentato per bere, non sono più riuscito a tornare alla velocità di crociera (prima volta che mi succede una cosa del genere). Dopo 4 km fatti a velocità da lumaca, ai 29 km ho riprovato a spingere e per fortuna ci sono riuscito, facendo l'ultimo km al ritmo del medio. Alla fine ho chiuso i 30 km in 2h46'03". Unico aspetto positivo: battito cardiaco più lento di quanto mi aspettassi, fino ai 15 km da lungo svelto e solo dai 15 ai 25 km intorno alle frequenze del medio.
Mie conclusioni (correggetemi se sbaglio):
- scarpe troppo poco ammortizzate (sono quelle che uso per le mezze) che mi hanno regalato il dolore all'anca (tranne un breve tratto in asfalto ho corso quasi tutto su sampietrini, cosa che forse non ha aiutato);
- la milza è un mistero: non ho mai sofferto di dolore alla milza e invece negli ultimi due mesi mi è già successo tre o quattro volte...
- la crisi ai 25 km temo proprio sia dovuta alla mia scarsa capacità di bruciare i grassi... evidentemente i lunghissimi di quest'estate non sono bastati a trasformarmi in maratoneta.
A questo punto credo che a Venezia proverò a partire sui 5'40"/km sperando che basti a non sbattere nel MURO. Poi se passo i 35 km indenne vedo cosa fare.
5K: 23'01", allenamento, 11/10/17
10K: 46'58", allenamento, 25/9/16
21.1K: 1h44'36", Maratonina di Udine, 18/9/16
30K: 2h44'12", Maratonella di Campalto, 1/10/17
42.2K: 4h15'46", Ljubljanski maraton, 29/10/17
ingpeo ha scritto:Le altre volte mi sembravano veloci alla consegna sacche. All'arrivo si entra in catena di montaggio: medaglia, telo, sacco con cibo, recupero sacche... è tutto attaccato e tutto in fila.
Ottimo per la sacca!! L'anno scorso a Firenze il recupero sacca è stato un calvario per il budello di persone da percorrere e per la distanza dall'arrivo, è l'unica cosa negativa di quella maratona
Zoi93 ha scritto:..mi conosco e so che se prendo freddo alla pancia vado KO..
Non hai tutti i torti sui possibili colpi di freddo alla pancia, non ci avevo pensato Tu indossando la canotta cosa pensi di mettere sotto per proteggerti?
Ultima modifica di Fabry72 il 12 ott 2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.
@fabri
Ho una canotta aderente della sixs con spalline larghe che uso quando non fa molto freddo, insieme al pettorale (la cui carta ripara dall'aria) mi tiene ben protetta la pancia e allo stesso tempo le braccia stanno fresche.. Altrimenti se fa un po' più freddo ho una maglietta a maniche corte aderente della xbionic da mettere sotto la canotta.. Il fatto di tenere le spalle coperte fa abbastanza la differenza.. Sono maniaco su ste cose, lo so ahahahah
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Io sono orientato a xbionic the trick. Ho visto che non mi da problemi se è fresco e smaltisce bene il sudore se fa caldo. Mezze maniche e pantaloncino ciclista, testato fino a 33 km senza alcun problema.
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD