Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

salvo67
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da salvo67 »

Il fisio mi ha detto di riprendere a correre sempre per 20 min, a giorni alterni, per 10 gg e vedere come va
domani perciò si ricomincia a sudare
run1970
Mezzofondista

Messaggio da run1970 »

ciao, in qualità di socio infortunato di questo post vi aggiorno sugli ultimi sviluppi:
- due settimane fa ho corso lentamente un paio di volte, poi ho dovuto fare uno stop per piccolo lieve intervento (niente a che vedere con la corsa);
- questa settimana ho corso 6 volte di fila e penso di andare pure oggi, ho fatto 4 fondi lenti e due lavori di 50 min corsa progressiva e 15 rip in salita da 60 m., devo
dire che mi sento bene ed il dolore non è mai comparso anche quando con il lavoro progressivo son sceso intorno ai 4'30". Che dire... "io speriamo che me la cavo", proseguo su questa strada inserendo lavori di potenziamento con i pesi, vediamo se un pò per volta posso tornare ad aumentare i ritmi. Spero possiate rimettervi presto anche voi, credo che l'unica cura efficace sia lo stop ma tanto a che serve dirvelo, siam tutti runner quindi un pò maniaci e guai a sentir parlare di stop forzati :D
a presto
ciao
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Accidenti... oltre un mese di stop e ancora non mi è passato, anzi... sembra peggiorare
ora il dolore sembra quasi interno all'articolazione del ginocchio e spostato verso basso (tibia e perone?) a sinistra.... mah... non so se sia complice anche la maledetta umidità di questi giorni...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Io nell'ultima settimana ho corso 20 km in tre uscite, di cui 10 km in quella di ieri di corsa lenta anche se con molti sali-scendi. Devo dire che avverto molto spesso dei fastidi nella zona della ITB che mi fanno stare decisamente in apprensione :afraid: anche se ad ora non ho più riavuto il dolore vero e proprio... [-o<
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

a mio avviso i sali-scendi li dovresti propro evitare... :asd2:
inoltre meglio fare qualche km in meno a ritmo più veloce che percorrere distanza maggiori a ritmo blando...
ti parlo per esperienza personale, suffragata da una video intervista di un ortopedico trovata ieri sul web (dove si parlava di traumi in generale e ritmi di corsa).
da verificare anche le scarpe (se sono scariche, se sono adatte in base all'appoggio, al peso ed ai ritmi di corsa)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

RiccardoS ha scritto:Accidenti... oltre un mese di stop e ancora non mi è passato, anzi... sembra peggiorare
ora il dolore sembra quasi interno all'articolazione del ginocchio e spostato verso basso (tibia e perone?) a sinistra.... mah... non so se sia complice anche la maledetta umidità di questi giorni...
ciao riccardo,
io condivido in gran parte il tuo approccio "non maniacale" alla corsa ma in questo caso mi permetto di dirti che se dopo oltre un mese di riposo assoluto il problema non è scomparso devi farti visitare ed "integrare" al riposo esercizi specifici e/o fisioterapia.
anche perchè devi avere la certezza che sia la bandelletta...
un mio amico con tale sintomatologia ha scoperto che si trattava di una borsite (a detta del fisio...)

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Forrest75 ha scritto:a mio avviso i sali-scendi li dovresti propro evitare... :asd2:
inoltre meglio fare qualche km in meno a ritmo più veloce che percorrere distanza maggiori a ritmo blando...
ti parlo per esperienza personale, suffragata da una video intervista di un ortopedico trovata ieri sul web (dove si parlava di traumi in generale e ritmi di corsa).
da verificare anche le scarpe (se sono scariche, se sono adatte in base all'appoggio, al peso ed ai ritmi di corsa)
Si ci credo infatti ho cercato di disciplinarmi il più possibile cominciando con 2 km in 10 minuti, poi 4 km in 22 minuti, ed ancora 6 km in 33 minuti...ieri avevo programmato di provare a fare 40 minuti un pò più lentamente senza guardare il chilometraggio, ma stavo proprio bene e non sono riuscito a stare fuori meno di un ora :albino: Per quanto riguarda i saliscendi, ho cercato di evitarli il più possibile spesso prendendo la macchina per spostarmi al luogo della corsa, ma ieri mi tornava un pò scomodo...Come scarpe ho delle Adrenaline GTS 11 con all'attivo 26 km. Ti volevo chiedere Forrest se secondo te è normale che continui ad avvertire fastidi alla bandelletta ma che il dolore non compare anche se continuo a correre :nonzo: E' possibile che si tratti di qualcosa di diverso o invece fa così quando non è completamente guarita?
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Un aggiornamento sulle ultime novità.
Dopo oltre 8 giorni di riposo forzato ( lavoro, lavoro, ed ancora lavoro, ) oggi pomeriggio, anche per scaricare la tensione, mi sono preso comunque qualche ora per me e sono andato a correre; ne avevo una gran voglia.
Come al solito, riscaldamento lungo e poi circa 4 km con interruzioni di circa 30 secondi per i primi 2 km ed il resto di fatto senza sosta al nuovo ritmo di cui al mio precedente intervento.
Il primo impatto è stato un pò duro: di fatto è da oltre un mese che sono praticamente fermo salvo gli esercizi di stretching consigliatimi dal fisio e gli addominali che ho iniziato a fare da qualche tempo la mattina ( 10 min + 15 min ), e la forma ne ha sicuramente risentito.
Comunque va bene lo stesso, dopo i primi 2 km non mi sono più fermato anche se ho sicuramente rallentato il ritmo.
Nessuna nuova dalla "cara" bandeletta, quindi buona nuova, segno che tutto è tornato a posto.
Domani riposo assoluto ( e lavoro, lavoro, lavoro ), ma mercoledì si ricomincia.
Per il resto speriamo che arrivino presto i regali che mi sono fatto; anche se avevo dei pantaloni di una banalissima tuta e sopra avevo 2 maglie nike ( una primaverile a m/l ed una invernale sempre a m/l, ma comunque leggerina ) non ho molto patito il freddo ma, pur avendo una piacevole sensazione [ non avevo mai corso di sera e a queste temperature ( 5/6 gradi ) e con quest'umidità ] è meglio non sfidare la sorte; non vedo perciò l'ora di ripetere l'esperienze con addosso il regalo di banno natale.
Un saluto a tutti
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

filorun ha scritto:
Si ci credo infatti ho cercato di disciplinarmi il più possibile cominciando con 2 km in 10 minuti, poi 4 km in 22 minuti, ed ancora 6 km in 33 minuti...ieri avevo programmato di provare a fare 40 minuti un pò più lentamente senza guardare il chilometraggio, ma stavo proprio bene e non sono riuscito a stare fuori meno di un ora :albino: Per quanto riguarda i saliscendi, ho cercato di evitarli il più possibile spesso prendendo la macchina per spostarmi al luogo della corsa, ma ieri mi tornava un pò scomodo...Come scarpe ho delle Adrenaline GTS 11 con all'attivo 26 km. Ti volevo chiedere Forrest se secondo te è normale che continui ad avvertire fastidi alla bandelletta ma che il dolore non compare anche se continuo a correre :nonzo: E' possibile che si tratti di qualcosa di diverso o invece fa così quando non è completamente guarita?
ciao
ma sei iperpronatore ? (te lo chiedo per via delle scarpe...)
per il resto posso darti solo un mio parere personale in base alla mia esperienza con questa patologia.
non scompare dall'oggi al domani, qualche strascico rimane per qualche tempo, come una senzazione di indolensimento, specie qualche ora dopo aver corso o il giorno dopo.
ci potrebbe essere qualche piccola "ricaduta" quando riallungherai le distanze quindi procedi con molta gradualità.
io ancora adesso continuo ad eseguire quegli esercizi per il core e per i glutei che ti ho indicato (a me li ha consigliati un fisio, doveroso precisarlo...), li faccio due volte a settimana nei giorni in cui non corro.
ho trovato giovamento da quando ho inserito il nuoto nel programma di allenamento settimanale ma sinceramente non saprei dirti se trattasi di casualità o altro...
una volta a settimana faccio esercizi di propriocezione su tavoletta
come vedi sono tanti gli aspetti da valutare, poi ognuno di noi reagisce bene o meno ad una "terapia" che dovrebbe essere il più possibile individualizzata in base alla propria conformazione anatomica.
se ci sono difetti "strutturali" (anatomici) tale patologia può riaffiorare, specie in condizioni di sovraccarico.
per te è la prma volta ?
Corri Forrest, corri !!!

filorun
Guru

Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da filorun »

Forrest75 ha scritto:
filorun ha scritto:
ciao
ma sei iperpronatore ?...
per te è la prma volta ?
Innanzitutto grazie per la risposta. Si, in effetti da quando mi è comparso il dolore la prima volta (il 30 settembre) ho studiato moolto, anche su questo forum ed i tuoi post, che ho trovato sempre molto puntuali e ben argomentati, tant'è che mi fa molto piacere finalmente avere un tuo parere. Io ho cominciato a correre a Luglio, e subito il 30 settembre mi è comparso il dolore alla bandelletta. Sono stato fermo dalla corsa per 30 giorni in cui ho praticato nuoto, 2 volte a settimana. Nel frattempo ho anche provveduto a sostituire le scarpe presso un negozio specializzato in cui ho fatto un test dinamico su tapisroulant, risultante in una mia iperpronazione più accentuata a sinistra, lato del dolore alla ITB. In tutto questo menziono anche di aver eseguito stretching per la bandelletta, nonostante la dibattuta efficacia, e da circa due settimane anche gli esercizi per core e glutei che mi hai indicato tu. Il primo di novembre feci un primo test di 4 km che fu seguito dalla ricomparsa del dolore. Quindi ho riposato altre 2 settimane per arrivare ad una settimana fa quando ho riprovato, a 2 giorni alterni in sequenza: 2 km, 4 km, 6 km, 10 km...Il dolore non è più ricomparso (a me iniziò il giorno dopo una corsa scendendo le scale) ma ho continuato ad avvertire una sensazione di indolenzimento nella zona, specie dopo 4-5 ore dalla corsa e il giorno dopo. Mi chiedevo se a questo punto mi conviene continuare ad allenarmi o piuttosto fermarmi di nuovo ed aspettare la completa scomparsa di questi sintomi.

PS: dopo la corsa di 10 km di ieri il fastidio è divenuto più pronunciato.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Torna a “Infortuni e Terapie”