In queste vacanze mi è tornata a bomba la passione per la fotografia!
Vi faccio una domanda da pivellino in cerca di consigli. Ho una vecchia canon 450d: qualche giorno fa, su consiglio di un amico, ci ho aggiunto, accanto all'obiettivo di serie (il classico 18-55), un 50 f1.8 a focale fissa, che trovo molto molto divertente!
Mi domandavo, in vista dell'utilizzo della macchina anche durante le corse, quale obiettivo potrei aggiungere - che costi molto poco, tipo max 100 euro, o che si trovi usato - da utilizzare per fotografare le gare di corsa?
Penso che possa essere utile un obiettivo grandangolare o quasi grandrangolare, considerando che il 50 mm (con il quale mi sto divertendo molto) sulla mia ASP ha una resa più o meno da 80 mm (giusto?) e che, quindi, per mi è utile affiancarlo con un obiettivo con caratteristiche diverse.
secondo me piu che un grandangolare nelle foto sportive serve il cannone tipo 70-200 perchè non sei vicino all'azione ma farai zoom sulle persone oltre al fatto che sei ai bordi strada .
se ci fai caso nello stadio a bordo campo hanno tutti gli zoom , anche nella pista di atletica . se non vuoi spingerti tanto in la con la focale anche un qualcosa che arriva sui 100mm o simile . tipo un 24-105 . non conosco il mondo canon ma piu o meno le focali sono quelle che girano .
è un po che non vedo i prezzi ma secondo me con 100 € compri solo l'etichetta .
col grandangolare ci fai foto da vicinissimo come fosse una action cam
Si, immaginavo anche un grandangolare per imparare a fare quelle bellissime foto ai gruppi di runners in movimento, ma ho visto i prezzi e mi è venuto un colpo grazie
Verso il grandangolare avresti già il 18mm dello zoom di serie. Non è molto corto, ma prima di prendere un grandangolare più spinto prova a vedere se realmente ti serve. Sull'altro lato, per non spendere molto, c'è lo zoom 55-250 "economico" che molto probabilmente trovi usato per poco più di 100 euro. L'unico vero difetto rispetto ai vari bianchini e bianconi della Canon è che è ovviamente più buio; d'estate non è un problema se non per la sfocatura meno evidente.