Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

simonerun
Guru

Re: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da simonerun »

Mah....la regressione c'è stata in generale nel senso che da novembre del 2012 ho iniziato a correre con le Merrell Bare Access e da aprile 2013 ho aggiunto anche le Trail Glove, poi ho probabilmente esagerato e sono incorso in una bella contrattura ad un polpaccio le cui conseguenze mi sono durate un mese (giugno 2013). Quando ho ripreso ho fatto una fatica bestiale con le Bare Access a ricominciare a correre e dopo un mese ero sempre lì a faticare per chiudere dignitosamente 8km di allenamento. Non ho resistito alla tentazione di riprovare a correre con le vecchie A4 con le quali mi sono trovato meglio (in quella fase ovviamente) e poi ho avuto la brillante idea di correre la Maratona di Firenze, per cui ho continuato ad usare le Bare Access fino a settembre insieme alle A4, poi ho inserito le GoRun Ride, con le quali ho corso la Maratona abbandonando le Merrell (tutti e due i modelli). All'inizio dell'estate di questo anno sono passato alla GoRun1 e cui ho affiancato le PureDrift e per il trail ho preferito ripartire dalle Brooks Pure Grit. Nel frattempo per l'inverno che si approssima ho acquistato un paio di MR10, perchè l'idea è di ritornare piano piano al drop0.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Ah capisco! Personalmente sconsiglio le bare access, a molti danno problemi al tda o ai polpacci: intersuola troppo alta e contemporaneamente rigida
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Infatti......io che ho una tendinosi al tendine di achille sx non ho mai digerito le Bare Access. Adesso spero di trovare la mia strada e di riposizionarmi su scarpe giuste per me e i miei malanni....
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

In quei casi la strada è diminuire la gomma sotto i piedi. Sforzi meno i tendini. Già la road glove va bene in merito ma scarpe come la vapor glove sono perfette da quel punto di vista. Anche la serie bare x di inov-8 va considerata e qualche modello vivobarefoot
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

io sono dell'idea che una volta sposata la causa del minimalismo (certo non per "moda" ma per reale convinzione "scientifica" come nel mio caso) bisogna poi utilizzare calzature "minimali" anche nella vita di tutti i giorni
non ha senso correre 1-2 ore a giorni alterni e poi magari calzare anfibi, timberland, scarponi, etc.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Concordo. Associare tali scarpe nella dinamica della camminata (incluse le pantofole), compatibilmente col proprio lavoro, è l'ideale
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

La scelta delle BareAccess era stata determinata dall'idea (a posteriori dimostratasi sbagliata) che iniziare con una scarpa con drop zero di "transizione" fosse meno impegnativo rispetto ad iniziare con una drop0 più "estrema" come le Mr00. Naturalmente quando le ho scelte non avevo molte informazioni su cui contare.

Adesso mi trovo in mezzo al guado, me ne rendo conto, e devo rifare tutta la procedura di adattamento, o almeno una parte; al tempo stesso voglio correre, ad esempio la Maratona di Firenze, per cui non voglio ripartire da zero proprio adesso. Se tutto va bene, post maratona introduco le MR10 e tolgo la soletta interna alle Pure Drift. Poi alla prima occasione buona (se l'approccio con le Mr10 va per il verso giusto come penso) mi compro un paio di Mr00.....e vediamo di ricomiciare da dove eravamo rimasti a maggio 2013......

@nessuno da quando ho iniziato a correre con scarpe diverse dalle A3/A4 uso più possibile scarpe basse, in casa non le uso; in estate in vacanza e nei fine settimana ho spesso usato le Trail Glove.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Riguardo le bare access il problema è che Merrell le vende come scarpa da neofiti o distanza. Invece per caratteristiche è più votata a gare brevi o veloci!
Cmq si fa esperienza anche così, ci siamo passati un po' tutti
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Concordo, mi ha "fregato" la loro classificazione ..."per neofiti..."; per me sono anche un po' troppo secche, le preferisco un pelo più morbide. Per questo sembra, da quello che dite nei vari3d, che le Mr00 siano le scarpe giuste per me.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Diciamo che ci sono scarpe che provocano meno dolori muscolari delle mr00. Molto dipende dalla specifica caratteristica di elasticità muscolare del soggetto

Torna a “Natural Running”