4^ Lago Maggiore Marathon 19/10/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla piĂą classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mariano CO

Re: 4^ Lago Maggiore Marathon 19/10/2014

Messaggio da StePo8 »

Stavo pensando che con questa ho fatto 13 =D>

ecco il mio giudizio sull'organizzazione, Paolo sicuramente ne farĂ  tesoro :salut:

Complessivamente si conferma una gara ben organizzata. Dopo aver testato la 33 lo scorso anno, quest'anno ho corso la Maratona. visti i giudizi positivi, ci tornerò, ecco i dettagli

Strade chiuse al traffico :thumleft: molto bene. confemato anche da chi corre nelle ultime posizioni
Arrivo unico per tutte le distanze :thumleft: questa soluzione è stata apprezzata
Pacco gara :thumleft: bella la maglia, ma anche i calzini
Massaggio :thumleft: mi sono gustato mezzora di massaggio di alta qualitĂ , eseguito da mani capaci, ottimo
Medaglia :thumleft: bello differenziare la medaglia tra la Maratona e le altre distanze, bello riceverla subito :mrgreen:
Docce e spogliatoi :thumleft: bene, acqua calda per tutti anche da chi è arrivato indietro
Panorama :thumleft: lo scorso anno qualcuno si lamentò del panorama, ma le condizioni meteo non permetterono di gustarlo. in questa edizione invece grazie al bel tempo, c'era il modo di gustarsi il panorama, ovviamente nei punti dove il percorso era sul lungolago

Bagni chimici :thumbdown: un odoraccio usciva dai bagni vicino all'area massaggi, sin dal mattino presto. probabilmente dovuto dal fatto che lo scarico non era chiuso.
Ristori, sarebbe meglio segnalare e contradistinguere sali da acqua, ad ogni ristoro ho dovuto chiedere dove fosse l'acqua :thumbdown:
Ritiro sacca :thumbdown: non capisco il fatto di mettere i camion così lontani, è vero che chi ha fatto 42k 200metri non dovrebbero cambiare la vita...a me si :barella:
poi perchè disturbare dei camion se arrivo e partenza coincidono (mezza a parte)
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
silverrain
Mezzofondista

Messaggio da silverrain »

Per me è stata la seconda maratona.
Anche se ho fatto il mio personale (3.25 grossomodo) devo dire che se sento ancora qualcuno dire che è veloce e scorrevole lo uccido lentamente: gli ultimi km mi sembrava di fare la cronoscalata del mottarone.... :smoked: :smoked:
Forse ero un pochino fatto e strafatto

Comunque veramente bella, anche se quando abbiamo fatto il giro di boa vedere quant'era lontana Verbania mi ha fatto un po' effetto "sticazzi ci arriverò?".

note "dolente" niente doccia e niente massaggiatore. Per entrambe ho trovato coda eccessiva, nulla a che vedere con, ad esempio, la stralugano.
Bella la tshirt e i calzini, ma per le povere donne costa così tanto fare anche i modello a loro dedicati (anche qui stralugano è un esempio)?
Ristori giusti (prima o poi imparerò a bere da bicchiere correndo, per adesso mi devo fermare), un po' carente il ristoro finale.
Confermo la perplessità delle borse lontane.... però almeno erano custodite.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mariano CO

Messaggio da StePo8 »

visto che hai citato la Stralugano, è giusto anche dire che l'hai pagata € 44,20 x 30km.
Qui la 33km costava 27€ e la 42km 35€. :asd2:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
milo1973
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Torino

Messaggio da milo1973 »

Ecchime pur io...
33km come lungo per Firenze ( che come ho giĂ  scritto in altri post, se non fosse che ho giĂ  pagato pettorale, albergo e treno, lascierei perdere...)
Vista la condizione penosa tra male alla caviglia sx, entrambe le ginocchia e catarro e muco, con polmoni in fiamme (oltre a diversi allenamenti saltati nelle ultime settimane per gli stessi problemi e lo scorso weekend fermo a letto con la febbre...) mi dico che sarĂ  un successo cercare di stare sui 5'km.

Purtroppo non è bastato dal 20° ho accusato un nuovo problema ( che spero sparisca così come è venuto...), inizio a sentire un dolorino dietro al ginocchio sx ( non so se bicipite femorale o ischiocrurali..) che dopo un po' però mi fa correre con la gamba dritta. La cosa dura circa 1km e 1/2, poi accelerando e decelerando in modo alternato riesco a farmelo passare.... Però da li in poi mi si spegne la luce... Finirò a 5'02 di media, ma il problem non sono certo quei 2 secondi/km ( a questo punto chissenefrega...) il problema sono le sensazioni, veramente pessime, per un lungo a 6 settimane dalla maratona... con gli ultimi km veramente terribili...

Per il resto tutto ok... Contento di aver rivisto molti amici e trovato nella parte iniziale del percorso l'inossidabile StePo :salut: in grande spolvero...

Spero in un futuro mijore... e non solo per la corsa... :(
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
silverrain
Mezzofondista

Messaggio da silverrain »

StePo8 ha scritto:visto che hai citato la Stralugano, è giusto anche dire che l'hai pagata € 44,20 x 30km.
Qui la 33km costava 27€ e la 42km 35€. :asd2:
beh se vogliamo fare le pulci....
io l'ho pagata 45 (l'iscrizione 2 mesi prima della partenza, a lugano se non ricordo male costava lo stesso fino a una settimana prima), poi c'era anche il pasta party, le navette gratuite per i parcheggi, trasporti gratuiti per arrivare a lugano in treno, babyparking, , la maglia craft (diversa per uomini e donne) manica lunga con cerniera e taglia prenotata (e provata nei negozi convenzionati), l'asciugamano e la medaglia all'arrivo, ristori con gel e barrette...
franchino
Moderatore
LocalitĂ : Turin

Messaggio da franchino »

Confermo i punti segnalati da StePo, i camion in effetti erano un pò distanti, poca cosa in partenza ma "lungo" per chi all'arrivo della maratona doveva raggiungerli per ritirare e la sacca a poi tornare indietro nello stnd spogliatoio/docce. Paolo, se leggi, non sarebbe più comodo ed economico (credo) per 33 e maratona mettere degli stand/gazebo per la consegna sacche in prossimità dei parcheggi poco dopo la partenza? Dove c'è l'istituto idro-qualcosa per intenderci. O una volta partita la gara far arretrare i camion. Per la maglietta, Sarah è riuscita a prendere la taglia XS, cosa non comune alle gare, però non so se Diadora (non mi pare) faccia il doppio modello uomo donna. Un'ultima considrazione Paolo, sempre se leggi, dopo il giro di boa della 33 km tornando verso Verbania abbiamo affrontato alcune rotonde giustamente invase dalla pancia del gruppone. non so se era stato predisposto, ma nel caso non lo fosse stato sarebbe bello coi birilli dividere i due sensi di marcia. Anche a feriolo si rischiava il frontale :-D Mi è piaciuta l'impronta amatoriale data alla gara senza top e ingaggi, magari un cesto un pò più ricco ai primi toh,... ;-) bon finito!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
max333
Ultramaratoneta
LocalitĂ : san damiano d'asti

Messaggio da max333 »

ho fatto la 33km, anche io come molti in preparazione Firenze (anche se tra meno di due settimane mi aspetta l' ecomaratona del Barbaresco ad Alba)
l'idea era di provare a tenere i 4'30'' di media,operazione riuscita solo fino al 22/23 km,poi un calo molto accentuato ,ho chiuso in 2h38' con media di 4' 47',
pensavo di avere piu' autonomia al ritmo voluto, in realtĂ  sono indietro come condizione rispetto ad altri anni ,troppi problemi fisici hanno condizionato
questo mio 2014, pazienza, rivedrò i miei obiettivi :D
per quanto riguarda l'organizzazione: se fosse possibile migliorare il ristoro finale, aggiungendo anche bottiglie di acqua gasata
e qualche cosa in piu' da mangiare e come sottolineato da Franchino, nelle rotonde e in alcuni punti si rischiava il frontale,
se si potesse fare qualche modifica, comunque piccolezze, tutto il resto era ok!!
:beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Torino

Messaggio da Cohiba »

per chi vuole c'è il video integrale della gara su youtube e sulla pagina facebook della lagomaggioremarathon
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

Ciao a tutti i forumendoli,
dopo qualche giorno di riposo riprendo a lavorare sia sulla passata LMM 2014 che sugli eventi futuri.
Come al solito ringrazio tutti voi per gli spunti che ho letto con attenzione e su cui vi propongo le mie riflessioni. Vi prego di continuare anche in futuro ad aiutarci a migliorare esprimendo le vs impressioni e le vs critiche che, siate certi, verranno sempre prese in considerazione con spirito costruttivo!
Credo debba diventare una prassi comune tra tutti gli organizzatori…..chissà mai, noi/voi ci proviamo!
Inizio con i due punti che secondo me sono emersi come quelli che annovero tra “Problemi con la P maiuscola”:

SPORT EXPO
Sia la LMM che la sorella LMHM meritano una sede piĂą adeguata per lo Sport Expo.
Ho già richiesto un incontro al Sindaco di Verbania per parlare dell’argomento.
Si rischia di partire male “toppando” con il primo contatto tra il partecipante e la gara/territrio: ovvero lo Sport Expo.
Necessitiamo di spazi/tempistiche adeguate per poter parlare di Sport Expo…altrimenti lo dobbiamo chiamare semplicemente “Ritiro Pettorali”, ma parliamo di altra cosa.
Quindi spero arrivino le risposte che meritiamo!

33K….30K?
Considerata la crescita di questa distanza e la difficoltà che abbiamo registrato con la testa della 42K al ns rientro verso Verbania stiamo valutando la possibilità di far diventare la distanza una 30K, con BOA a Baveno in centro ed una partenza diversa diciamo di 1h/1h15’ posticipata alla Maratona…sempre con Partenza/Arrivo a Verbania.
Questo per poter avere la quasi totalitĂ  della Maratona che ha passato la BOA della 30K.
Ci spiacerebbe togliere questa distanza che piace molto e che quest’anno ha trovato la sua collocazione ottimale per logistica etc.

BAGNI CHIMICI
Punto giĂ  discusso nel ns de briefing post-gara.
L’intenzione è spostarli lontani in primis dai ristori ed a seguire dagli spogliatoi.

CAMION SACCHE GARA
La scelta di utilizzare i camion è per un risparmio economico (RIBONI è un ns Partner) in quanto le tensostrutture le dovremmo noleggiare, ma soprattutto per una migliore logistica.
Ovvero ritirare/consegnare le sacche è molto più facile agendo dall’alto che dal piano strada; si riescono infatti ad individuare prima i pettorali e nella fase di consegna non si hanno persone che possono salire nell’area ritiro o peggio entrare nella stessa….è successo anche questo!
In merito alla posizione stiamo valutando l’opzione suggerita di far indietreggiare i camion dopo la partenza per diminuire la distanza tra spogliatoio ed i camion.
In linea generale tutti dovrebbero comunque pensare alla logistica che con numeri elevati non può corrispondere al ragionamento +vicino = +comodo.
Chi fa gare non numeri alti sa che alle volte si deve camminare anche svariate centinaia di metri prima di vedere i servizi post-gara.

RISTORO FINALE
Nel ristoro finale di Verbania l’acqua gasata era disponibile tramite 3 distributori di acqua forniti da Acqua No e VCO. Per la LMM 2015 stiamo comunque pianificando di avere anche delle bevande gasate…..e se troviamo lo sponsor anche della birra che da studi medici pare essere una delle bevande più indicate per il recupero post Maratona/Mezza Maratona.

T-SHIRT UFFICIALI
Abbiamo proposto a Diadora un accordo triennale sulle ns due gare. Quindi abbiamo giĂ  la speranza di rivedere una T-Shirt Running di livello come quella della LMM con la ns richiesta di avere taglie anche piccole e la possibilitĂ  di avere la T-Shirt da donna. Speriamo si riesca a chiudere!!

BIRILLI/CORSIE
In realtà i birilli che delimitavano le corsie nei due sensi di marcia delle gare c’erano.
Forse alla rotonda di Feriolo sarebbe opportuno mettere dei volontari in piĂą per indicare che da quel punto si deve tenere la SX.

TOP ATLETI
Qui saprete che abbiamo fatto una scelta di risparmio optando per non tagliare servizi a ns avviso essenziali (battelli, docce, etc.), ma tagliando costi “superflui” o meno importanti come appunto il costo legato agli atleti professionisti invitati.
Credo che fino a che non vivremo tempi migliori per la Maratona proseguiremo così.
Invece sulla Mezza Maratona, dove la possibilità di fare crono di rilievo è di gran lunga più alta, cercheremo di mantenere il ns standard e di provare a correre 59’.

ISCRIZIONI – COSTI E FASCE
Da sempre optiamo per una politica che ci vede dare la possibilitĂ , per la LMM 2014 ancor piĂą allargata, di iscriversi a costi ridotti.
Le quote base sono attive per mesi ma alla fine c’è sempre chi si lamenta per le quote troppo alte e lo fa sempre a ridosso delle gare.
Ma mi viene da domandare perché non ci iscrive prima? La risposta è presto data: purtroppo è costume italiano l’arrivare sempre e comunque in ritardo…lamentandosi anche! Io credo che tutti dovrebbero impegnarsi a iscriversi per tempo…non avendo poi preoccupazioni sul “vedere” la propria iscrizione a sistema, oppure avendo ampi margini per sistemare eventuali anomalie etc.
Sarebbe molto piĂą comodo anche per noi organizzatori poter gestire per tempo il tutto!!

ISCRIZIONI ON-LINE…RISPARMIO!
Sottolineo che abbiamo attivato il servizio iscrizioni on-line direttamente sui ns siti delle gare, sistema da migliorare certo, ma lo abbiamo messo a disposizione!
Credo che in pochi alla fine abbiano notato che lo abbiamo fatto per generare risparmio per tutti gli iscritti.
Come saprete questo servizio è normalmente offerto con percentuali +/- alte…bene per la LMM 2014 non abbiamo “ricaricato” un centesimo dei ns costi bancari…..qualcuno se n’è accorto?
Per il 2015 abbiamo intenzione di applicare il costo aggiuntivo delle sole spese bancarie fisse che si aggirano attorno ad € 0,60/iscrizione, ma se riusciamo vorremmo offrire questo servizio ancora a livello gratuito.

Ancora un grazie a tutti voi e mi scuso per la lungaggine.
Un saluto sportivo.
Paolo Ottone
Presidente Sport PRO-MOTION ASD
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Arezzo proveniente da Erba (CO)

Messaggio da MarcelloS. »

Veramente chapeau ad un'organizzazione che analizza in questo modo l'edizione appena conclusa e prepara subito la prossima. :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

Paolo dovrebbero prendere in tanti esempio da te e dal tuo staff =D> =D> =D>
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)

Torna a “Maratona”