IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 k
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 k
Parco di Monza bello. L'anno scorso prima di Milano avevo fatto 3 giri da 10 (più ultimo giro da 5) così memorizzi bene le fontanelle.
-
- Top Runner
Marcos, io sto improntando la preparazione dei LL per questa maratona evitando le zone consuete, almeno mi passa di più
Il primo (30) l'ho fatto in concomitanza di una mezza, allungandola
Il secondo (33) l'ho fatto a Bologna, studiandomi un percorso poco trafficato e mai fatto prima. Mi son fatto 33Km di streetview ed imparato i nomi delle vie a memoria per sapere dove girare
Il terzo lo farò in gara a Carpi
Il quarto ed ultimo "mi tocca" quando sono a casa. Ed infatti sto studiando di andarmene su una ciclabile mai fatta (Villoresi?) per sentire meno la monotonia del percorso della mia Valle che conosco a memoria
Detto questo, consiglio questi "attrezzi":
http://www.piste-ciclabili.com/ (ti indicano anche dove ci sono i punti dove ci si può perdere)
http://www.fontanelle.org/ (dove puoi trovare le fontanelle per i rifornimenti)
In aggiunta, faccio il percorso con mapmyrun.com (così mi trovo il profilo altimetrico preciso), ed ovviamente streetview per avere un impatto visivo della strada

Il primo (30) l'ho fatto in concomitanza di una mezza, allungandola
Il secondo (33) l'ho fatto a Bologna, studiandomi un percorso poco trafficato e mai fatto prima. Mi son fatto 33Km di streetview ed imparato i nomi delle vie a memoria per sapere dove girare
Il terzo lo farò in gara a Carpi
Il quarto ed ultimo "mi tocca" quando sono a casa. Ed infatti sto studiando di andarmene su una ciclabile mai fatta (Villoresi?) per sentire meno la monotonia del percorso della mia Valle che conosco a memoria
Detto questo, consiglio questi "attrezzi":
http://www.piste-ciclabili.com/ (ti indicano anche dove ci sono i punti dove ci si può perdere)
http://www.fontanelle.org/ (dove puoi trovare le fontanelle per i rifornimenti)
In aggiunta, faccio il percorso con mapmyrun.com (così mi trovo il profilo altimetrico preciso), ed ovviamente streetview per avere un impatto visivo della strada

-
- Top Runner
Domanda relativamente sciocca...
Se mi fermo ora per 7-10 gg per questa maledetta BIT. E poi avrò ancora 14-11 gg prima della maratona per eventuale risveglio muscolare.... Cosa vado incontro?
Finirò oppure dovrò abbandonare?
Ieri un ragazzo più esperto mi ha detto di non correre la maratona che mi potrei fare anche più male se non sono guarito...
Ma io mi spezzo ma non mi piego!
Se mi fermo ora per 7-10 gg per questa maledetta BIT. E poi avrò ancora 14-11 gg prima della maratona per eventuale risveglio muscolare.... Cosa vado incontro?
Finirò oppure dovrò abbandonare?
Ieri un ragazzo più esperto mi ha detto di non correre la maratona che mi potrei fare anche più male se non sono guarito...
Ma io mi spezzo ma non mi piego!
-
- Top Runner
Sei a rischio imho.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
- Top Runner
@marcos scelta personale ma io preferirei un parco tipo quello di Monza ad una ciclabile. Sicurezza e servizi sono superiori e il PdM è spettacolare anche dal punto di vista "ambientale". Un parco che ha un circuito da 21km senza ripassare, piu o meno, mai sulla stessa strada, per me è oro colato!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
-
Donatore
- Moderatore
sia il parco che la Martesana sono ottime soluzioni a mio avviso 
sulla Martesana non ti puoi perdere....segui il corso del canale...anche se io la conosco da Milano fino a Gorgonzola, non oltre.

sulla Martesana non ti puoi perdere....segui il corso del canale...anche se io la conosco da Milano fino a Gorgonzola, non oltre.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
@Tomasz
Secondo me, se BIT se ti fermi 7-10 giorni non cambia niente. c'è il forte rischio che ti ritorni... Mi dispiace dirtelo, ma secondo me dovresti rinunciare alla tua maratona.
Hai anche un'altra alternativa: ti fermi fino alla maratona (3 settimane di stop) e parti alla cieca.
Sicuramente farai una maratona ad un ritmo inferiore alle attese con il rischio di non finirla e quindi mi vien da dire... a che pro???
Oh, comunque ti capisco benissimo, perché anche io feci lo stesso
: BIT alla vigilia dell'ultimo lungo. Stop forzato di 3 settimane (0 km fatti!!!), e via alla partenza della maratona con annesso ginocchio fasciato. Dal 35°esimo calvario infinito.... Finita la maratona ci vollero 2 mesi di stop ergo...non lo rifarei mai più.

Secondo me, se BIT se ti fermi 7-10 giorni non cambia niente. c'è il forte rischio che ti ritorni... Mi dispiace dirtelo, ma secondo me dovresti rinunciare alla tua maratona.
Hai anche un'altra alternativa: ti fermi fino alla maratona (3 settimane di stop) e parti alla cieca.
Sicuramente farai una maratona ad un ritmo inferiore alle attese con il rischio di non finirla e quindi mi vien da dire... a che pro???
Oh, comunque ti capisco benissimo, perché anche io feci lo stesso

-
- Top Runner
@Tomasz anche io IMHO direi che è un po' rischioso....
@Espresso, in che senso un parco può essere più sicuro di una ciclabile? Mi sfugge...
Tra l'altro ho letto un recente articolo dove proprio il Parco di Monza era tartassato dai ladri che durante le sessioni di corsa aprono e svaligiano di ogni cosa le auto....
@Espresso, in che senso un parco può essere più sicuro di una ciclabile? Mi sfugge...
Tra l'altro ho letto un recente articolo dove proprio il Parco di Monza era tartassato dai ladri che durante le sessioni di corsa aprono e svaligiano di ogni cosa le auto....
-
- Top Runner
mi riferivo esclusivamente al traffico...durante il percorso di una ciclabile ci sono comunque sempre incroci e piccoli tratti non protetti...ma lo dico in generale, non nello specifico della Martesana...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
-
- Top Runner
@mad
E' quello che sto facendo anche io, primi 30km alla stralugano, ne ho altri tre da fare, quindi è probabile che proverò sia la martesana che il parco di monza, così facci contento sia te che esperesso
(scherzo eh
).
Adesso butto l'occhio anche al villoresi.
Grazie a tutti per i consigli.
E' quello che sto facendo anche io, primi 30km alla stralugano, ne ho altri tre da fare, quindi è probabile che proverò sia la martesana che il parco di monza, così facci contento sia te che esperesso

Adesso butto l'occhio anche al villoresi.
Grazie a tutti per i consigli.

PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)