[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

phantomfh
Guru

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Diego, stavo guardando il tuo grafico Strava "freshness and fitness". Se ho ben capito c'è solo nella versione a pagamento, giusto?
Io utilizzo invece il plugin StravistiX che è gratuito. Se per caso in futuro avessi voglia di installarlo, sarebbe interessante un confronto dei tuoi grafici Strava e Stravistix. A titolo di esempio, questo è il mio grafico StravistiX.

Immagine
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Uso anche StravistiX che però funziona solo da PC. Ed io uso il PC praticamente solo al lavoro dove però i firewall mi impediscono di usare, ad esempio, postimage.io.
StravistiX è decisamente più carino. Mi pare di capire che Strava tiene conto soltanto corsa+ciclismo mentre StravistiX anche del nuoto. Nel mio caso comunque direi che sono sovrapponibili.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Grazie. Quindi io che uso solo il pc posso tranquillamente usare StravistiX sapendo che è sostanzialmente uguale a Strava premium :thumleft:
Anche io al lavoro ho i firewall che mi bloccano, infatti sto scrivendo da casa (ultima settimana di ferie :cry: ).
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Eccoli.
Immagine

Immagine
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao Diego, stavo guardando il tuo grafico StravistiX dal quale risulta che l'ultima settimana è stata sostanzialmente di "scarico". Confermi?

Riguardo invece l'AQ (Aerobic Quotient) sarebbe forse interessante, SE e quando hai voglia, fare questa prova:
1) riscaldamento adeguato PRIMA di avviare la registrazione dell'allenamento
2) corsa più regolare possibile a vRE per una durata non troppo alta (40-60 minuti)
3) stop della registrazione e solo DOPO fare l'eventuale defaticamento
In questo modo, almeno in teoria, si dovrebbe vedere un AQ molto basso... oppure non ho capito nulla di cosa misuri effettivamente questo AQ :lol:
Farei io stesso la prova, ma non ho la versione premium di TAsO.
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Purtroppo non è stato uno scarico di corsa ma un carico di "vita quotidiana". :pale:
E' stata una settimana impicciata di vita normale, dopo l'estate più libera. Sono molto demoralizzato.
Corse simili a quella che hai descritto tu ne ho fatte e ne è effettivamente risultato un AQ basso.
L'AQ però, per come lo capisco, essendo un rapporto tra passo e FC, dovrebbe tener conto dell'aumento di andatura DURANTE la corsa e quindi averlo molto alto quando fai un "progressivo" o comunque corri a velocità > vRE (ad esempio a RMa) è indice di scarso allenamento. Di avere l'AQ basso a vRE che cosa me ne faccio? A meno di non correre una maratona a vRE...
Se non sono "aerobicamente efficiente" in 20/30 km di cui gli ultimi a RMa, come posso esserlo per 42 tutti a RMa? :afraid:
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Concordo, la mia prova non era intesa per tenere normalmente il ritmo vRE quanto per capire se effettivamente l'AQ si abbassava, cosa che mi hai confermato :wink:
Invece il tuo ragionamento sul progressivo secondo me ha una falla, perché presuppone la massima efficienza a qualsiasi andatura, cosa che secondo me non è realistica.
Concordo invece per la velocità RMa.
Naturalmente tutto IMHO, sono solo pensieri ad alta voce magari sbagliati.
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Penso tutti penieri corretti, per come la vedo io.
In questo periodo quando dico progressivo intendo riscaldamento, lento, RMa e massimo RM. Il problema non credo sia tanto l'efficienza in base alla velocità quanto mantenere l'efficienza nel tempo. A questo io punto.
L'ideale sarebbe stare a 0 sul lento e sotto al 5% a RMa per almeno 90', meglio 4 ore...
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

diego io non mi farei condizionare dai numeri tirati fuori da un software, per quanto robusto e collaudato. analizzerei invece le sensazioni nelle corse + lunghe che hai fatto a RMa. quanti km hai corso al max a quel ritmo? come ti sentivi quando hai finito?
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Una schifezza, grazie. :nonno:

No, esagero. 2 domeniche fa il lungo è finito "male" ma domenica scorsa il "medio" molto meglio. Vedremo questa domenica: ho in programma un altro lunghissimo.

Torna a “Storie di Corsa”