Nike Pegasus37...
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Nike Pegasus37...
Stefan, quindi 28-18, giusto? Non sono pochi mm, sono almeno 7-8 rispetto a quelle che ho citato (che hanno ormai tutte drop al massimo di 8 mm).
-
- Ultramaratoneta
Sono 2 mm di meno rispetto alle 1080 sul tallone
E 4 in meno sull'avampiede
È quello che ho detto anche io prima
E 4 in meno sull'avampiede
È quello che ho detto anche io prima
-
- Ultramaratoneta
La pegasus 37 è sicuramente più alta rispetto alle 35 che ho avuto ed anche delle 36 che ho saltato, Io per ora ci ho fatto circa 120 km e mi piacciono tantissimo, fatto sta che ne ho già un altro paio di scorta, scarpa veramente polivalente, ci puoi fare di tutto, forse ha bisogno giusto di 70/80 km per smollarsi un pò, ma l'ammortizzazione si sente da subito. Penso che rapporto qualità/prezzo (si trovano ad ottimi prezzi, io il secondo paio l'ho preso sul sito nike ad € 56) non ci sia di meglio in giro
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
-
La Triumph 18 (che posseggo) è 33-25, Nike Invincible 37-28, la zoom fly 34-24, adidas adizero adios pro 39-30. Poi se ti vuoi fissare sulla Nb che ho usato come esempio ok, ma sto ovviamente parlando della nuova generazione di scarpe degli ultimi 3-4 anni che hanno una concezione diversa e non solo rispetto allo stack (rispetto a cui comunque sono stati messi dei massimali, 40 mm al tallone) ma anche che rispetto ad una composizione di materiali molto differente e che ha effetti differenti nella corsa (anche a parte l’inserimento delle piastre in fibra di carbonio). Con queste il “fondo” non si sente più, l’effetto “rimbalzo” e quindi ritorno di energia è pazzesco. Senza esagerare, io ho delle “banali” Endorphin speed (35-27). Bene, è difficile usare altre scarpe dopo che uso queste, sono un’altra cosa!
Poi c’è la soggettività, va benissimo. Ma i numeri e le analisi tecniche sono oggettivi.
Poi c’è la soggettività, va benissimo. Ma i numeri e le analisi tecniche sono oggettivi.
-
- Ultramaratoneta
Non mi sto fissando l'ho portato come esempio.
Comunque fare paragoni con scarpe con la piastra non ha molto senso poiché queste Pegasus sono pensate come scarpe da lento o comunque daily trainer.
Le Triumph le ho anche io e sicuramente sono scarpe che si comportano in maniera diversa ma pesano anche molto di più.
Io fortunatamente riesco a passare dai gommoni delle Triumph ai calzini delle Boston 7 senza problemi. E preferisco di gran lunga le Boston, le userei anche per il lento soltanto che oramai sono introvabili e so che alla lunga mi farei male alle articolazioni.
Comunque fare paragoni con scarpe con la piastra non ha molto senso poiché queste Pegasus sono pensate come scarpe da lento o comunque daily trainer.
Le Triumph le ho anche io e sicuramente sono scarpe che si comportano in maniera diversa ma pesano anche molto di più.
Io fortunatamente riesco a passare dai gommoni delle Triumph ai calzini delle Boston 7 senza problemi. E preferisco di gran lunga le Boston, le userei anche per il lento soltanto che oramai sono introvabili e so che alla lunga mi farei male alle articolazioni.
-
Domk, scusa ma sei un po’ duro, eh? Guarda che l’artificio retorico di prendere l’ultima parola e ripartire da lì senza considerare il resto è vecchiotto...Quante altre volte devo specificare che sto parlando di una nuova concezione di fare le scarpe di cui si è accorto tutto il mondo tranne te? Saluti.
-
- Guru
Guarda che ha ragione Domk...

Le Pegasus 37 sono 18/28 mm, Nike pasticcia spesso con i dati tecnici delle sue scarpe, per esempio dimenticando a volte di considerare i 4 mm della soletta interna.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
- Guru
Non bisticciate, dai.
Beppe, hai ragione quando dici che provate le scarpe ad alto profilo è difficile farsi bastare quelle "tradizionali", perchè la differenza di ammortizzazione e di comfort soprattutto oltre i 10 km è notevole... inoltre le nuove schiume sono anche reattive e quindi pur molto spessorate e morbide riescono a dare buone sensazioni anche quando si accelera un po'.
Ormai le scarpe da lento, diciamo pure le A3 classiche, DEVONO essere ad alto spessore, sono troppi i vantaggi.
Hoka in tal senso ha aperto una strada fondamentale.
Però qualcuno che preferisce sentire tanto l'asfalto c'è ancora, seppur poi di solito questa passione la paghino anni dopo le ginocchia di costoro, ma questo è un altro discorso.
Parlando di Pegasus, concordo che le 34-35-26 sono scarpe della vecchia generazione, un basso profilo che anche io non trovo più sufficiente per il ruolo di scarpa da easy days.
In questo senso, peraltro, la P37 è diversa, ha fatto un saltino in avanti: seppur gli spessori siano uguali (visivamente e come sensazioni le P37 sembrano decisamente più alte d'intersuola, ma una sezione della scarpa fatta da solereview smentisce l'occhio), la qualità del React superiore al vecchio e piuttosto rigido Cushlon e un cuscinetto anteriore ben più grande conferiscono una qualità di ammortizzazione decisamente superiore alle precedenti Pegasus e una sensazione di ottima protezione, seppur non del tipo morbido, soprattutto all'avampiede dove l'impatto al suolo lo definirei compatto.
Le P37 sono buone scarpe, migliori delle P35 e P36 (che io ho criticato spesso proprio perchè non danno né quell'ammortizzazione che deve dare una A3 nè quel piacevole pop delle nuove schiume), e migliorano col tempo diventando più amabili in appoggio.
Sicuramente le ritengo migliori delle corrispondenti Ride 13 e Ghost 13, la qualità di corsa è più alta.

Beppe, hai ragione quando dici che provate le scarpe ad alto profilo è difficile farsi bastare quelle "tradizionali", perchè la differenza di ammortizzazione e di comfort soprattutto oltre i 10 km è notevole... inoltre le nuove schiume sono anche reattive e quindi pur molto spessorate e morbide riescono a dare buone sensazioni anche quando si accelera un po'.
Ormai le scarpe da lento, diciamo pure le A3 classiche, DEVONO essere ad alto spessore, sono troppi i vantaggi.
Hoka in tal senso ha aperto una strada fondamentale.
Però qualcuno che preferisce sentire tanto l'asfalto c'è ancora, seppur poi di solito questa passione la paghino anni dopo le ginocchia di costoro, ma questo è un altro discorso.

Parlando di Pegasus, concordo che le 34-35-26 sono scarpe della vecchia generazione, un basso profilo che anche io non trovo più sufficiente per il ruolo di scarpa da easy days.
In questo senso, peraltro, la P37 è diversa, ha fatto un saltino in avanti: seppur gli spessori siano uguali (visivamente e come sensazioni le P37 sembrano decisamente più alte d'intersuola, ma una sezione della scarpa fatta da solereview smentisce l'occhio), la qualità del React superiore al vecchio e piuttosto rigido Cushlon e un cuscinetto anteriore ben più grande conferiscono una qualità di ammortizzazione decisamente superiore alle precedenti Pegasus e una sensazione di ottima protezione, seppur non del tipo morbido, soprattutto all'avampiede dove l'impatto al suolo lo definirei compatto.
Le P37 sono buone scarpe, migliori delle P35 e P36 (che io ho criticato spesso proprio perchè non danno né quell'ammortizzazione che deve dare una A3 nè quel piacevole pop delle nuove schiume), e migliorano col tempo diventando più amabili in appoggio.
Sicuramente le ritengo migliori delle corrispondenti Ride 13 e Ghost 13, la qualità di corsa è più alta.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
-
Donatore
- Top Runner
Io preferivo le 32...c’ho fatto una maratona, poi con le 35 non c’è stato feeling e quindi con le Pegasus ho chiuso. Io in generale, porterò ad esaurimento le Nike che ho e poi per un bel po’ non entreranno più a casa mia. A meno di non beccarle a 50 eurini. Le Nike a me sono scarpe che portano problemi ai tendini.....le devo alternare con altre marche (Hoka e Asics, quest’ultime sono secche).
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
-
Ma figurati Alberto, ma in un forum in cui si parla di scarpe, che ci sia un nuovo paradigma ormai da qualche anno dovrebbe essere una cosa scontata, non è che dobbiamo attaccarci alla singola parola per portare avanti ciò che ci piace. Tanto più che non mi sono permesso di mettere in discussione la soggettività!
Ok su tutto quello che scrivi
Ok su tutto quello che scrivi