Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fisioandrea
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fisioandrea »

lele 71 ha scritto:
runningman2012 ha scritto:Nuovi studi permettono oggi di avvicinare pratiche, un tempo considerate inconfutabili, con maggior senso del limite.
................
Ci pare perciò che la pratica dello stretching,almeno di quello che viene OGGI definito statico debba essere abbandonata.
IMHO sarebbe corretto anche citare la fonte:
http://www.sportbrain.it/raccomandazion ... ching.html

L'autore e' questo:
http://www.mauriziocastagna.eu/

Quello che sinceramente non capisco dall'articolo e' se si parli di stretching in generale o di stretching "fatto male" (over-stretching, tanto per capirci), perche' in molti punti mi e' sembrato si parlasse piu' del secondo caso che non del primo... insomma, lo stretching fatto male fa sicuramente danno, siccome nessuno e' veramente capace di farlo bene e' meglio lasciar perdere? :nonzo:
no lo stretch fatto male fa danni, fatto bene è inutile.

ergo non vale la pena farlo in ogni caso
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Vista la letteratura scientifica e le considerazioni degli "addetti ai lavori" allora è meglio fermarsi.
Grazie ragazzi!
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da microcontrasto »

Nel caso di limitata flessibilità articolare o per essere più chiari, quando non arrivi neanche a toccarti la punta dei piedi, hai i muscoli corti a prescindere dal running, prestazione o prevenzione. Per il solo scopo di avere un range di movimenti "normale" lo stratching statico è utile? Se si, come va fatto? Quante volte a settimana? Quanto tempo ci vuole per raggiungere qualche risultato?
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

microcontrasto ha scritto:Nel caso di limitata flessibilità articolare o per essere più chiari, quando non arrivi neanche a toccarti la punta dei piedi, hai i muscoli corti a prescindere dal running, prestazione o prevenzione. Per il solo scopo di avere un range di movimenti "normale" lo stratching statico è utile? Se si, come va fatto? Quante volte a settimana? Quanto tempo ci vuole per raggiungere qualche risultato?
Io nemmeno a 16 anni son mai riuscito a toccarmi i piedi, tutti mi hanno detto sempre che sono rigido ma grossi problemi legati a sta cosa non li ho mai avuti!
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

microcontrasto ha scritto:Nel caso di limitata flessibilità articolare o per essere più chiari, quando non arrivi neanche a toccarti la punta dei piedi, hai i muscoli corti a prescindere dal running, prestazione o prevenzione. Per il solo scopo di avere un range di movimenti "normale" lo stratching statico è utile? Se si, come va fatto? Quante volte a settimana? Quanto tempo ci vuole per raggiungere qualche risultato?
Nel mio caso mi ha creato qualche problema non di poco conto e ho dovuto correggere con diverse e diverse sedute dal fisioterapista (per fortuna senza pagare perche' e' un amico) di allungamenti e posturale ....e ora tocco,le punte :wink:......ed ora ogni fine allenamento stretching per almeno 15' :asd2:
Maurizio
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da microcontrasto »

maumau1 ha scritto:Nel mio caso mi ha creato qualche problema non di poco conto e ho dovuto correggere con diverse e diverse sedute dal fisioterapista (per fortuna senza pagare perche' e' un amico) di allungamenti e posturale ....e ora tocco,le punte :wink:......ed ora ogni fine allenamento stretching per almeno 15' :asd2:
Come ti ho detto in altri topic, anche io sto facendo fisio, sto lavorando per le spalle e il dorso un po' curvo dove da soli c'è poco da fare, ma siccome io lo pago :D (70 euri a bbotta) se posso fare da solo almeno per flessori, quadricipiti e polpacci non sarebbe male. Ho visto un po' di test per valutare la flessibilità, io li fallirei tutti specie per gli ischiocrurali.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

microcontrasto ha scritto:
maumau1 ha scritto:Nel mio caso mi ha creato qualche problema non di poco conto e ho dovuto correggere con diverse e diverse sedute dal fisioterapista (per fortuna senza pagare perche' e' un amico) di allungamenti e posturale ....e ora tocco,le punte :wink:......ed ora ogni fine allenamento stretching per almeno 15' :asd2:
Come ti ho detto in altri topic, anche io sto facendo fisio, sto lavorando per le spalle e il dorso un po' curvo dove da soli c'è poco da fare, ma siccome io lo pago :D (70 euri a bbotta) se posso fare da solo almeno per flessori, quadricipiti e polpacci non sarebbe male. Ho visto un po' di test per valutare la flessibilità, io li fallirei tutti specie per gli ischiocrurali.
Facendo da autodidatta difficilmente ci riuscirai...a meno di non avere una conoscenza approfondita di determinati metodi...e se sei qui a chiedere dubito tu l'abbia :smoked: :smoked: :smoked:
Cerca qualcuno che ti sappia insegnare...essere flessibili (in tutti i sensi :mrgreen: ) aiuta sempre checche' alcuni luminari dicano il contrario :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fisioandrea
Guru

GabydiCorsa ha scritto:
microcontrasto ha scritto: Come ti ho detto in altri topic, anche io sto facendo fisio, sto lavorando per le spalle e il dorso un po' curvo dove da soli c'è poco da fare, ma siccome io lo pago :D (70 euri a bbotta) se posso fare da solo almeno per flessori, quadricipiti e polpacci non sarebbe male. Ho visto un po' di test per valutare la flessibilità, io li fallirei tutti specie per gli ischiocrurali.
Facendo da autodidatta difficilmente ci riuscirai...a meno di non avere una conoscenza approfondita di determinati metodi...e se sei qui a chiedere dubito tu l'abbia :smoked: :smoked: :smoked:
Cerca qualcuno che ti sappia insegnare...essere flessibili (in tutti i sensi :mrgreen: ) aiuta sempre checche' alcuni luminari dicano il contrario :wink:
e per quale motivo, di grazia?
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

fisioandrea ha scritto: e per quale motivo, di grazia?
Se non specifichi un soggetto non saprei che risponderti :wink: :mrgreen:
Per quale motivo...piove,c'e' il sole,nevica,mangiamo la pizza,corriamo,non corriamo,ecc,ecc,ecc... :nonzo:
Di grazia :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fisioandrea
Guru

GabydiCorsa ha scritto:
fisioandrea ha scritto: e per quale motivo, di grazia?
Se non specifichi un soggetto non saprei che risponderti :wink: :mrgreen:
Per quale motivo...piove,c'e' il sole,nevica,mangiamo la pizza,corriamo,non corriamo,ecc,ecc,ecc... :nonzo:
Di grazia :smoked:
hahahaha

Hai ragione, certe volte tendo ad essere troppo ermetico, altre a sopravvalutare gli interlocutori

Riformulo in modo più esplicito la domanda: perché dovrebbe essere sempre una buona cosa essere più flessibili?

Torna a “Potenziamento e Stretching”