[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

megatony99
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 12

Messaggio da megatony99 »

secondo me è un caso, trovo difficile che una scarpa al primo utilizzo faccia una reazione di dolore così immediato. a meno che tu non ci abbia corso subito delle ripetute o un lunghissimo, cosa che con le scarpe nuove è sempre sconsigliabile.
ciò non toglie che potrebbero non essere le scarpe più adatte a te in funzione della tua corsa.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
PeterD.
Novellino

Messaggio da PeterD. »

megatony99 ha scritto:secondo me è un caso, trovo difficile che una scarpa al primo utilizzo faccia una reazione di dolore così immediato. a meno che tu non ci abbia corso subito delle ripetute o un lunghissimo, cosa che con le scarpe nuove è sempre sconsigliabile.
ciò non toglie che potrebbero non essere le scarpe più adatte a te in funzione della tua corsa.
Credo e spero che sia stato un caso. A completamento delle informazioni, dovrei essere neutro o leggermente pro e in questo momento faccio 50 min. 3 volte alla settimana, ma cercando di non superare il 75% della freq. max. (devo perdere peso :D ).
Oggi ci riprovo!!!
megatony99
Ultramaratoneta

non ricordo se era in questo forum ma ho letto (e confermo con l'uso) che le Cumulus sono abbastanza morbide come ammortizzazione, il tacco si "schiaccia" con facilità. se devi perdere peso (quanto?) forse non era la scarpa più adatta, magari ne occorreva una più stabile?
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Se posso rincuorarti, tra la dozzina di scarpe che ho fatto funzionare più o meno a lungo negli ultimi 3 anni... direi che le Cumulus 12 sono tra le più "mamme" :smoked: in assoluto...

Avere dolori con quelle è secondo me molto difficile: casomai dimmi che sono pesanti, che correre forte costa molta fatica, che il piede un po' sprofonda e si perde in tanta morbidezza... ma che alla prima uscita ti fai male... mi lascia quantomeno perplesso :asd2:

Sarà un doloretto "di adattamento" al nuovo attrezzo scarpa

:beer:
PeterD.
Novellino

Messaggio da PeterD. »

megatony99 ha scritto:non ricordo se era in questo forum ma ho letto (e confermo con l'uso) che le Cumulus sono abbastanza morbide come ammortizzazione, il tacco si "schiaccia" con facilità. se devi perdere peso (quanto?) forse non era la scarpa più adatta, magari ne occorreva una più stabile?
Guarda... dovrei perdere 5/6 kg per avere un IMC di 25 e non so se ci riuscirò (però mi sto impegnando!). Per il resto sono abbastanza neofita, soprattutto per la scelta delle scarpe (infatti mi sono rivolto ad un negozio titolato ASICS della zona). La cosa ridicola è che quando ho comprato le Oberon le ho prese dal decathlon quasi per caso, perché in offerta, senza sapere niente del mio piede e del lavoro che avevo intenzione di fare... adesso che ho scelto "oculatamente".... mha! Comunque l'importante è che non peggiorino la situazione del ginocchio.
PeterD.
Novellino

Messaggio da PeterD. »

ventilitri ha scritto:Se posso rincuorarti, tra la dozzina di scarpe che ho fatto funzionare più o meno a lungo negli ultimi 3 anni... direi che le Cumulus 12 sono tra le più "mamme" :smoked: in assoluto...

Avere dolori con quelle è secondo me molto difficile: casomai dimmi che sono pesanti, che correre forte costa molta fatica, che il piede un po' sprofonda e si perde in tanta morbidezza... ma che alla prima uscita ti fai male... mi lascia quantomeno perplesso :asd2:

Sarà un doloretto "di adattamento" al nuovo attrezzo scarpa

:beer:
Infatti, l'adattamento lo capirei perfettamente, e comunque correre "forte" per il momento non è nei miei programmi :D . Vedrò nei prossimi giorni l'evoluzione del problema. [-o<
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Indosso le Cumulus12 da dicembre.Sono state le mie prime scarpe serie da running.Per i primi 2-3mesi tutto ok(forse perchè correvo anche poco e lento).
Dopo ho iniziato ad avere problemi di lombalgia che non mi facevano allenare con continuita.Ovvero ogni mese dovevo prendermi un periodo di riposo per "riassestare" la mia colonna e non sentire più dolore e/o rigidità.Appena avuti i primi problemi ho iniziato a fare sempre subito dopo l'allenamento esercizi di stratching mirato per la colonna e non.Risultato nessuno.
Ho letto che le cumulus12 sono tra le più protettive ma a me i problemi continuano.Forse le scarpe non c'entrano niente,forse sono io che sono fracico,questo non lo sò.Peso poco 64kg per 176cm appoggio neutro-leggero supinatore 32anni , longilineo quindi non è nemmeno un problema di peso eccessivo che grava sulla colonna.
Vorrei provare a cambiare scarpa,vedi mai che ci scappa un miracolo???Avevo pensato alle nike vomero5 o 6,che ne dite??
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Laziale ha scritto:Vorrei provare a cambiare scarpa,vedi mai che ci scappa un miracolo???Avevo pensato alle nike vomero5 o 6,che ne dite??
Io dico che sono un'ottima alternativa alle cumulus; sono una ventina di g più leggere (le 5), le sentirai più morbide, il piede ti sembrerà più "libero", dico pure che sono più "veloci"...ma non aspettarti miracoli, il tuo problema non credo dipenda dalle scarpe :salut:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Laziale ha scritto:Indosso le Cumulus12 da dicembre.Sono state le mie prime scarpe serie da running.Per i primi 2-3mesi tutto ok(forse perchè correvo anche poco e lento).
Dopo ho iniziato ad avere problemi di lombalgia che non mi facevano allenare con continuita.Ovvero ogni mese dovevo prendermi un periodo di riposo per "riassestare" la mia colonna e non sentire più dolore e/o rigidità.Appena avuti i primi problemi ho iniziato a fare sempre subito dopo l'allenamento esercizi di stratching mirato per la colonna e non.Risultato nessuno.
Ho letto che le cumulus12 sono tra le più protettive ma a me i problemi continuano.Forse le scarpe non c'entrano niente,forse sono io che sono fracico,questo non lo sò.Peso poco 64kg per 176cm appoggio neutro-leggero supinatore 32anni , longilineo quindi non è nemmeno un problema di peso eccessivo che grava sulla colonna.
Vorrei provare a cambiare scarpa,vedi mai che ci scappa un miracolo???Avevo pensato alle nike vomero5 o 6,che ne dite??

Potresti provare a farti "la convergenza" della colonna vertebrale da un ottimo manipolatore... a me è cambiata veramente la vita... adesso ho la fortuna che mi fa male anche la gamba sinistra :smoked:

Scherzo, ma per me è stato molto importante veramente ;-)))
megatony99
Ultramaratoneta

oggi altri 14 km a 4:24 con le Cumulus. sono sicuramente comode ma di sicuro non sono fatte per la velocità. le Ghost 3 della Brooks sono altrettanto comode e morbide ma allo stesso tempo ti agevolano la rullata che è un piacere. con le Cumulus potrò sicuramente fare del lunghissimi con la certezza di finirli relativamente poco affaticato grazie alla grande ammortizzazione che hanno. ma se volessi fare il tempo per esempio in una mezza o una 10k non sarebbero la mia prima scelta. nel complesso cmq sono soddisfatto della scarpa e ho capito come e dove posso usarla.

Torna a “Asics”