Maratona di Milano , 11/04/2010

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

CORIO69

Re: Maratona di Milano , 11/04/2010

Messaggio da CORIO69 »

TI FACCIO VERAMENTE I COMPLIMENTI!!!!!
Correre per quasi 6 ore con una marea di gene che va più forte è da
Campione!!!!!!

:thumleft:
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

@ Roberta: bravissima!! sebbene affaticata dall'allenamento hai migliorato il tuo PB, COMPLIMENTISSIMI!!!! :thumleft: :cheerleader: :cheerleader:
@ DAVE: e vvvvai un altro MARATONETA nel forum!!! che bravo, complimenti per aver concluso la tua prima maratona!!! :thumleft: :beer:
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Bravissimi tutti, ma al solito un pensiero speciale al mitico Marchetto! :rambo: =D>
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

A tutti i partecipanti un caloroso: complimenti!! :beer:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

Complimenti a tutti ... poche parole, ma qui è il cuore ad esprimere tutta la gioia per quanti hanno portato a termine una prova cosi dura, e la voglia di continuare per poter un giorno commentare tutto questo in prima persona...
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

@ Foia - Maucaro - Dave: ESEMPLARI =D>
@ Filippo: direi che non puoi proprio lamentarti =D>
@ Corio : dici sempre così e poi ci ricaschi ogni volta :wink: ; complimenti per il tempo =D>
@ Giampis: complimenti anche per l'aiuto che hai saputo dare a Corio standogli vicino =D>
@ marchetto: BRAVISSIMO !! =D>
@ max: trovo la tua iniziativa COMMOVENTE !! =D>
@ roberta: fra un pò le due ore le saluti da lontano !! =D>
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
maucaro
Mezzofondista

Messaggio da maucaro »

Ed eccovi il mio resoconto dettagliato della mia prima maratona.
Ricordandomi la mia prima mezza dove mi ero fissato un obiettivo di due ore e ho finito in due ore e 13 secondi ho deciso di prendermi un po'di margini.

Il piano prevedeva di fare tutta la maratona a velocita' costante con un ritmo di 5 min e 30 secondi al km. Nel caso in cui alla fine mi fossi trovato a rellentare un po' causa stanchezza avrei avuto circa 7 o 8 minuti di margine da amministrare per chiudere la maratona entro le 4 ore.

Prima della partenza ho subito molto il freddo. Per quasi un ora siamo stati senza borse (le borse andavano consegnate entro le 8 e 30) senza nessuna protezione. pochi spogliatoi, pochi gabinetti ... insomma tuttaltro che impeccabile l'organizzazione alla partenza.

Finalmente entriamo nelle gabbie e l'effetto massa umana (o stalla) fa si che il freddo e il vento si sentano un po' meno. La giornata e' nuovolosa, ci sono circa 13 gradi ec'e' molto vento (per i primi 6 o 7 km correremo contro vento).

Alle 9 e 20 si parte puntuali. A quel punto tutto perde d'importanza se non il correre passo dopo passo. Ci sono piu' di 5000 persone alla partenza. Indubbiamente un gran successo.

I primi 10 km si svolgono nella periferia sud di milano costeggiando dei bei parchi e entrando in milano da San Siro (per chi non lo conoscesse e' lo stadio dove giocano Milan e Inter). Forse a causa del freddo patito prima della partenza o forse a causa della troppa idratazione... mi devo fermare 3 volte a fare pipi' nei primi 10 km (ringrazio io mio compagno di avventura che mi ha sempre aspettato).

Passo i 10 Km in 53 min e 36 sec ad una media di 5 e 27. Trovo i primi amici che ho disseminato lungo il percorso che mi danno una carica positiva.
Verso il km 15 (quando si passa dalle parti di lampugnano) si trovano i primi ingorghi e le prime persone poco felici. Fortunatamente succede solo in 3 o 4 punti della citta. Il tifo ai bordi delle strade non e' tantissimo, ma in tanti punti si fa sentire.

Arrivo ai 20 km (in zona arena di Milano) e passo la mezza maratona in 1 ora e 53 ad una media di 5min e 27. Nonostante il vento sto seguendo esattamente il piano prefissato e al momento non soffro troppo. In aluni punti ci sono delle band che suonano dal vivo che incitano ancor di piu' i corridori.

Passiamo dal duomo, e percorriamo corso venezia (andata e ritorno). Inizia a cadere qualche goccia d'acqua che per fortuna smette subito. La parte successiva (da porta venezia alla Bocconi) e' quella che soffro di piu'. E' quasi tutto dritto, ci sono tanti incroci con automobilisti attaccati ai clacson e mi sento un po' svuotato.

Arrivo finalmente alla bocconi dove si passano i 30 km. Il tempo e' ancora ottimo. 2ore e 43 minuti e 28. Con una media di 5 e 29 al km. Dopo un paio di km vedo un cartellone che mi fa sorridere ... e mi da una spinta in piu'. Non mi sono fermato come Corio ma ho apprezzato.

Dal 32 esimo km inizio a soffrire. Non ho una crisi (il famoso muro) che mi fa ralletnare di botto. Ma mentre fino a li il tutto era sembrato facile, inizio a farmi delle domande "cosa cambia se arrivo in 4 ore e 15" oppure "e se camminassi un po pre riprendermi"... Piu' che i muscoli e' la testa che mi suggerisce di rallentare. Riesco a resistere e ogni km che faccio e' sempre piu' difficile.

Dal 35esimo un amico mi segue in bici per gli ultimi 7 spronandomi a non mollare. Le ginocchia iniziano a farsi sentire. Mi accorgo pure che una calza ha fatto una piega sotto al piede (e sbaglio a non fermarmi a sistemarla). Mi sforzo a non fare ancora il conto alla rovescia. 7 km possono essere davvero tanti.

Al 38esimo inizio a pensare che tra 2 km potro' fare l'ultimo ristoro. Questo mi permette di arrivare al 40esimo con un obiettivo. I sali, e la banana!!!!

Rallento per bere il bicchiere di sali e per mangiare ancora la banana (anche se me lo avevano sconsiglaito negli ultimissimi km). Fino a quesot punto ho ancora mantenuto la media di 5 e 30 al km.

Gli ultimi due km rallento pesantemenete e riesco comunque a correre poco sopra ai 6 min al km. QUando vedo lo striscione dell'ultimo km e mi accorgo che sono passate "solo" 3 ore e 49 min dalla partenza, sono oramai sicuro di avercela fatta. Continuo a sorpassare persone che o camminano o hanno crampi e provo a incitarli.

Agli ultimi 300 metri provo anche a fare uno scatto. Inizio a commuovermi. Mi viene da piangere per la gioia, per la stanchezza, per avercela fatta.

Taglio il traguardo a mani alzate in 3h 55 min e 50 secondi.

E' stata un'esperianza meravigliosa. Bello il clima, bello il pubblico, l'organizzazione ha peccato alla partenza (bagni e spogliatoi) ma per il resto e' stata davvero ottima. A tutti coloro i quali non hanno corso perche' Milano non e' accogliente, suggerisco di provarla.

Adesso devo iniziare a pensare a quando fare la prossima.

Per il momento sono fiero di poter dire di essere un MARATONETA!
Scoperta della corsa: 22/6/2009
Best 10K: 48' 21'' (allenamento)
Best Mezza: 1h47m31s (22/11/2009 AlpinCup)
Best Maratona (nonche' unica): 3h55m50s (11/4/2010 MilanMarathon)

Prossima Maratona ????
Leonechecorre
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leonechecorre »

@ Foia: Complimenti per l' esordio! :thumleft:
@ Filippo: Dai che prima o poi ti tocca! :wink:
@ maucaro: Buona la prima! Complimenti
@ Max: Che grande capo-ultras! :smoked:
@ marchetto: In una parola: Leggenda :rambo:
@ giampis: Complimenti per il PB :king:
@ roberta: Bravissima!!! =D>
@ dave: E una!!! :thumleft:

@ CORIO69: Dammi retta, vale la pena :thumleft:
Quando alla prossima (Nella quale non soffrirai) ripenserai a tutti i momenti duri della precedente ti esalterai sempre di più, fino ad arrivare in fondo come stessi facendo una sgambata intorno a casa. (A me è successo a Roma, ricordavo tutti i punti difficili, ed ogni volta che ne superavo uno trovavo una forza inaspettata per affrontare quello dopo)
"Dove andiamo ?" "Non lo so ma dobbiamo andare !" Jack Kerouak - On the road

http://spaziotempo99.blogspot.com/
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

CORIO69 ha scritto: il mare della vostra solidarietà e amicizia mi spinge a:

CORRERE!!!!!!!!

BENEDETTI!!!!!

Nota del correttore runnerizzatore :mrgreen:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

leonardhomer ha scritto:Bravissimi tutti, ma al solito un pensiero speciale al mitico Marchetto! :rambo: =D>
Miwa lanciami subito dei nuovi doppi componenti, cribbio ... quelli che ho sono FUORI USO :mrgreen: !!! Marcketto !!
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Maratona”