Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paoloxyx
Maratoneta

Re: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da paoloxyx »

se uno ha i muscoli meno elastici quindi meglio una scarpa più secca????
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Di solito più morbida. Ma le variabili sono tante e tocca provare. Se si assottiglia l'altezza della scarpa il discorso in oggetto diviene meno rilevante
Frecciadelcarretto Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@Flex di Ride 1 ne ho preso un secondo paio già a marzo, sono a 350k e continuano a piacermi, a Verona hanno fatto il loro dovere peccato io non sono stato all'altezza fino in fondo...

Per l'UT...ehm :mrgreen: ..il MUTB, non ho voluto espormi troppo perché la scimmia è troppo recente, per cui ho preso un paio di :ot: Kapteren Explorer :ot: ...niente male le prime tre uscite , tengono davvero le due ore come dichiarato, poi se vado avanti prendero' qualcosa di più tosto e minimal magari.

Giovedì sera voglio davvero provare la Scaletera con le prime Ride, tu l'hai mai fatta?
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ormai corro ormai stabilmente colle Free ma ho notato che se in gara corro colle A2 le prestazioni aumentano.
Potrebbe essere che il maggiore impegno muscolare richiesto da una corsa minimale faccia perdere qualche secondo a km?
Essendo più reattive le A2 allora potrebbero essere di aiuto?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Probabilmente è perchè le A2 sono più reattive delle Free 4.0 che invece sono un pò "morbidose".

Io invece alterno molto a seconda dei momenti. Ogni tanto sento il bisogno di un pò di gomma (mai troppa eh) o di un leggero drop.
Essendo in preparazione maratona coi carichi che comporta (min. 70km a settimana con uscite over30) preferisco andare ogni tanto in "zona sicurezza".
Tra l'altro non ho ancora deciso con quali correre la maratona tra le inov8 f-lite 232 (i metatarsi non sarebbero felici), le inov8 x-233 (troppo "scarpa" che isola) er le new entry NB MR10 (domenica le provo sui 36km)
:nonzo:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Riguardo alle prestazioni delle free mi sento di azzardare la stessa tesi di Marcos! Aroldo, hai provato il ritmo gara con le road glove? Secondo me anch'esse non sono super reattive ma dovrebbero esserlo più delle free
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

In tutte le gare dove ho usato le mizuno precision ho fatto meglio che colle free.

A settembre le ho messe solo in gara e ho fatto 38'30" contro i 39'10" delle free...
Può solo essere una cosa psicologica?
Le sensazioni sono di minore fatica alle gambe, ed un po' torna con tutto quello che abbiamo sempre detto.

Ho visto un fortissimo marokkino ed un ragazzo keniano entrambi sub '32 con delle splendide A1.

Forse se le prendessi anch'io andrei forte come loro. :smoked:

Scherzi a parte le A1 potrebbero essere una buona soluzione solo per le gare ?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Se conservi una meccanica di corsa simile a quella con cui corri i ritmi veloci in allenamento Sì. Il trucco è sempre il solito: peso tirato (le free 5 quanto pesano?) e intersuola che non limiti la reattività dell'apparato muscolo tendineo
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Io ho fatto indipendentemente PB sia con le A2 (NB890) che con le minimal MR00 e la mia modesta interpretazione è che al mio livello purtroppo non fa differenza .
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Io i pb li ho fatti solo in minimal ma il problema è che ad un certo punto ho eliminato le a2 e sono migliorato rispetto a quel momento, rendendo il confronto non rilevante. Poi nemmeno io sono veloce (pb di 1h33' nella mezza e 20' nella 5k) ma sono abbastanza convinto che sia una questione relativa, non assoluta.
Peraltro ho una teoria da provare ma che butto qui: a velocità di corsa più naturali per l'uomo, cioè relativamente vicine ad un ritmo di lento o sotto il medio (in senso relativo, vale per chi abbia un lento a 5' come a 4'10") le minimal rimangono competitive. Quindi in gara lunga a patto di allenarsi bene le vedo perfette. A ritmi molto spinti, in cui aumentano a dismisura le sollecitazioni, bisogna trovare un compromesso tra sensibilità e naturalezza di appoggio con un minimo di protezione per non risentire troppo delle sollecitazioni a fine gara. Questo per me influenza la prestazione ma comunque non argina il rischio di infortuni che una scarpa meno invasiva ci rende subito evidenti.
Quindi sulle 5 e 10k una a ha sempre senso. Se il runner è ben preparato anche su di una mezza maratona. Ad altissimo livello sarebbe curioso capire cosa possa avvenire in maratona ma dubito ci siano abbastanza dati per svolgere comparazioni

Torna a “Natural Running”