[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da daniparo »

daniparo ha scritto:Brooks Cascadia 10
Acquistate venerdì e collaudate ieri: Trail corto - Sacra di San Michele (TO)

Al piede incredibilmente confortevoli: morbide, ma allo stesso tempo stabili e fascianti
Suola: ottimo grip, mi hanno dato sicurezza su pietre (mulattiera), terra umida/fogliame

Cosa ne pensate di questa calzatura?
Qualche parere?pro/contro
Grazie

* in precedenza ho avuto una pessima esperienza con un paio Salomon Wings Pro: utilizzate in un solo trail di media lunghezza (24km), mi hanno letteralmente devastato gli alluci (ematoma sotto unghia, vescica parte esterna alluce); probabilmente il tipo di calza utilizzata, ma soprattutto il numero (scarpa probabilmente troppo corto) non mi hanno aiutato...
?!?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Salve1907 ha scritto:Usare scarpe con drop basso (con meno tacco) insegna il corpo a correre meglio !
Le scarpe troppo ammortizzate o con drop elevati ci disinsegnano a correre...Io poco a poco sono sceso di drop ed il mio stile di corsa ne ha sicuramente guadagnato!
Io starei su saucony xodus 6.0 un bel carro armato con drop 4 mm : suola vibram , "senti" il terreno ed il piede è protetto
Qualche consiglio?
Io con le puregrit 3 sto divinamente nelle 4 il drop è sempre 4mm?
In alternativa?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
ricobalu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricobalu »

ciao, qualche consiglio per scarponcini con suola che non scivola su pavimentazioni bagnate (tipo marmo o cemento liscio), che caratteristiche tenere in considerazione? Modelli? Grazie anticipatamente
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@fedro
PERSONALMENTE ed ATTUALMENTE non amo le Brooks , il marchio comunque è buono e secondo me fa prodotti di qualità (ho utilizzato adrenaline e cascadia in passato con piacere).
PERSONALMENTE Io ho provato le puregrit3 ed è una buona scarpa per i trail facili e veloci, ma protegge poco piede ed ha poco grip.

Io sono un fan di Saucony , ma non perchè le utilizzo io , perchè mi da quello che mi "serve" rispetto ad altri marchi buoni che ho usato in passato come BROOKS e NB .
- scarpe protettive senza elevato drop
- minimo feeling senza l'effetto scarponcino

Io con le PEREGRINE 5 ho fatto buoni piazzamenti su gare da 6/7 ore ma le sconsiglio a chi non è leggero perchè è una scarpa molto leggera , mentre la XODUS 5 e 6 sono le mie fedeli scarpe da allenamento.

PEREGRINE -> gare massimo di 3h , ottimo feeling con terreno , drop 4 , ideale per terreni medi e collina , NO per principianti e gare lunghe e terreni rocciosi perchè protegge poco il piede

XODUS -> multiuso e gran protezione del piede , ottima per tutti! sconsiglio a chi cerva una scarpa veloce e traspirante
gianmarcoc

Messaggio da gianmarcoc »

Vorrei fare un trail e quindi dovevo acquistare un paio di scarpe per questo.
Sono 1,7m per 56 Kg appoggio neutro e corro i 10km in 45 minuti. Ero interessato alle nike wildhorse 3. Come sono come scarpa?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

nike wildhorse 3 per i trail....lascia stare
daniparo

Messaggio da daniparo »

gianmarcoc ha scritto:Vorrei fare un trail e quindi dovevo acquistare un paio di scarpe per questo.
Sono 1,7m per 56 Kg appoggio neutro e corro i 10km in 45 minuti. Ero interessato alle nike wildhorse 3. Come sono come scarpa?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Vedi mp!!!
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

ho provato a fare una ricerca ma niente...

Per correre su asfalto utilizzo le scarpe più grandi di un numero come mi hanno consigliato e mi ci trovo benissimo, per quanto riguarda l'off road vale lo stesso? oppure a causa del terreno sconnesso si utilizzano del numero giusto?

Grazie

Ciao
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Io uso asics nimbus 16 us 11.5 su strada e new balance 1210 v2 us 11 per il trail.
Prima per il trail avevo Wildhorse ma dopo 200 km si sono imbarcate. Ora sembrano arcuate come scarpe da balletto.
Però nei trail fino a 25 km (e avevo us 13 per aver mostruosamente cannato la misura) ci andavo di lusso.
Non trail di montagna però.
Per la cronaca: 182 cm x 77 kg
74GIO
Aspirante Maratoneta

Messaggio da 74GIO »

Ciao, volevo prendere una scarpa trail economica neutra e protettiva come caratteristica per fare quelle tre quattro garette trail in zona, in quanto per il resto dell'anno ed in allenamento corro su asfalto ed ho appena preso delle NB ...
la mia domanda e' se le econimiche kalenj o le protouch ridgerunner che ho visto in saldo da cisalfa posso andare bene per caso qualcuno le ha provate? oppure avete visto qualcosa in saldo di piu' alto livello ? grazie

Torna a “Scarpe da Trail”