Integratori

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Magnesio Potassio: quando?

Messaggio da fujiko »

No guarda non credo c'entri nulla, piuttosto è il caldo.
Ok la tipologia che indichi è buona, buon grado di assorbimento del minerale.
Non eccedere per possibili effetti lassativi e magari fai dei cicli (due settimane si, una no per esempio)
Never complain, never explain.
Mariano
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mariano »

In estate assumo magnesio/potassio nelle compresse effervescenti DOPO l'allenamento. Perdo parecchi liquidi. E' utile l'assunzione? Può darsi..sta di fatto che per due giorni non ho integrato il post allenamento e la mattina del terzo giorno mi sono svegliato con i crampi alle gambe.
10K 39'54"" 01/06/2016 Notturna Madonna del Passo Avezzano (AQ)
21K 1:29:12 13/03/2016 Roma-Ostia HM
42K 3:22:41 2016 Maratona di Firenze
66,5 km 4000D+ 12:05:41 ULTRASERRA DI CELANO 12/06/2016
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Mariano dipende se ne hai carenza di questi due elettroliti e questo lo si può stabilire solo con un analisi del sangue.
Ricorda che se tu avessi realmente una forte carenza, anche se solo uno dei due, non riusciresti a correggerla con un integratore da banco ma servirebbe un farmaco (cioè dosi più alte)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Ripeto :
con la sudorazione si perdono in quest'ordine i seguenti elementi :
sodio , magnesio , potassio e via tutti gli altri

Il sodio si "reintegra" solitamente con la normale alimentazione ed il potassio se si mangia una buona quantità di frutta e verdura FRESCHE si è a posto...mentre il Magnesio è utilie un integrazione nei periodi caldi

Io nel dubbio prendo molti prodotti alcalinizzanti nei GIUSTI dosaggi dove si trova un po' di tutto
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Attenzione perché magnesio e potassio vanno sempre presi in rapporto 2/1 o 3/1 dopo vado a controllare.. Nel nostro corpo normalmente è quello il rapporto se si sgarra ci sono scompensi che non fanno bene... Il magnesio io prendo quello supremo a bisogno alla sera effetto di rilassamento generale dei muscoli!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Ho guardato rapporto circa 1 di magnesio e 4 di potassio.. Per di più leggevo che la banana è un falso mito o meglio ha potassio ma naturalmente se ne trova di più nel caffè cacao the in foglie frutta secca stocco....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Quel rapporto magnesio e potassio è stato più volte contestato , anche il mito della banana è stato sfatato....raramente il corpo si trova a corto di potassio mentre spesso siamo scarsi di magnesio...
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

Salve1907 ha scritto:Quel rapporto magnesio e potassio è stato più volte contestato , anche il mito della banana è stato sfatato....raramente il corpo si trova a corto di potassio mentre spesso siamo scarsi di magnesio...
quoto, come tutti i minerali, il magnesio non viene trattenuto come altri elementi
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Salve1907 ha scritto:raramente il corpo si trova a corto di potassio mentre spesso siamo scarsi di magnesio...
Come spieghi allora le conclusioni del LARN 1996: "Data la diffusa presenza di magnesio negli alimenti e l'elevata efficienza della ritenzione di magnesio da parte del rene, non si conoscono casi di carenza alimentare spontanea di magnesio"?

Per il Potassio mi pare che le conclusioni siano le stesse: "In condizioni normali, data la ampia ed ubiquitaria distribuzione del potassio negli alimenti, un deficit alimentare di potassio è assai improbabile.°.

Citazioni da http://www.sinu.it/html/pag/larn_minerali.asp#MAGNESIO e http://www.sinu.it/html/pag/larn_minerali.asp#POTASSIO. Ne consiglio a tutti la lettura per rendersi conto di quali sono i valori raccomandati, quelli tossici e gli eventuali rischi di carenza.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Buona lettura
http://www.olympian.it/tm/47_3.cfm

ps il mio articolo è per sportivi dove si spiegano tutte le implicazioni del magnesio , non posso fare copia ed incolla...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”