Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simo_6891
Mezzofondista

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Probabile, ce ne sono ben due quando nella maggior parte delle scarpe solitamente se ne trova uno solo.

Nell'equazione ci metterei anche la taglia sulla quale ancora non sono completamente sicuro sia quella giusta per me: il mio piede è lungo 25.5 cm e ho preso un 42 (dato in cm 26.5 cm). Secondo voi 1 cm più o meno di spazio aggiuntivo è sufficiente ho dovrei prendere un mezzo numero in più, quindi 42.5 (27 cm)?

Vorrei prendermi le Paradigm 5 che vedo a un buon prezzo in giro ma non sono sicuro della taglia.
Vincenzo_QDR
Novellino

Messaggio da Vincenzo_QDR »

Giusto per aggiornare.
1)Ho seguito il consiglio di @Simo_6891 provando ad allentare i lacci e le cose sono migliorate per quanto riguardo l'itorpedimento e quindi grazie.

2) Ho provato e riprovato le Torin Plush 4.5 su diverse distanze e con diversi ritmi. Solo dopo 6 km comincio ad avere un fastidio ai metatarsi che si trasforma in dolore intorno al 10-mo km.

Quello che non capisco :nonzo: è il motivo per cui non ho lo stesso problema con le Escalante 1.5 (addirittura con un paio da quasi 1300 km). Nel senso che pesando 87 kg sono passato alle Torin 4.5 pensando che ammortizzassero di più in vista delle lunghissime distanze, invece (paradossalmente!?!?!??) su di me sembrano funzionare meglio le Escalante. Boh!!!
"..... e quindi il Pelide Achille non raggiungerà mai la tartaruga" (Zenone).
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

ma un piede che lavora (se è abituato a farlo) ha meno problemi di un piede che non lavora: le Escalante son più flessibili ed hanno una tomaia più permissiva
Vincenzo_QDR
Novellino

Questa me la devi spiegare bene :( !!
Non l'ho proprio capita!! :nonzo:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Vincenzo_QDR ha scritto: 12 feb 2021, 10:12 Questa me la devi spiegare bene :( !!
Non l'ho proprio capita!! :nonzo:
hai ragione, è scritta male.
Una volta che il piede è correttamente allenato, quindi in flessibilità e nei muscoli che lo servono, risulta molto più comoda una scarpa che lo fa lavorare, cioè ne sfrutta la flessione e la capacità di adattarsi, di una molto rigida che lo costringe a impattare in maniera più passiva.
Passando al caso concreto, anche se la Escalante è abbastanza protettiva e spessa, rimane più sensibile e molto più flessibile della Torin, nonchè con una tomaia più larga. Quindi, complessivamente risulta più comoda perchè lascia il piede muoversi ed adattarsi al fondo ed alle fasi dell'appoggio
Vincenzo_QDR
Novellino

ubald ha scritto: 12 feb 2021, 17:02 .............................
Quindi, complessivamente risulta più comoda perchè lascia il piede muoversi ed adattarsi al fondo ed alle fasi dell'appoggio
Sottoscrivo. E' quello che mi succede

Grazie per lo spiegone :D :D :D
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

no, figurati, scusami tu per l'iniziale cripticità
Simo_6891
Mezzofondista

Messaggio da Simo_6891 »

Volevo segnalare dopo circa 150 km una deformazione accentuata delle scarpe, probabilmente dipende da me non so se vi è capitato.

Immagine

Immagine
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mr.magoo »

Simo_6891 ha scritto: 20 mar 2021, 20:48 Volevo segnalare dopo circa 150 km una deformazione accentuata delle scarpe, probabilmente dipende da me non so se vi è capitato.

Immagine

Immagine
Normalissimo con le Altra. Si adattano al piede.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Zak
Ultramaratoneta

Re: CONSIGLIO ALTRA

Messaggio da Zak »

Acquistate le Torin Plush 4.5.
Al momento solo due defaticanti da 9k, con un minimo fastidio al ginocchio, comunque buone sensazioni, sembra una buona scarpa per delle corse facili e per dei lunghi.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher

Torna a “Altra”