Resoconto Gara quasi 6 km a Laerru (SS) 28/07/2013
Ritorno alle corse dopo 10 giorni di stop per rigenerarmi approfittando come scusa di un leggero fastidio dietro il ginocchio sinistro.
Rientro direttamente in gara in località Laerru, paesino della Gallura la parte nord della sardegna.
Arrivo Nel pomeriggio verso le 17:30 bello fresco dopo un bel viaggetto dei quasi 2 ore nell'aria condizionata dell'auto, apro la portiera e …. Miiii... che bbooottaaa... ci saranno stati almeno 40°.

Dopo aver tergiversato un pochino arrivano anche
juanni e famiglia e
pier altro forumendolo in trascerta in Sardegna che ha deciso di fare una puntatina agonistica.
Subito feeling e foto di rito....

Seguono le gare dei bimbi (con il figlio di juanni ancora vincitore

) i ragazzi le donne e poi tocca a noi.
Si parte via per il centro storico subito salita , per un bel tratto, poi discesona.....salitina e discesa poi salitone tipo 8% fino alla parte più alta del paese quasi scollinando e giu in picchiata....ultima salita più breve ma vicina al 10% prima della discesa finale che ripassa sotto il traguardo.
Vi è piaciuto il giro bene! Il tutto 4 volte per un totale di quasi 6 km...
dovevano per la verità essere 5 giri di 7,5 km ma viste le condizioni climatiche i giudici decidono di abbuonarci un giro... com'è umano leiii...
Parto controllato e decido che comanda il cuore...
Decido di non superare di molto la soglia anaerobica... Scelta saggia visto il percorso.
Finisco molto bene il primo giro al secondo mi attacco ad un tizio che ha un bel passo.
Faremo assieme 2 giri prima che lui molli.
Ogni tanto qualche temerario ci sorpassa. Un vecchietto settuagenario coi capelli tinti di biondo ci sorpassa sgambettando.... oh quano mi diverto.
Ultimo giro ultima fatica.... tutto sommato non sono stanco.
Faccio l'ultima salita con vigore deciso poi a sparami a cannone nella discesa finale.
Davanti a me un tizio in canotta gialla lo punto gli sono dietro nella discesa e lo passo molto agevolmente involandomi in dirittura d'arrivo.
Appena passato il traguardo mi metto a defaticare. Mi raggiunge il tizio in maglia gialla.
“Ehi tu, di quale categoria sei?”
“MM35” rispondo,
Risponde con un baahh facendo un gesto come per mandarmi a quel paese.... e se ne va....
Non ho capito in fondo se era dei 35 anche lui e quindi era arrabbiato per il sorpasso, oppure era di un'altra categoria e che quindi si era preoccupato per nulla.....
Rimane il fatto che non è stato molto simpatico.
Comunque arriva anche
juanni e poi pier ci facciamo un bel ristoro a base di frutta e bevande.
Vengo premiato come terzo della mia categoria e poi subito a cena.
Una bella mangiata in piazza con tutta la gente del paese.
Potete tovare il resoconto nell'angolo della vergogna.
Resoconto gara 10,6 Km a Palmas Suergiu (CI). 04/08/2013
Gara Di domenica mattina orario di partenza previsto alle ore 8:00
Per cui levataccia e viaggio di 80 km attraversando tutto il Sulcis per recarmi nei pressi di Carbonia.
Arrivo a Palmas e non ci sono ancora i miei compagni di squadra.
Propendo per un caffè al Bar, l'unico della zona che oggi farà affari per tutto l'anno.
I giudici sono al bar a rimpinzarsi di cornetti cappuccini e caffè, io aspetto il mio turno vado in bagno ed è quasi ora dipartire, ma i giudici stanno appena sedendosi al banco delle iscrizioni....
Mi cambio ed aspetto aspetto, sono le otto e la situazione non cambia.
Ora mi scaldo, ma tempo di fare 2 km con qualche allungo e tutti sono pronti.
Mi piazzo in prossimità dello start e quando parte lo sparo mi lancio con entusiasmo con un bel passo un giro dentro il paesino
ed eccoci in prossimità della linea di partenza, ma.... ei non hanno tolto il nastro binco rosso che blocca il passaggio tutti ci passano sotto ed anch'io.
Qualcuno urla: “Ehiii fermateviiii avete sbagliato stradaaaaa...”
Ma come ? Il fatto è che non essendoci nessuno a guidare la testa della corsa i primi hanno sbagliato il percorso.

Niente, falsa partenza.

e come al monopoli si torna al via.
Qualche minuto di attesa e un nuovo sparo questa volta prendiamo la strada giusta dopo n po si passa sullo sterrato.
Siamo in tanti e si viaggia bene. I miei vicini si producono in esilaranti commenti in dialetto alla vista del bestiame sulle campagne pecore, cavalli, asini.
Commenti che neanche tento di tradurvi, sia per l'impossibilità di una efficace resa in italiano sia per decenza...
I primi km passano veloci attraverso strade di capagna perfettamente pianeggianti e rettilinee.
Tutto bene fino al 5° km quando comincio ad accusare il colpo. Nonostante avessi cercato di tenere una Frequenza cardiaca non spinta ora comincia a salire in fretta sintomo di pochi allenamenti e dei 10 giorni di stop.
La gamba va ma i l resto non regge.
Passiamo nello stagno e nelle saline di Sant'Antioco. Attraversiamo montagnette di sale e passiamo in posti bellissimi pieni di uccelli acquatici fenicotteri gabbiani ecc..
cicco il secondo ristoro, errore gravissimo. Infatti il prossimo sarà al 7° km e quando ci arrivo sono stremato.
Mi fermo una ventina di secondi, mi spugno e bevo 2 bicchieri d'acqua.
Quando riparto capisco che la mia gara è finita. Le gambe non vanno più sono completamente in acido.
Seguo ad andare per inerzia ad andature più blande di quelle del mio fondo lento e cerco di tener duro fino alla fine.
Un sacco di diretti avversari mi sorpassano.
Ora gli ultimi km sembrano non passare mai. Le strade assolate di campagna sono un inferno.
Passiamo il 9° km il 10°... ehi ma non erano 9,5 km.... nulla l'arrivo non si vede.
Finalmente dopo una lunga agonia vedo il gonfiabile. Mi produco in un aborto di sprint e taglio il traguardo in 44'50" alla per una distanza , almeno così riporta il garmin, di 10,6 km.... alla faccia.
Ultimo sprint agonizzante in dirittura d'arrivo....
Mi siedo 10 minuti e vedo altri atleti che arrivano e si lamentano per il caldo per la distanza e del fatto che sono tutti scoppiati....
Mi faccio un po di defaticamento e poi vado al ristoro, dove ingurgito 3 banane 4 fette di anguria ed un piatto con pane pomodoro salame prosciutto, formaggio ed un pezzo di tortino..
Nelle premiazioni di categoria quelli che erano con me all'inizio dono andati a premio, ma io al 7° km li ho lasciati andare ed ora si beccano le bottiglie di vino. Meno male che sono astemio.
Tutto sommato una bella gara che essendo alle prime edizioni ha manifestato qualche pecca nell'organizzazione. Ma non è il caso di fare questioni di lana caprina.
Mi sono divertito ho corso in uno dei luoghi più belli della Sardegna e ho corso comunque 13 km in totale tra riscaldamento falsa partenza e gara....
La forma non c'è pazienza....piano piano la recupereremo...
Saluti ed alla prossima.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......