Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

salvo67
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da salvo67 »

filorun ha scritto:Heylà Salvo! Sono davvero contento per te che ti sei rimesso! Sai quello che dici mi torna, addirittura qualche giorno fa sono arrivato a sentire il fastidio mentre nuotavo a stile...Forse nel mio caso dovrei provare a stare completamente a riposo per una o due settimane, anche senza piscina. Ma tu ci andavi a nuotare?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Credo proprio di sì, o almeno così ho fatto io: 2 settimane di stop totale con applicazione di cerotto lungo la fascia muscolare laterale della gamba ( credo per favorire il drenaggio dell'area infiammata ) e ghiaccio 2 volte al giorno, poi altre 2 settimane di cerotto e stretching partendo dalla terza settimana al termine della quale ho provato a correre per 25 min;
il fisio mi ha sconsigliato del tutto gli esercizi di potenziamento della fascia muscolare interessata in quanto ciò avrebbe potuto rallentare ( o almeno così io ho capito ) il processo di assorbimento dell'infiammazione; e per le medesime ragioni anche sconsigliato la cyclette.
Lo stop si paga in termini di forma, ma per l'idea che mi sono fatto, si tratta di una banale infiammazione che si cura solo con il riposo assoluto ( pena la cronicizzazione del fenomeno, una sorta di memoria - anche quì se non ho capito bene - del dolore da parte dell'organismo che in questo modo cerca di difendersi da uno stimolo negativo ).
Perciò, se di bandeletta si tratta ( visto che a me il dolore è sempre comparso durante la corsa e dopo è sempre andato a diminuire; perciò rassegnati fino a Natale.
filorun
Guru

Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da filorun »

Come fino a Natale?! Ma tu sei stato fermo solo 3 settimane, se ho capito bene...Comunque si, la prossima volta che mi fermo lo faccio fino al 2012 e finche il fastidio, che ormai conosco bene e che so con certezza essere l'anticamera del dolore, non sarà completamente scomparso. Ora penso che almeno per una settimana eviterò pure il nuoto ma stavo riflettendo se, prima di questo lungo ritiro, partecipare alla mia prima agognata gara; è una 10 k di sali e scendi per il patrono del mio paese e mi piacerebbe tanto partecipare..lo so che mi farà male ma forse potrò anche accettare meglio il seguente periodo di stop. Voi che dite, mi capite?

RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ieri ho provato di nuovo: sono riuscito a correre circa 5km e qualcosa in 30 minuti o poco più. Un po' di dolore solo nell'ultimo tratto, perciò mi son fermato e concluso camminando.

boh... non so che dire.

mi vien da pensare, leggendo di riposo assoluto, che il mio non è mai stato riposo assoluto, perchè ogni giorno fra andare al lavoro e portare in giro mia figlia, faccio chilometri in bici e camminando...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao riccardo.
secondo me il riposo assoluto va letto come riposo dall'attività sportiva.
altrimenti bisognerebbe mummificarsi... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

forrest ha capito perfettamente quello che volevo dire
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Ah dimenticavo: stasera, dopo 2 giorni, 30 min senza alcun problema :D
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ragazzi io non ci capisco più niente...Ieri ho partecipato alla mia prima gara, una non competitiva di 12 km in un percorso pieno di terribili saliscendi. Non mi sentivo affatto apposto con la bandelletta che solo 3 giorni prima avevo riavuto il dolore dopo 10 km in pianura ma ho deciso di partecipare lo stesso alla gara pensando che da un punto di vista psicologico mi avrebbe aiutato a sostenere la previsione di un altro lungo periodo di stop...ieri mentre correvo ed anche dopo avevo fastidi ed immaginavo che oggi avrei avuto bisogno della sedia a rotelle per muovermi, ed invece neanche dolore a scendere le scale! Cosa può significare tutto ciò? Qualcuno sa spiegarmelo?

salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Sei troppo forte:
filorun ha scritto:Non mi sentivo affatto apposto con la bandelletta che solo 3 giorni prima avevo riavuto il dolore dopo 10 km in pianura ma ho deciso di partecipare lo stesso alla gara pensando che da un punto di vista psicologico mi avrebbe aiutato a sostenere la previsione di un altro lungo periodo di stop.
ma come hai in previsione un lungo stop e per rincuorarti cosa fai: 12 km di terribili saliscendi e continui nonostante i soliti fastidi? ](*,)
Vabbè, evidentemente il sacro fuoco della passione più che ardere sembra che ti abbia arrostito :D perciò comunque ti faccio i miei =D> oltre che reveriti :hail:
Sul resto io mi preoccuperei dell'eventuale cronicizzazione del dolore in corsa :afraid: che non della sua mancata successiva comparsa :nonzo: .
comunque sei proprio un grande :winner:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

A me il dolore vero e proprio non è mai comparso durante la corsa ma sempre dopo diverse ore e il giorno seguente. Ieri in realtà mentre percorrevo certe ripide discese temevo la comparsa del dolore ad ogni metro, ma non è accaduto. Scusate se mi ripeto, c'è qualcuno che può spiegare o testimoniare con la sua esperienza quanto mi sta accadendo?

salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Ieri 20 min circa senza problemi; stasera 7,5 km circa in 36 min senza alcun problema nè il minimo segno di affaticamento: facendo i debiti scongiuri, penso di essere fuori dal tunnel.
Saluti

P.S.: sono arrivato al punto di correre di sera, al buio, con freddo ed umidità ( l'anno scorso di questi tempi avevo già smesso di correre ) ed il bello è che la mia gola non sembra lamentarsene troppo: mi sa che sto diventando un vero runner :)

Torna a “Infortuni e Terapie”