gara:trail del motty 45 km 2500m d+
ciao,ieri ho corso il mio primo ultratrail (anche se chiamarlo ultra mi fa sorridere

)vengo al racconto:
parto alle 4:45 da torino,direzione armeno,paesino del verbano cusio ossola,quasi sulle sponde del lago d'orta,arrivo,ritiro pacco gara,saluto amici e amiche e mi vado a preparare,caffe e poi in zona partenza per registrare pettorali,alle 8 si parte,corro con la compagnia di lisa,una ragazza esperta e piu forte di me (ci va poco

)
i primi km volano via un po corricchiati e un po camminati in quanto sono in falsopiano e in salita,poi inizia il primo strappo,nulla di particolare ma alla fine saranno circa 700 metri d+ in 5 km,arrivati su sto bene,bevo regolare e mangio a cadenze regolari pastiglioni enervit(1 ogni ora)poi si scende,discesa tecnica e un po pietrosa,qui un inconveniente,col piede destro calcio una pietra che mi va a colpire la caviglia sinistra................un male cane e gnocca viola quasi subito!

ma intanto si continua a scendere e vado giu benino,la mia socia si e' staccata andando via in discesa velocissima,io sono una pippa e gestisco.poi arrivati in fondo su un percorso sempre vario comincia la seconda salita.......................un km verticale durissimo,io non sapevo di questa roba,l'altimetria dava 3 salite simili,forse la seconda un po piu dura ma non a questo livello.qui la storia e' completamente diversa,siamo al km 15 e c'e' il ristoro,mi fermo carico acqua,bevo,mangio 10 pezzetti cioccolato e riparto,200 metri dopo mi guardo le mani e penso:ma i bastoncini?e quindi giu a riprenderli,da qui in poi un lungo e incessante cammino in salita,scorbutica,fra sassi ma pulito e segnalato benissimo,mi accompagnano 2 corridori di altra categoria che raccontano di abbot's way e ccc e altre gare famose,io dietro ascolto e arranco,mi staccano a meta' salita,io soffro e inizio a essere stanco,pero' e' davvero troppo presto!!!!sono al km 17, posso essere gia finito!!!!???!!!continuo salendo lentissimo e senza pensarci,ma poi ecco quello che non volevo,il crampo........quadricipite destro.aiaiaiii oggi non va proprio,cerco di non prendermela e considero anche l'idea di ritirarmi se non cambia musica,ma il peggio sta per arrivare,circa 200 metri non continui di salita in ferrata con catena o fune di acciaio.io sono una pippa normalmente,qui sono proprio nullo,in piu la gamba e' messa male e il crampo mi sta dando molto fastidio,mi arrampico su con le mani e un addeto del cai mi passa i bastoncini in un tratto omicida

e tra una pietra e l'altra e passo dopo passo avanzo,non vi dico la paura che ho provato!alla fine ce la faccio,stanco morto e con tutte e due le gambe a pezzi,un po per la paura un po per la salita.scollino e mi metto a corricchiare in un falsopiano in discesa di circa 2 km,qui scendiamo giu di circa 300 metri ma poi ecco la terza salita,finalmente quella che ci porta in vetta al mottarone.........la percorro con un tizio che ne manda per tutti

dice che non e' la sua gara,che lui e' veloce ecc.......io lo ascolto e mi chiedo se non ha sbagliato gare.il trail almeno per me amatore non e' mai gara veloce!facciamo tre kkm insieme,ultimi 600 metri sulla neve delle piste da sci,poi scolliniamo la vetta del mottarone finalmente!!

50 metri piu giu c'e' il ristoro,al calduccio dentro il noleggio sci!!!arrivo e dentro sembra la stazione,dentro e' pieno di gente,io allora faccio 2 cose giuste finalmente,vedo tanica dei sali e mi bevo 2 bicchieroni di sali,mangio qualcosina e carico 2 bottiglie di acqua da 500 ml nello zaino,non ho voglia di armeggiare col camelback,una cosa la ricordo bene pero' la faccia di alcuni atleti,spaccatissimi

qualcuno pallidissimo e col vomito in canna.....insomma sembrava un ristoro lazzaretto

.da qui riparto e fuori c'e' freddo,io sono in t shirt e finche e' sopportabile vado avanti,poi si vedra'.qui incontro gianluca,un ragazzo di pavia,mi affianco e gli dico:ti propongo un patto di non belligeranza!

lui si mette a ridere e ci avviamo insieme in discesa,gara cambiata,si corre sugli alpeggi,single track su erba e costa libera,fa un po freddo ma ho compagnia,sono in discesa corribile e la gamba mi sta dando tregua,con gianluca chiacchieriamo di corse e altre cose e i km se ne vanno via,arriviamo al km37,ne abbiamo fatti insieme 12 e lui mi dice:pino,vai io da qui camminero' fino alla fine,ti vedo che ne hai,se metti un po di agonismo a quello la davanti lo prendi,magari recuperi anche altri.........io non voglio mollarlo ma lui mi dice di stare tranquillo e mi incita a correre,lo saluto allora con la promessa di mangiare insieme all'arrivo.parto a correre,gamba destra ok anche se un po legnosa,fiato ok,corsa bella rotonda,dopo 500 metri becco quello davanti che prova a resistere ma non ne ha piu,fuori uno!continuo con la sua scorta per 100 metri poi molla il colpo e inizia a camminare,io a questo punto penso:mo vado a bombazza,se non scoppio subito provo a correre tutto il tratto fino al traguardo.vedo una coppia lui lei davanti,io arrivo come una freccia,loro educatissimi si bloccano e si fanno da parte

lei mi dice vai che ne hai mooolto piu di noi!!questo mi galvanizza,corro sempre piu forte,sono circa al km 40 qui perdo la traccia,cammino 100 metri ma non vedo ne balisse ne frecce ne cartelli,inizio a preoccuparmi di essermi perso......poi imbocco l'unica via possibile,e vedo un corridore 300 metri avanti,la strada e' quella giusta!!!continuo a correre,sto bene,non so ne come ne perche ma ho le gambe a posto,saranno stati i sali!il tizio non e' solo,c'e' un altro poco piu avanti,corro fino ad arrivargli a 100 metri,poi si accorgono di me e partono anche loro...............maledizione!!!mi tocca proprio correre serio,li seguo al loro passo per circa 500 metri,la strada spiana e diventa asfalto,200 metri in fila e poi giu nel bosco nuovamente,qui mi affianco al duo e li saluto al doppio della loro velocita',corro come un missile in discesa,mai riuscito a farlo nemmeno da fresco!!!!!sono gasatissimo,li stacco subito e mi metto a correre solo nel bosco,tutta discesa corribile a parte qualche tratto nel fango.mancano 2300 metri,sono stanco ma reggo bene e continuo a correre forte,al km 44 ne becco un altro,corre pure lui e sembra decisamente in forma,gli arrivo alle spalle come un falco e per 100 metri corriamo in filotto poi lui si sposta e mi dice vai,io ho lacaviglia malmessa,tu ne hai di piu,ma fai occhio.............io lo ringrazio e vado avanti.mancano 800 metri,bosco finisce e comincia la strada,sono dinuovo ad armeno,i volontari con le bandiere mi evitano altri errori di percorso e corro cosi fino a 200 metri dal traguardo in modo tranquillo,ma poi mi accorgo che il ragazzo di prima e' a 5 metri!!!!!

sta correndo!!!!!mancano un rettilineo e una curva a sinistra,io parto a bombazza ma ecco il crampo!!!dinuovo,ma non esiste proprio che mollo,corro l'ultimo tratto a velocita' folle e finisco la gara stanco e felice!!!!tempo 7:41:38. mi rilasso un attimo ,mi cambio,mi lavo le gambe con un rubinetto di acqua gelata e mi fiondo prima al ristoro e poi al pasta parti dove mi vedo con quel ragazzo del mottarone.mangiamo insieme e parliamo della gara,sensazioni,riflessioni ecc.......ci si rivedra' in gara,questa e' la promessa!!!io rparto e mi rifaccio i miei 150 km in auto.fiero e stanco,ma oggi ne ho motivo finalmente.
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)