Grazie di nuovo a tutti.... il forum aiuta... SEMPRE!!!
Complimenti a tutti quelli che hanno fatto PB, a tutti quelli che hanno partecipato e a tutti quelli che ci hanno sostenuto.
Lo so... è un papirone....
Clima splendido nel Veneziano e in alcuni runner l'agonismo si vedeva proprio uscire dalla pelle.
Molti al riscaldamento, altri nel bar a bere e fare plin plin (ma poi si è sparsa la voce e i visitatori del barettino si sono moltiplicati).
In griglia suonano l'inno di Mameli e pure io da vera "merdaccia" in quel frangente mi sono sentito un atleta!
Poi un minuto di silenzio in ricordo di Marcello.

Infine tutti ad accendere il garmin e via, si parte.

... con due scorte non da poco: Il Manu a sinistra e Erman a destra.... mi sentivo un VIP!
I primi chilometri, nonostante fossimo stretti come sardine e quacuno costretto a vere acrobazie per non rischiare la pelle, sfilano via veloci ma fino al 7°-8° ammetto di aver sofferto un attimino l'umidità.
Il bello di questo pezzo è stato il tramonto che scendendo alle nostre spalle assumeva dei colori caldi e bellissimi che riflettendosi sul mare erano quasi accecanti, 30-40 minuti davvero meravigliosi. Il mio orologio dice che passo al 10° in 49'59" ed in perfetta tabella di marcia.
Fino all'11° circa però il tempo sembrava non passare mai ma per fortuna appena svoltati nell'entroterra ci accoglie il primo vero gruppo di persone che ci dà soddisfazione e carica in più.
Le sensazioni fino a qui sono buone, le gambe girano da sole ed il fiato c'è, corro bene e senza affanno... ma siamo solo a metà! Al 12° all'ora perfetta, neanche a farlo apposta: 5'00"/Km.
Il ponte sul Sile tra il 13° e 14° km sembra non rallentarmi più di tanto e riesco a sfilare qualcuno mentre contemporaneamente qualcuno sfila me... e ci mancherebbe!
La discesa successiva però è solo mia.... e me la godo ma il ponte finisce presto e si presenta un'inversione a U stretta e "bastarda"... qualcuno scivola, io per fortuna mi attacco al palo e lo uso come perno per non volare via.
Ah.... per la verità quel ponte mi ha mangiato 13" sulla tabella di marcia.
Da qui in poi il tempo sembra fermarsi ed è il momento forse in cui soffro di più perchè il tratto di strada tra il 15° ed il km 16,5 è quello in cui ci si incrocia con chi ci precede prima....

e chi segue poi

.... ho scoperto ieri che non amo molto questi momenti...
Ed è in questo tratto che inizio a pensare al 17° dove avevo programmato di cambiare passo. L'idea era proprio quella di passare da un 5'/Km ad un 4'30" / 4'40" che sembrerà un abisso ma sapevo di poterlo fare.. o meglio... ieri le gambe giravano bene e in due tre prove che avevo fatto nei km precedenti le risposte erano state molto buone.
Vabbè. Arrivà il 17° e fatalità Il Manu, che mi precede di 5 metri, mi chiama ma non mi vede (ed io non rispondo

) e così, preoccupato si volta.

Praticamente quello è stato il segnale: cambio passo e provo allungando decisamente la falcata ma rimanendo perfettamente sciolto e a mio agio.
Faccio 10, forse 20 metri, ed il polpaccio sinistro... zac...!!! Pork... non ci voleva...
Pazienza, mi rimetto in coda e me ne sto buono pensando che a quel punto era meglio non insistere ed anche riprovandoci in altre 3, 4 occasioni il segnale era lo stesso.
Maledetto polpaccio...!!
Rallento un attimo e lascio andare avanti Il Manu, ormai avevo abbandonato l'idea di allungare e qui perdo una quarantina di secondi preziosissimi ma poco prima di arrivare nell'ultima via a circa 3 km dall'arrivo sento la musica e di fatto mi ritrovo con una marea di gente ad entrambi i lati che urla, ci incita e saluta.
Spettacolo, è la prima volta che trovo un clima del genere e l'arrivo in notturna ha un suo fascino
E così tengo duro e provo ad incrementare piano piano facendo gli ultimi 3 km in leggerissima progressione nonostante ogni tanto il polpaccio si faccia sentire.... bastardooooo...

Chiudo passando gli ultimi 3 km con questi parziali ad ogni 500 metri (giusto per testimoniare che c'ho almeno provato a finirla in crescendo):
5'18" / 5'11" / 4'59" / 4'58" / 5'04" / 4'57"
e chiudendo sotto il traguardo a 4'44"
Realt Time, che già conoscete, 1.46.43.
Ragazzi.... un po' di amaro in bocca ce l'ho perchè volevo stare sotto i 105' ma vivo bene lo stesso e mi godo questo PB tanto desiderato.
PS
Piccola nota soggettiva: non mi è piaciuto partire alle 20:00 perchè il giorno non finiva mai... sono arrivato alla gara già mentalmente scarico. Mi piace di più svegliarmi e partire!
Altra nota... mi spiace un sacco non essere riuscito a raggiungere gli altri al punto di ritrovo per scambiarci il saluto e due chiacchiere.... sarà per la prossima.
Grazie a tutti per il sostegno!!!
Ora tiriamo i remi in barca per qualche giorno e dal 16 giugno si ricomincia con una nuova missione, un nuovo obiettivo: la maratona!