Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da Tordg »

Ultra runner Naz 82 ha scritto: 27 giu 2018, 8:58 @ Tordg: il mio ritiro (unico per giunta) dello scorso anno alla Lut, era dovuto alla mancanza di stimoli. Avevo sofferto la Val Travenanzes come non mai e arrivando al Col Gallina in 15h alto, calcoli alla mano avrei fatto al massimo 19-20h. trail.
ognuno ha i suoi motivi.
tu stesso criticavi ragazze chiamate ai mondiali perche' se non facevano il tempo che si erano imposte si ritiravano. la gara va onorata, dicevi.
Ultra runner Naz 82 ha scritto: 27 giu 2018, 8:58 Se mi dici che sono antisportivo: 1) non mi conosci e non hai capito nulla di cosa intendevo realmente dire; 2) mi offendi, non solo per quel poco che ho fatto in questi anni da amatore fra le Ultra ma anche per quello che ho fatto prima.trail.
1) ti conosco, abbiamo cenato due volte assieme, dal vivo sei anche simpatico e umile. se non ho capito o son bruciato io (probabile) o ti esprimi male tu (probabile).
2) mi scuso se ti ho offeso. poi magari rileggi i tuoi interventi e fai altrettanto. con tutti quelli che han fatto una corsa e te, come quelli che parlano di calcio nei bar, hai denigrato.
Ultra runner Naz 82 ha scritto: 27 giu 2018, 8:58 Il mio era semplicemente un ragionamento di fatto, che ELUDE da qualsiasi aspetto personale. La Lut non è così tanto trail.
son d'accordo.
l'echappee belle o andorra son trail! la lut e' tipo una mezza su asfalto...ma no cazz ](*,)
monzarun
Guru

Re: Lavaredo Ultra Trail & Cortina Trail - Cortina d’Ampezzo (BL) - 22-23/06/2018

Messaggio da monzarun »

Popcorn 🍿
Adoro discussioni come queste, il passatore, le charity..;)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

...E meno male che ci sono, sai che noia altrimenti!
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
elenadv

Messaggio da elenadv »

E meno male che ci sono pure le gare toste ma non troppo tecniche...sennò noi sfigati che viviamo in mezzo al piattume padano saremmo costretti a correre sempre piattoni su bitume, invece cosi con la scusa possiamo decidere (coscienti dei nostri limiti) di fare una corsa in montagna affrontandola con il dovuto timore reverenziale e le dovute precauzioni senza ammazzarci!
Io ho il compagno che soffre di vertigini (! niente montagna) e dovrei farmi almeno un'ora di auto per correre su pseudo montagnole, cosa che tra l'altro non faccio perché non ho nessuno con cui andarci a correre e da sola offroad non vado perché mi perdo (e ci vuole troppo tempo). L'unico modo per correre in montagna è farci delle gare...chiaramente per gente come me gare "facili" come ultrabericus e simili sono fantastiche. Chiaramente sono più POP: anche i meno esperti si sentono in grado di affrontarle senza ammazzarsi e senza rischiare di dover scomodare i soccorsi, è questione di responsabilità individuale e di usare la testa. E' giusto che esistano e sono un ottimo esempio di democrazia nel running: gare a portata di tutti dove i top partono a fianco dei tapascioni, che poi è la cosa che rende varie discipline del running cosi meravigliosamente diverse da tutti gli altri sport dove è netta la separazione tra gare per pro e garette per sfigati.
E' bello poter approfittare ogni tanto di tutto il baraccone che circonda le gare partecipate dai top, poi nessuno è obbligato ad iscriversi a determinate gare se non ritiene il prezzo equo o se non le gradisce.
Il fatto di sentire che è relativamente facile per me le da un valore aggiunto e mi fa venire voglia di farla!
Sono sicura che Naz non intendesse denigrare nessuno nè offendere. Capisco il suo punto di vista: lui è un trailer che punta al risultato, noi siamo per lo più (non Mastr8 e Salve ovviamente) runner medi che si vogliono godere il viaggio senza ca@arsi addosso e riuscendo a camminare decentemente entro un paio di giorni dalla gara (cosa che io dopo una skyrace non riesco a fare!).
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

@monzarun
Che c'hai tu contro le charity? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@Tordg: vuoi mettere a confronto una maglia azzurra con una Lut fatta da buon amatore?? Non c'è confronto. Nella prima occasione sputo sangue, nella seconda, soprattutto se (come in quel caso) la testa non c'è, si può prendere in considerazione anche un ritiro...
Non hai capito. Non ho denigrato nessuno, nella maniera più assoluta. Ho aperto la discussione con un complimento a tutti, finisher e non. Il discorso non toccava nessuno in particolare, era un concetto generale, molto più ampio, sul mondo del trail.
La Lut è trail e chi ha mai detto il contrario? Ma pur essendo un Ultra trail dolomitico, non presenta difficoltà tecniche d'alta montagna, questo penso sia condivisibile da tutti. Per questo lo considero un evento dal percorso facile, ma impegnativo (proprio perché "veloce") e che sia alla portata di (quasi) tutti.

Volevo solo aprire un monito, per vedere se veramente trailer, mezzi trailer, montanari e non, considerino la Lut come l'evento trail più importante d'Italia. Il nostro è un paese ricchissimo non solo di bellezze artistico-storico-architettoniche, ma anche di ecosistemi, ambienti, unici al mondo. E quindi fruibili anche in gare trail.
Considerando le pecche (che non solo io ho evidenziato) e mettendo a confronto la Lut con altre 3 gare del circuito di cui fa parte (che poi è una specie di Coppa del Mondo dell'Ultra trail, l'UTWT intendo) che ho corso, pur avendo la Label più alta in circolazione, alla pari di altre gare, non è a quell'altezza, dal punto di vista organizzativo e qui c'è poco da discutere.

Le mie erano semplicemente considerazioni fatte sull'esperienza personale ed altrui, proprio intente ad aprire un dibattito attivo sulla grandezza reale della Lut, su quali sono le percezioni di chi la corre (anche quelle che evadono dal mondo del trail, come l'impianto meramente mediatico e d'immagine) e su quali sono gli aspetti su cui un'organizzazione vincente dovrebbe comunque impegnarsi a lavorare.

Sull'evento in sé c'è poco da discutere, è ovvio che negli anni si è fatta strada, diventando una grande manifestazione di interesse internazionale...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
magiteo
Maratoneta

Messaggio da magiteo »

Ho due domande da fare:
1) a cosa serviva il braccialetto azzurro che ci hanno messo al ritiro pettorale??

2) mi è capitato per la prima volta di vedere dei partecipanti assistiti da amici/famigliari armati di frigobar e ogni ben di dio appena prima dei ristori... è lecito??
Per la mia idea di trail non molto, io sono scarso e se arrivo in fondo lo faccio con le mie forze e con cio che mi è concesso dall'organizzazione altrimenti che ne è del concetto di autosufficienza o semiauto???
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
IlMichelozzo
Mezzofondista

Messaggio da IlMichelozzo »

Il braccialetto serve a punzonare le persone, in modo che chi ritira il pettorale sia anche la persona che corre, spesso capita che l'iscritto prenda il pettorale e poi lo dia a una terza persona che corre. Non è sicuramente efficacissimo però piuttosto che niente.
Il regolamento dice che assistenza esterna è consentita solo in 4 punti di ristoro e solo da un componente.
Al di la che sia giusta o meno questa regola non l'ho mai vista applicata da nessuna gara.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@michelozzo
sull'assistenza non commento perchè ho visto di tutto.....diciamo che secondo me è una regola difficile da far rispettare
ap77
Mezzofondista

Messaggio da ap77 »

anche io. ho visto una ragazza saltare code anche per riempire la tazza alla fontana, poi sotto le tende dei ristori "normali" il padre o marito che le dava prosciutto e cambi ed altro. e ripeto se correva con me la CT vuol dire che il tempo è over 9.30 h, non certo elite.
ma ho anche visto le persone fare assistenza corretta sotto la tenda corretta, e sentito amici o crew di runner che non conoscevo gridare e pompare tutti indistintamente, dare il 5 ed incitarmi o chiedermi se mi servisse qualcosa bere/mangiare.
quindi direi che il bilancio è decisamente positivo !

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”