Mapei day, Bormio-Passo dello Stelvio - 14 luglio 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Mapei day, Bormio-Passo dello Stelvio - 14 luglio 2013

Messaggio da StePo8 »

Ecco la mia gara

Dopo un leggero riscaldamento :mrgreen: con Marcello, Sarah, Enzo, Mad, unpodista,,parto con Mad shark e Enzo con un passo regolare.
dopo due km enzo che era qualche metro indietro ci sorpassa di scatto andando a salutare una sua collega :flower: :pig:
Ci raggiunge anche Lello che incontra un suo commilitone del lontano 1994 che carrambata!!

Il passo e' regolare e vedo che Mad e' in forma e a sensazione stiamo andando meglio dello scorso anno.
Enzo e Lello sono qualche decina di metri indietro.
Primo ristoro e vista la giornata calda e' tempo di bere un po' d'acqua.
Verso 8 vedo che Mad e' dietro di qualche metro ed e' il momenti dei primi tornantini che mi caricano :rambo:

Arrivo sui tornanti in zona cascata del braulio e come lo scorso anno vedo sarah che e' 30m avanti.
Lei e' in forma e utilizza la sua tattica di corsa e cammino che in 2 km sparisce dalla mia vista recuperando molte posizioni.

Io pur mantenendo un passo regolare non riesco ad incrementare in quanto al primo cenno di variazione sento che le gambe non ce la fanno ad andare oltre.
Arriva il momento + duro, quello degli ultimi 3km, sento che alle mie spalle si e' formato un piccolo gruppetto, ciao Frenk e continuo con ritmo regolare.
E' il momento dell'arrivo, :winner: passerella rossa meritata, 45 sec in + dello scorso anno, forse persi nell'ultimo tratto.

Felice del risultato e per aver partecipato ad una competizione sempre bella con un clima quasi insolito in vetta! :beer:

Raduno del sabato sempre piacevole con qualche giro di grappa, ma solo per pochi dove ho conosciuto il simpatico un podista!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Enzo il prossimo anno ti aspettiamo sù con una bella bistecca: sarà il premio di partecipazione per il tuo gattone!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Miao...! :thumleft:
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bei racconti ragazzi, bravi!!
=D>
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

anche il mio?? :pale:
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

enzomagno ha scritto: e quindi come posso fare per migliorare le mie prestazioni in salita??
io credo che conti anche molto la componente psicologica...è come se sapessi a priori che non riuscirò a farla...!
quando mia alleno in compagnia su percorsi che hanno anche strappi in salita...pur constatando che non sono mediamente veloce...nonriscontro però una differenza così abbissale come quella registrata ieri....bah...eppure se la dovessi ricorrere la prox settimana non farei mlto meglio...ne sono sicuro
Se in pianura hai una bella tecnica, devi mettere in conto di perdere piu' in salita rispetto ad altri, ma non cosi' tanto.
Per iniziare a capire, dovresti confrontare la fc media sullo Stelvio con quella durante i PB di mezza e maratona...
se non sei neanche vicino alla fc registrata durante il PB di mezza, allora devi mettere mano alla componente psicologica :asd2:
Se invece la fc e' alta ma non vai lo stesso, puo' essere il principio di una malattia, o cronica mancanza di allenamento,
oppure qualche problema specifica di allenamento tipo mancanza di lunghi o totale mancanza di salita.

O magari sei semplicemente diventato una pippa totale e non ti resta che andare in bici come me :mrgreen: :smoked:
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

non ho dati sulla FC...ma mentre in pianura spezzo subito il fiato...in salita ho l'impressione di non farlo mai...!
da inzio anno ho corso 2100 km con molte uscite sui 20 km... non faccio mai salite
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

beh ... se non fai mai salita in allenamento per me è già tanto che sei arrivato :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

a novara dove le trovo le salite???
ogni tanto faccio tapis
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

enzomagno ha scritto:a novara dove le trovo le salite???
E' una battuta, vero? :nonzo:
Tanto per iniziare, a meno di 10km hai Cameri che presenta dei strappi spaccagambe sul percorso di cross.
O prendi la macchina per 20 minuti fino a Barengo e hai la meravigliosa baraggia di Ghemme.
Non so come fai a meno, anche per divertirsi di piu'.
A proposito, la Polar ha 4 rivenditori ufficiali a Novara :-" :beer:

Torna a “Mezza Maratona”