Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Flex
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]
Oggi altro fieno in cascina con le MR00 fatti i miei 10km in 43'15" a circa un minuto dal mio PB, ci corro davvero bene e sono curioso di provare le nuove MR10 anche se spero che non siano troppo morbide.
Vorrei chiedere un parere, normalmente tutti abbassano il peso delle scarpe associando la cosa a ritmi veloci e quindi anche un guadagno in termini di tempo al km ma io mi che chiedevo se in realtà non vi sia un maggiore dispendio di energie con le scarpe minimal e quindi non sia già un buon risultato mantenere i ritmi o abbassarli seppur di poco.
Vorrei chiedere un parere, normalmente tutti abbassano il peso delle scarpe associando la cosa a ritmi veloci e quindi anche un guadagno in termini di tempo al km ma io mi che chiedevo se in realtà non vi sia un maggiore dispendio di energie con le scarpe minimal e quindi non sia già un buon risultato mantenere i ritmi o abbassarli seppur di poco.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
-
nico83040
- Ultramaratoneta
si e no.Flex ha scritto:
Sicuramente la scarpa può incidere sui tempi, una scarpa più ammortizzata forse da qualcosa in più in discesa (ma a discapito delle ginocchia, secondo me
Comunque c'è scarpa e scarpa anche nell'ambito della stessa categoria, quindi non generalizzerei troppo, ma in linea di massima direi che dovrebbe essere cosi.
-
mircuz
- Guru
Se così fosse la transizione a cosa serve? Credo sia lampante il maggior dispendio energetico, quindi ha ragione Flex, secondo me. Con questo non voglio dire che con scarpe minimal non si possano ottenere tempi migliori, è come per la bici, più sei allenato, più riesci a spingere rapporti duri, più sei veloce. Ma il dispendio energetico è maggiore. E' lo stesso rapporto che può esserci tra una A2 e una A3.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Marcos
- Top Runner
Dovendo per forza di cose generalizzare secondo me con le minimal migliori i tempi rispetto alle A3 ma peggiori rispetto alle A1 o alle A2 veloci.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
simonerun
- Guru
Stamani alle 6, 10kmCL @5'27" con 5 allunghi finali @4'20" con le Brooks Pure Drift, in attesa del lunghissimo di domenica.
Sensazioni buone a livello gambe, temevo ancora le scorei del trail di domenica e invece tutto ok.
Però non riesco a farmi passare un dolore dove iniziano le dita centrali del piede dopo che ho schiacciato inavvertitamente un sasso appuntito ormai 5 settimana fa con le GoRun.....
Sensazioni buone a livello gambe, temevo ancora le scorei del trail di domenica e invece tutto ok.
Però non riesco a farmi passare un dolore dove iniziano le dita centrali del piede dopo che ho schiacciato inavvertitamente un sasso appuntito ormai 5 settimana fa con le GoRun.....
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
-
ubald
- Ultramaratoneta
Re: R: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]
La transizione serve ad ottenere un corretto adeguamento di muscoli e tendini ai diversi angoli e carichi di lavoro. Il dispendio energetico è minore in minimal, sempre e comunque (se parliamo di vere minimal), il punto è il conseguimento oltre che dei succitati obiettivi dell'adattamento del passo che aumenta l'efficienza e diminuisce ulteriormente il dispendio energetico. Già il fatto di svolgere la corsa con un passo radente (a quello di solito ci si adatta subito) diminuisce i consumi energetici; il minor peso medio delle scarpe ha altrettanta influenza e qualcuno si è anche azzardato a tirar fuori formule matematiche: quelle sono opinabili ma nessuno mette in dubbio la maggior efficienza o il minor consumo a seconda di come guardiamo la questione.mircuz ha scritto:Se così fosse la transizione a cosa serve? Credo sia lampante il maggior dispendio energetico, quindi ha ragione Flex, secondo me. Con questo non voglio dire che con scarpe minimal non si possano ottenere tempi migliori, è come per la bici, più sei allenato, più riesci a spingere rapporti duri, più sei veloce. Ma il dispendio energetico è maggiore. E' lo stesso rapporto che può esserci tra una A2 e una A3.
Ricordiamoci che tutta l'energia accumulata nella intersuola viene dispersa o reimpiegata in maniera non proficua (rimbalzo verso l'alto), a differenza dell'energia accumulata eccentricamente nei muscoli soprattutto ad alte frequenze di appoggio (agevolate da una scarpa meno invasiva)
-
mircuz
- Guru
Io pensavo che l'assorbimento dell'impatto non più delegato alla scarpa creasse a livello muscolo tendineo un lavoro maggiore, e lo stesso dicasi per i micro movimenti di piede e caviglia per ottimizzare l'appoggio. La differenza di peso tra una minimal e una A3 di vecchio stampo non è indifferente e potrebbe essere visibile a livello di tempi. Certo che se prendiamo una A3 poco strutturata quale può essere una Launch, le diferenze di peso sono molto piccole. Nella recente UMTB Anton Krupicka è passato da una scarpa minimal nella prima parte di gara ad una più strutturata nella seconda parte, dopo essersi quasi ritirato, per cui ritengo che in questo modo volesse "riposarsi" maggiormente. Questo contraddirebbe la tesi di Ubald, ma forse il motivo era un altro.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
ubald
- Ultramaratoneta
Re: R: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]
Tu così fai un discorso completamente diverso: il lavoro di assorbimento dell'impatto ha costo metabolico pari a zero praticamente e non consuma. Però la capacità di ammortizzare si allena come la corsa altrimenti i muscoli si stancano prima.mircuz ha scritto:Io pensavo che l'assorbimento dell'impatto non più delegato alla scarpa creasse a livello muscolo tendineo un lavoro maggiore, e lo stesso dicasi per i micro movimenti di piede e caviglia per ottimizzare l'appoggio. La differenza di peso tra una minimal e una A3 di vecchio stampo non è indifferente e potrebbe essere visibile a livello di tempi. Certo che se prendiamo una A3 poco strutturata quale può essere una Launch, le diferenze di peso sono molto piccole. Nella recente UMTB Anton Krupicka è passato da una scarpa minimal nella prima parte di gara ad una più strutturata nella seconda parte, dopo essersi quasi ritirato, per cui ritengo che in questo modo volesse "riposarsi" maggiormente. Questo contraddirebbe la tesi di Ubald, ma forse il motivo era un altro.
Il discorso del lavoro di caviglia non è rilevante. In minimal si distribuisce il carico in maniera diversa sulla gamba, tutto qui
-
Marcos
- Top Runner
Però krupicka ha fatto sto cambio nel bel mezzo di una ultratrail, dove secondo me entrano in gioco altri fattori, come banalmente il fatto che centinaia di km sui sassi si sentono tantissimo.
Sul discorso velocità quello che a me vien da pensare è che le cosiddette scarpe da gara (o A1, racer ecc) siano più performanti delle minimal per via della reattività. Ma magari sbaglio.
Sul discorso velocità quello che a me vien da pensare è che le cosiddette scarpe da gara (o A1, racer ecc) siano più performanti delle minimal per via della reattività. Ma magari sbaglio.
PB
-
ubald
- Ultramaratoneta
Le a1 sono scarpe secche secche e leggerissime fatte per durare poco. Non esistono, direi, minimal così tirate.
Riguardo Krupicka, so che aveva più di un problema fisico pregresso che non ha voluto esacerbare, rischiando quello che gli capitò lo scorso anno alla utmb.
Poi non ha mai fatto mistero di gradire anche roba più protettiva per i piedi nelle gare molto lunghe.
Ci sono altri trailer, e Kilian Jornet mi pare tra questi, che corrono anche le gare molto lunghe con scarpe dal drop ridotto molto sensibili
Riguardo Krupicka, so che aveva più di un problema fisico pregresso che non ha voluto esacerbare, rischiando quello che gli capitò lo scorso anno alla utmb.
Poi non ha mai fatto mistero di gradire anche roba più protettiva per i piedi nelle gare molto lunghe.
Ci sono altri trailer, e Kilian Jornet mi pare tra questi, che corrono anche le gare molto lunghe con scarpe dal drop ridotto molto sensibili