giacca antivento/antipioggia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
Re: giacca antivento/antipioggia
Il mio in goretex l'ho pagato 250€ scontato... Magari mi fossi lamentato di 130€ ...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
pacitoto
- Maratoneta
Intanto grazie per il riscontro!
Alla fine ho comprato una giacca della RaidLight e... da quando l'ho comprata ha piovuto soltanto una volta. Quindi funziona!
5k: 19' 23" 22/11/2014
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni
-
iBob
- Aspirante Ultramaratoneta
Dipende da in quale negozio sei entrato
In generale mi sembra ci siano un po' entrambe le componenti, paghi il materiale tecnico e la qualità del capo che ha sicuramente il suo valore, e se lo vai a prendere di marca paghi anche la marca.
Poi è molto soggettivo sia l'utilizzo che vuoi fare del capo che acquisti e sia quanto ti aspetti che sia performante. Però l'unica cosa che mi sento di dirti è che "un capo che serve a proteggere dall'acqua e dal vento", se è tecnico per attività sportiva non è in nylon, e se lo trovi a sotto i 100 euro mi viene da pensare che difficilmente sia di qualità. Io ho corso per un anno con il k-way prima di comprare una giacca seria, ma sono due mondi completamente diversi.
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Grazie @iBob ma mi dici cosa vuol dire che sono due mondi completamente diversi? Io toccavo sti kway e mi sembravano di plastica come gli altri
Però ammetto di non capirci nulla
Devo anche dire che la stessa cosa la pensavo delle maglie calde o termiche, invece se ne provi una di qualità le altre vanno bene ad andare a passeggiare
Devo anche dire che la stessa cosa la pensavo delle maglie calde o termiche, invece se ne provi una di qualità le altre vanno bene ad andare a passeggiare
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Per mia esperienza il materiale va "testato" in condizioni limite. Anni fa durante un ultra trail (quando sono salito sull'ultimo colle) ho preso un temporale che la metà bastava e lì mi sono auto complimentato per non aver risparmiato quando ho comprato l'antipioggia, ero asciutto e caldo. Secondo me se corri in città bene o male non c'è differenza (con le dovute proporzioni) tra un capo e l'altro, mal che vada esci con uno strato in più. Io ho degli antipioggia/vento che uso tranquillamente quando corro in città, ma non mi sognerei mai di portarmi in montagna. Un ora di acqua la tengono anche quelli scrausi, ma quando le ore magari sono 5/6 e fa freddo?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
iBob
Il k-way è sostanzialmente un sacco di plastica, non passa l'acqua da fuori ma anche da dentro la traspirazione è 0, il che significa che appena inizi a sudare l'umidità all'interno della giacca schizza al massimo, sudi molto di più che non a correre normalmente, e tutto il sudore ti rimane addosso, senza nessuna possibilità di asciugarsi. Finchè ci corri 1 ora magari può anche andare, già a farci 2 ore già inizia secondo me a essere molto, molto fastidioso, oltre a portare facilmente ad una disidratazione tua molto maggiore. Il tutto poi con il problema che non circolando aria tra dentro e fuori si crea anche una differenza di temperatura significativa tra interno ed esterno, e se per caso dopo 1 ora smette di piovere e decidi di provare a toglierti il k-way, perché stai sudando anche l'anima, subisci improvvisamente un bello sbalzo di temperatura con i vestiti inzuppati...
Poi anche le giacche anti-pioggia buone non sono assolutamente esenti da questi problemi, però c'è un lavoro grosso dietro per cercare di ridurlo il più possibile. In particolare io ho notato che, mentre comunque la sudorazione aumenta abbastanza anche con una giacca buona, il problema dei vestiti che si infradiciano sotto e lo sbalzo di temperatura quando la togli si riducono enormemente.
Detto questo, io adesso parlo bene ma razzolavo malissimo, 2 anni fa programmavo di correre una sky-race da 4 ore in quota con il k-way, con prevista pioggia tutto il tempo
Mi hanno fatto gentilmente notare proprio qui sul forum che rischiavo di andarmi a mettere in condizioni pericolose, poi fortunatamente in gara non ha mai piovuto e mi sono convinto da lì ad un mese a comprare una giacca seria. Però ecco, tornassi indietro il me stesso di 2 anni fa lo prenderei a badilate 
Poi anche le giacche anti-pioggia buone non sono assolutamente esenti da questi problemi, però c'è un lavoro grosso dietro per cercare di ridurlo il più possibile. In particolare io ho notato che, mentre comunque la sudorazione aumenta abbastanza anche con una giacca buona, il problema dei vestiti che si infradiciano sotto e lo sbalzo di temperatura quando la togli si riducono enormemente.
Detto questo, io adesso parlo bene ma razzolavo malissimo, 2 anni fa programmavo di correre una sky-race da 4 ore in quota con il k-way, con prevista pioggia tutto il tempo
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
La funzione del sudore e' di sottrarre calore evaporando. Piu' rapidamente evapora il sudore e piu' ci si disidrata. Con una plastica poco traspirante addosso sembra di sudare di piu' ma in realta' si suda di meno perche' il sudore rimane addosso e non evapora, non svolgendo quindi la sua funzione. Ci si disidrata meno ma non si abbassa adeguatamente la temperatura corporea.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
iBob
Non lo sapevo, interessante
Quindi quando si corre con più umidità si fatica di più perché il corpo riesce a gestire peggio la termoregolazione ma di fatto si suda meno?
Quindi quando si corre con più umidità si fatica di più perché il corpo riesce a gestire peggio la termoregolazione ma di fatto si suda meno?
-
Kappi
- Ultramaratoneta
Convidido quanto scritto da tutti.
Continuo però ad essere convinto che un semplice kway, da usare non in situazioni estreme ma per corse da 1 o 2 ore in pianura, magari con qualche sistema per renderlo traspirante sia follia che costi così tanto.
Poi parere mio
Continuo però ad essere convinto che un semplice kway, da usare non in situazioni estreme ma per corse da 1 o 2 ore in pianura, magari con qualche sistema per renderlo traspirante sia follia che costi così tanto.
Poi parere mio
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
-
alemercuzio
- Ultramaratoneta
ho visto una giacca della Reusch (GIBRALTAR SEA) in offerta da Cisalfa. Mi sembra effettivamente antipioggia, ma mi sembra anche molto scomoda da usare per correre. Non avendone mai provate altre non saprei fare un confronto, i dati sono impermeabilità (10,000 mm di colonna d'acqua) e traspirabilità (10,000 gr/m2/24).
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava