Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ritmosoglia
Guru

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da ritmosoglia »

@Adal : secondo me hai la stoffa per fare anche meglio! Ricorda che la mezza va corsa con la testa cerca di gestire bene le risorse!

Vi ringrazio ma sono certo che le prestazioni dipendano tanto da come si allena.. Programmare è fondamentale, così come individuare le proprie carenze e lavorare su quelle. La quantità e la resistenza sono fondamentali, ma altrettanto la qualità, la velocità e la tecnica. Chi si avvicina alla corsa con l'idea di fare grossi miglioramenti dovrebbe inziare sempre e comunque dal mezzofondo veloce. Imparare a correre bene e veloce e poi qualificare i ritmi con tanti chilometri!
La "resistenza" si acquisisce in maniera relativamente veloce, la velocità no.. Bisogna insistere sulla forza, l'elasticità, la rapidità.. in particolare se non si hanno delle doti innate
Non è detto che chi inizia a 5'/km non arrivi a 3'20''/km! :wink: Forza :rambo:
Comunque il tempo è discreto ma sono pur sempre una pippa come tante altre :wink: Anche se il percorso che ho fatto da totale autodidatta e con doti di base mediocri (in senso assoluto, sono stato un bambino fortemente asmatico e fino a 16 anni non ho mai avuto una spirometria normale..) è gratificante
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

@ritmosoglia: :thumleft: =D> =D> =D> ... da uno come me che si allena "ad minchiam" ti arrivano solo applausi! E non per il PB: per la meticolosità e cura negli allenamenti di questi ultimi 2 anni! E ancora migliorerai!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

@ritmosoglia complimenti anche da parte mia! :-)
Quoto in pieno Vangogh: per me che ho cominciato da poco, e comunque sono molto contento dei miei progressi, vedere la meticolosità e la dedizione con cui molti di voi missili riescono a gestire tempi, ritmi e gare mi fa pensare di essere davvero lontanissimo da come vorrei essere. Non è tanto per i tempi, è proprio per la consapevolezza del gesto tecnico che voi avete e io no. Quello, lo ammetto, ve lo invidio un po', e spero che continuando a correre la mia sensibilità migliori...
Complimenti davvero! :-)
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Oggi ho partecipato alla gara più penosa(e non si tratta di doping :mrgreen: )della mia vita,a parte le mie sensazioni decisamente negative delle quali ho raccontato in un altro 3D...Cmq si trattava di una 10x10km in pista a Novara....eravamo 4 squadre...si avete letto bene in 4 pistola che si correvano dietro in pista... :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

jean $ squadre???? :oops:
Roba da matti ...! [-(
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto gara La corsa di Tommi 13,6 km a San Prospero (PR)..

Questa mattina ho partecipato alla gara in questione... 18a prova del circuito provinciale di corsa su strada della provincia di Parma.

L'idea era di fare un test per vedere il ritmo mezza di domenica.
I tempi di Busseto (Febbraio) sono ormai lontani. E dopo un'estate con un sacco di acciacchi senza lunghi e con un kilometraggio limitato la forma se n'è andata da un'altra parte.

Il 10000 in pista mi ha fatto capire che sto recuperando e la mezza di domenica prossima sarà la prova del nove. Non posso ancora allenarmi come vorrei ma sto cercando di ottimizzare al massimo quello che posso fare.
Come ho già detto in altri topic la gara si svolge a San prospero, un borgo alle porte di Parma sulla via Emilia. Il luogo fu oggetto 7 anni fa di un brutale fatto di cronaca dove rimase vittima un bimbo e la manifestazione intende ricordarlo con un percorso che da san prospero procede vicino alla casa dove viveva il bimbo e passa per le sponde del torrente Enza..

Con Pietro il mio compagno di allenamenti e di gare arriviamo di buon'ora de dopo aver espletato le solite formalità ci lanciamo in un brillante riscaldamento di ben 4 km.
Dopodiché ci appostiamo alla partenza. Dopo 2 minuti di raccoglimento si parte.
Subito a velocità di crociera. L'idea di entrambi è quella dei 4'10” di media e finire facilmente.
Il compito verrà facilitato dall'immane carico glicidico della sera precedente :pig: a base di pizza integrale fatta dal sottoscritto....
Immagine

La gara? Ah si... vabbè....Tutto bene!
Il clima aiuta. In una giornata si è passati dall'estate all'autunno. Cielo grigio, foschia, temperature miti e verso la fine un po' di pioggia
Strade rettilinee e piatte o con qualche impercettibile falsopiano ci aiutano ad essere regolari tanto che alla fine andiamo tranquillamente anche più svelti.
Per chi fosse interessato ai tempi ecco la traccia GPS http://connect.garmin.com/activity/382895103
Mi interessa riportare solo un triste aneddoto: :(
quando dall'asfalto il percorso devia e si buttta nel verde per affiancare il Torrente Enza che separa la provincia di Parma da quella di Reggio Emilia,
arriviamo ad un cippo coperto di fiori per l'occasione dove c'è la foto di un bimbo sorridente..... Ho una figlia di 6 anni e non oso pensare il dolore che abbiano provato i genitori per una così terribile perdita......…...................................................................

Arrivati alla fine la pioggia aumenta sempre di più.
Tanto che quando mi cambio devo letteralmente strizzare la maglietta. :shock:
Tagliamo il traguardo con un buon tempo e senza essere morti.
Dopo cambiati ci fiondiamo al ristoro, allestito sotto dei provvidenziali ombrelloni, visto il diluvio....
Parto con una merendina poi tre ciambelline, una cosa che sembra un calippo ma dentro c'è un gelato dolcissimo e cremosissimo (chimica pura).
Non disdegno neppure due pezzetti di frutta ed un bicchiere di coca da discount. :pig:
Ad un certo punto sento parlare di pizzette.... ecco che arriva un vassoio con una ventina di pizzette ma il tizio del ristoro non fa in tempo ad aprire completamente la scatola che già sono sparite tutte. Come uno sciame di cavallette degne della miglior tradizione biblica, fanno fuori tutto in un nanosecondo. Un vero assalto alla diligenza.....
Furtivamente ma con destrezza riesco comunque a riempirmi le tasche di merendine creackers portando il bottino ad una cospiqua entità. Le tasche sono gonfie che sembro incinto.
Un vero accattone. :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Quando torniamo all'auto per dirigercia a casa con la pancia ben piena, faccio una certa fatica a trovare le chiavi tra una merendina e l'altra....
Pacco gara curiosissimo. Oltre ad un integratore e la solita passata di pomodoro un bel fresbee....
Immagine

Quest'ultimo ottimo anche come vassoio :mrgreen:

Immagine

Alla prossima. :beer: :beer: :salut: :salut: :salut:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: Quale gara oggi....???

Messaggio da deuterio »

Mitico il vassoio!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Sempre bello leggere i tuoi racconti, :thumleft: peccato soltanto che non riesco a vedere le foto dal lavoro, devo rimandare a stasera :mrgreen:
Complimenti per la prestazione =D> ... sempre degna di nota!!!! :hail:
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Aroldo secondo me puoi già correre la mezza in 1h25'!
Ieri hai tenuto fc davvero bassine in relazione al ritmo.. Dai che stai recuperando una buona forma :beer:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

"Cinisello di corsa per l'Africa"
Oggi una 10km su strada (tanto x cambiare :) ) in 52' e spiccioli in cui ho fatto da pacer x la prima volta :)
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=130
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Storie di Corsa”