Resoconto gara La corsa di Tommi 13,6 km a San Prospero (PR)..
Questa mattina ho partecipato alla gara in questione... 18a prova del circuito provinciale di corsa su strada della provincia di Parma.
L'idea era di fare un test per vedere il ritmo mezza di domenica.
I tempi di Busseto (Febbraio) sono ormai lontani. E dopo un'estate con un sacco di acciacchi senza lunghi e con un kilometraggio limitato la forma se n'è andata da un'altra parte.
Il 10000 in pista mi ha fatto capire che sto recuperando e la mezza di domenica prossima sarà la prova del nove. Non posso ancora allenarmi come vorrei ma sto cercando di ottimizzare al massimo quello che posso fare.
Come ho già detto in altri topic la gara si svolge a San prospero, un borgo alle porte di Parma sulla via Emilia. Il luogo fu oggetto 7 anni fa di un brutale fatto di cronaca dove rimase vittima un bimbo e la manifestazione intende ricordarlo con un percorso che da san prospero procede vicino alla casa dove viveva il bimbo e passa per le sponde del torrente Enza..
Con Pietro il mio compagno di allenamenti e di gare arriviamo di buon'ora de dopo aver espletato le solite formalità ci lanciamo in un brillante riscaldamento di ben 4 km.
Dopodiché ci appostiamo alla partenza. Dopo 2 minuti di raccoglimento si parte.
Subito a velocità di crociera. L'idea di entrambi è quella dei 4'10” di media e finire facilmente.
Il compito verrà facilitato dall'immane carico glicidico della sera precedente

a base di pizza integrale fatta dal sottoscritto....
La gara? Ah si... vabbè....Tutto bene!
Il clima aiuta. In una giornata si è passati dall'estate all'autunno. Cielo grigio, foschia, temperature miti e verso la fine un po' di pioggia
Strade rettilinee e piatte o con qualche impercettibile falsopiano ci aiutano ad essere regolari tanto che alla fine andiamo tranquillamente anche più svelti.
Per chi fosse interessato ai tempi ecco la traccia GPS
http://connect.garmin.com/activity/382895103
Mi interessa riportare solo un triste aneddoto:
quando dall'asfalto il percorso devia e si buttta nel verde per affiancare il Torrente Enza che separa la provincia di Parma da quella di Reggio Emilia,
arriviamo ad un cippo coperto di fiori per l'occasione dove c'è la foto di un bimbo sorridente..... Ho una figlia di 6 anni e non oso pensare il dolore che abbiano provato i genitori per una così terribile perdita......…...................................................................
Arrivati alla fine la pioggia aumenta sempre di più.
Tanto che quando mi cambio devo letteralmente strizzare la maglietta.
Tagliamo il traguardo con un buon tempo e senza essere morti.
Dopo cambiati ci fiondiamo al ristoro, allestito sotto dei provvidenziali ombrelloni, visto il diluvio....
Parto con una merendina poi tre ciambelline, una cosa che sembra un calippo ma dentro c'è un gelato dolcissimo e cremosissimo (chimica pura).
Non disdegno neppure due pezzetti di frutta ed un bicchiere di coca da discount.
Ad un certo punto sento parlare di pizzette.... ecco che arriva un vassoio con una ventina di pizzette ma il tizio del ristoro non fa in tempo ad aprire completamente la scatola che già sono sparite tutte. Come uno sciame di cavallette degne della miglior tradizione biblica, fanno fuori tutto in un nanosecondo. Un vero assalto alla diligenza.....
Furtivamente ma con destrezza riesco comunque a riempirmi le tasche di merendine creackers portando il bottino ad una cospiqua entità. Le tasche sono gonfie che sembro incinto.
Un vero accattone.
Quando torniamo all'auto per dirigercia a casa con la pancia ben piena, faccio una certa fatica a trovare le chiavi tra una merendina e l'altra....
Pacco gara curiosissimo. Oltre ad un integratore e la solita passata di pomodoro un bel fresbee....
Quest'ultimo ottimo anche come vassoio
Alla prossima.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......