Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

salvo67
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da salvo67 »

Stasera altri 8,5 km senza nessun problema, lunedì appuntamento, spero definitivo, dal fisio; alla fine credo che ne sia valsa la pena.
gemon
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gemon »

uguccione ha scritto:Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto :help: vi spiego. Sabato lungo lento di 21,4 km, verso la fine, probabilmente avendo finito le energie, ho faticato più del solito, in più ho avuto dei dolori nell'ultimi 10 minuti di corsa in maniera decisa. La sera stessa, avevo i dolori concentrati a livello dei ginocchi e cosce, puntualmente scomparsi il giorno dopo. Dopo tre giorni di riposo, stasera mi sono riprovato a correre, programmando un medio di 12 km circa. Dopo 2/3 km ho iniziato a sentire una leggera fitta alla parte esterna del ginocchio, che si faceva sempre più insistente, fino a consigliarmi di interrompere l'allenamento. Vi chiedo: possono essere i sintomi della bandelletta? :afraid:
Se la risposta è positiva, sarà meglio che interrompa anche le sedute di rulli e di nuoto? :cry:
Grazie a chi mi verrà in aiuto :hail:
questo acutizzarsi del dolore, penso sia dovuto ad un pò di sovraccarico... ma quando iniziano a fare capolino queste punzecchiate sotto il ginocchio è meglio stare molto accorti....
dalla mia esperienza devo dire che il riposo assoluto non ha giovato moltissimo, io preferisco fare delle uscite senza strafare e con minor frequenza... ovviamente al primo doloretto... stop e ghiaccio
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Eleonora
Novellino

Messaggio da Eleonora »

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni e sto combattendo con questo problema da quasi due anni...
Premetto che mi piace molto correre, ma non lo faccio in modo "serio" nel senso che corro semplicemente come hobby senza fare gare. In genere corro per circa un'oretta su asfalto.
Quasi due anni fa si è presentato questo problema, sono andata subito dall'ortopedico che mi ha diagnosticato l'infiammazione della bandelletta, confermata anche dalla risonanza...
Nonostante riposo, sedute di fisioterapia (tecar, ultrasuoni, plantari e compagnia bella) concluse con un'infiltrazione, la cosa non era comunque risolta... Sono quindi andata da un osteopata che ha guardato la mia postura e mi ha dato degli esercizi di potenziamento muscolare.
Facendo questi esercizi ho ricominciato a correre piano piano, partendo da 20 minuti e aumentando ogni 2-3 volte di 5 minuti fino ad arrivare ad un'ora di corsa... Sembrava andasse tutto bene ma ora il dolore si è "spostato" sull'anca... E sinceramente sono abbastanza stufa.
Volevo chiedere se a qualcuno è capitata la stessa cosa, e chiedere cosa avete fatto e come avete risolto...
Vi ringrazio molto...
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Ciao Eleonora, io convivo con un problema simile al tuo, anzi inverso (nel senso che a me sono arrivati prima problemi di vari gruppi muscolari inguinali e poi, passati quelli, la bandelletta :D ). Nel mio caso, secondo l'osteopata e anche secondo il fisioterapista, tutto nasce da una muscolatura contratta nella parte destra della schiena. I consigli sono stati molto stretching a livello delle strutture coinvolte e potenziamento (es. quadricipite per il ginocchio). Per ora riesco a controllare questi problemi. In bocca al lupo :beer:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
uguccione
Mezzofondista

Messaggio da uguccione »

gemon ha scritto:
uguccione ha scritto:Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto :help: vi spiego. Sabato lungo lento di 21,4 km, verso la fine, probabilmente avendo finito le energie, ho faticato più del solito, in più ho avuto dei dolori nell'ultimi 10 minuti di corsa in maniera decisa. La sera stessa, avevo i dolori concentrati a livello dei ginocchi e cosce, puntualmente scomparsi il giorno dopo. Dopo tre giorni di riposo, stasera mi sono riprovato a correre, programmando un medio di 12 km circa. Dopo 2/3 km ho iniziato a sentire una leggera fitta alla parte esterna del ginocchio, che si faceva sempre più insistente, fino a consigliarmi di interrompere l'allenamento. Vi chiedo: possono essere i sintomi della bandelletta? :afraid:
Se la risposta è positiva, sarà meglio che interrompa anche le sedute di rulli e di nuoto? :cry:
Grazie a chi mi verrà in aiuto :hail:
questo acutizzarsi del dolore, penso sia dovuto ad un pò di sovraccarico... ma quando iniziano a fare capolino queste punzecchiate sotto il ginocchio è meglio stare molto accorti....
dalla mia esperienza devo dire che il riposo assoluto non ha giovato moltissimo, io preferisco fare delle uscite senza strafare e con minor frequenza... ovviamente al primo doloretto... stop e ghiaccio

Ciao gemon, speriamo che tu abbia proprio ragione :asd2: oggi ho provato a correre per 46 minuti ( 9,5 Km), il risultato è stato incoraggiante O:) del dolore ho sentito pochissimi segnali. Ho eseguito un po' di riposo, circa 4 giorni, e poi sono ripartito con una buona andatura ma senza forzare. Se il proseguo sarà così, credo che tu abbia individuato il prodlemma immediatamente, attrbuendolo ad un po' di sovraccarico. :asd2: Speriamo che sia così, perchè io provenendo dal ciclismo, e purtroppo conoscendo già il problema "bandelletta" sono abbastanza preoccupato, quando sento il dolore in quel punto :afraid:
Grazie comunque per ora, se ci sono novità, non tarderò a postarle sul forum :beer:
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28

Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

AL 2011 ha scritto:Salve ragazzi!Ieri, dopo 40 giorni di STOP, ho provato con il test di 1 Km molto lentamente.
Cavolo!!!Dopo 800 m avverto di nuovo un risentimento sul condilo esterno del gin. sx e mi fermo, mi dà fastidio. Rientro camminando e il dolore si allevia fino a non sentirlo più. Poiché avevo corso con il cinturino sottorotuleo, mi viene (PER LA DISPERAZIONE!!!!) di provare a metterlo sopra la rotula come avevo visto in un post di annarella65 http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=2923 in cui segnalava questo video http://www.youtube.com/watch?v=e0RmnwvScJk ). Provo a riprendere la corsa lentamente e, non capisco come, ripercorro il Km per tornare indietro senza avvertire il dolore! Oggi non ho avvertito fastidi particolari e proverò fra un paio di giorni a correre nuovamente. Ci sono spiegazioni in merito e/o esperienze positive in tal senso?
[-o<
a chi fosse interessato, dopo aver letto questa esperienza e visto che molti ne hanno trovato giovamento, io ieri ho provato anche questo ennesimo sistema, trovandolo assolutamente inutile, anzi fastidioso: 30€ di cinturino sottorotuleo, buttati nel cesso... avevo male già dopo 1km circa...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao riccardo !
mi dispiace che tu proprio non riesca a risolvere il problema.
per quel che può valere posso confermarti che anch'io trovai giovamento con l'utilizzo del cinturino sottorotuleo (ma io lo avevo già in casa avendolo comprato un annetto prima a causa di un problemino al rotuleo).
di certo "nasconde" solo il problema e non cura... :wink:

se leggi bene sul 3d c'è anche la teoria del correrci sopra ugualmente ed anzi aumentare il chilometraggio... :mrgreen:

ma hai mai provato con il rinforzo del core e del glueto, l'automassaggio con il foam roller, etc. ? :nonzo:
io ne ho trovato molto giovamento ma torniamo nel campo della soggettività...

in bocca al lupo ! :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ciao forrest! :D

avevo letto infatti anche la teoria del correrci sopra... sinceramente non mi sembra opportuno... dopo pochi km mi fa davvero male...

ho provato anche a varie andature, ricordo di aver letti che consigliasti anche di andare ad andature più veloci, che anzi andature lente sono peggio... ma niente...

ho provato anche a correre più sulle punte... inizialmente sembra faccia meno male, poi ricomincia come prima, dopo pochi metri...

rinforzo del core e gluteo, sinceramente non saprei se è il mio caso: ho una muscolatura già bella tosta di suo e non squilibrata...

leggendo in giro ho visto che c'è una marea di gente affetta da questo problema, e molti hanno provato e riprovato con dottori di tutti i tipi con scarsissimi risultati, personalmente sono convinto che faticherei molto anche a trovare banalmente qualcuno che facesse la diagnosi giusta.
di interessante ho letto di qualcuno (ciclisti) che ha fatto cure da un osteopata (altra categoria verso la quale ho una certa diffidenza) che ha rilevato ossa (tibia o perone) in posizione non corretta, e con la manipolazione li ha sistemati. Come detto, sono fortemente dubbioso al riguardo, però questo mi ha fatto venire in mente una cosa particolare: spesso accavallando le gambe (da seduto, nelle situazioni più tranquille, in ufficio ad esempio) sentivo qualcosa di strano, come se il perone andasse fuori asse, tale da dover bloccare il movimento, fermarmi, abbassare la gamba e provare a ripeterlo finchè non sentivo come uno schiocco e poi tutto andava a posto, senza dolore nè altro: ultimamente invece, da quando ho 'sta rottura della bandelletta, non me l'ha più fatto... boh, forse è solo una coincidenza, forse no...

fra le altre cause ho visto anche la dismetria degli arti inferiori e la corsa su terreno duro:
oggi volevo provare a fare corsa su erba ed eventualmente la prossima volta provare con una soletta sottile sotto il piede, vediamo cosa succede :mrgreen:

altra cosa che mi viene in mente, ricordando lo scambio di opinioni sulle scarpe che abbiamo avuto: controllando bene le scarpe vecchie (glycerin 8) che hanno 925km circa, ho notato che quella sinistra è molto più consumata della destra: non si vedono più le scritte. Se riesco, stasera faccio le foto e le posto: evidentemente ho un problema sulla gamba sinistra, sicuramente dovuto al ginocchio, ma non riesco a capire esattamente quale. sicuramente (ricordi che mi avevi chiesto via mp se ero supinatore?) sono molto supinatore a sx ,e a destra in modo invece normale.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

forrest non ci crederai, ma cercando info riguardo supinazione eccessiva, sono incappato in una pagina del sito di albanesi che non avevo mai letto:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ione39.htm

Supinazione eccessiva (ipersupinazione) - Un eccesso di supinazione causa una rotazione insufficiente del piede dopo l’impatto sul terreno. Questo provoca una tensione eccessiva al piede e può provocare la sindrome della bandelletta ileotibiale, l’infiammazione del tendine d’Achille, la fascite plantare.
I runner con archi del piede molto accentuati e tendini d’Achille molto tesi tendono ad avere questo problema. Le scarpe avranno un’usura accentuata nella parte laterale esterna; collocate su una superficie piana risulteranno inclinate verso l’esterno.
Rimedi – Indossate calzature adeguate al problema specifico, possibilmente leggere, in modo da consentire una maggiore libertà di movimento al piede. È importante anche la flessibilità della zona centrale interna della calzatura. I runner che soffrono di questo difetto devono fare sessioni di stretching mirate per polpacci, tendini del ginocchio, quadricipiti e bandelletta ileotibiale.

riguardo all'arco del piede molto accentuato è esattamente quanto mi aveva rilevato il primo esame per plantari di cui ho scritto pochi minuti fa.
riguardo alle calzature leggere, è anche vero che con le mizuno aero 7 sento meno il problema...
uguccione
Mezzofondista

Messaggio da uguccione »

questa che hai passato, è per me una grande notizia!!!
Premetto che ho gli archi dei plantari accentuati, e che sicuramente la parte più usurata delle scarpe è la parte medio anteriore esterna, questo allora vuol dire che probabilmente sono un supinatore :nonzo: e non un neutro come mi è stato detto in un negozio specializzato ](*,) infatti per ora ho corso solamente con un tipo di scarpe per individui neutri (pegasus 28 e vomero) :shock: infatti come dici te riccardoS, i dolori da me accusati, sono stati per ora: tendine d'achille, e bandelletta ileotibiale.
Ieri ho riprovato a correre, ma dopo 10 Km ho accusato il dolore concentrato all'esterno del ginocchio zona "bandelletta" :afraid: sono dovuto tornare a casa camminando.
Quale tipo di scarpe mi consigliate anche cambiando marca? :hail:
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28

Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.

Torna a “Infortuni e Terapie”