Dopo la terrificante prova del venerdì sera a Parma nella Medel Run andata da schifo per una serie di cause di cui non voglio tediarvi e che salto a piè pari faccio un breve escursus su questa gara che è stata l'8a prova del campionato provinciale di corsa su strada.
Arrivo per tempo in modo da avere il tempo di fare un adeguato riscaldamento ben 6 Km partendo dalla corsa blanda in lieve progressione.
È fondamentale prima di queste gare attivare adeguatamente il nostro fisico. in modo che l'organismo non vada in crisi.
L'idea è disfruttare questa gara per fare un buon allenameto cercando al contempo di contenere un buon risultato.
Prima del via c'è tempo perhè la squadra di casa, il Casone Noceto che ha organizzato la gara, faccia una bella foto di gruppo. Mamma mia quanti sono.
Hanno un sacco di atleti fortissimi.
Saltare la parte verde se non interessati ai noiosi dettagli tecnici.....
Partenza, tutti schierati, e via . Non mi faccio fregare. il percorso per i primi 6 km non è perfettamente pianeggiante, per cui è inutile guardare il passo.
Chiudo comunque il primo km a 4'04" con una frequenza max raggiunta alla fine di 165 bpm.
Questa precisazione mi serve per capire che se si tira troppo al primo km quendo il cuore non ha ancora raggiunto la frequenza cardiaca adeguata alla velocità tutto quello che otteniamo è un bel debito lattacido che ci rimarrà sul groppone che alla fine dovremmo pagare cogli interessi.
Siamo dentro il paese e ci addentriamo dentro il parco con un misto di sterratino, una bella zona piena di verde e secondo km chiuso in 3'55" a 166 bpm,
Terzo km verso sud con venticello contro, saliscendi dolci con sterrato e chiuso in 4'06 con 168 bpm di media. Incredibile come un po' di vento contro possa far perdere tempo. 4°e 5° km verso est col vento di fianco. Sento il profumo del mare, evento abbatanza raro da queste parti ma qualche volta può accadere e solo chi conosce bene il mare può riconoscerlo. Passaggi a 3'59 e 3'51 con battiti ormai a 170. Siamo ben sotto la soglia anaerobica ma per andare più forte dovrei forzare e non me la sento.
6° km sarà totalmete verso sud anche se in piano e su asfalto il risultato è 4'08" con 172 bpm di media. siamo a ridosso della soglia anaerobica. quando la supero di qualche battito comincio a sentire le braccia e le gambe diventeare pesanti per cui evito di sforare.
Fase finale di 4 km verso nord con vento alle spalle. con 3'58' 3'58 - 3'56 - 3'50" con frequenza cardiaca che sale dai 175 fino ai 180 di media.
Eccomi al'ultimo km. purtroppo il mio peso in questo periodo non è molto ottimizzato.
Sto pensando di darmi al sumo come consigliato da qualcuno....

Chiudo la faccenda in 40' 11 con unaF C media di 170. Questo vuol dire che non ho dato proprio il massimo ma quasi.Vincitore un alteta della squadra di casa un fortissimo ragazzo marocchino che chiude agilmente sotto i 33'.
Insomma alla fine della fiera concludo con 2 km di defaticamento e poi dopo il cambio via al ristoro.
Quì la società ospite ha dato il meglio di se.. con un ricevimento coi fiocchi.
Le signore volontarie della società hanno apprestato un banchetto con torta fritta ad iosa e salumi, bruschette varie, dolci, frutta a volontà e beveraggi vari.
I camminatori esausti dalla loro fatica di 3,6 km si empiono voracemnete le fauci. Vedo un tizio sui 120 kg che sovrappone tre pezzi di torta fritta inframezzandoli con diverse fette di salumi....
Dopo tutte queste belle cose un rapido sguardo alla classifica e via a casa perchè mi aspetta una comunione ed un compleanno nel pomeriggio.
Meno male che con 18 km in tutto ho un bonus si otre 1000 kcal da sfruttare.